Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-05-2008, 10:34   #1
AntonioBO
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioBO
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Messaggi: 1121
Con la scusa del popolo

Trovo molto azzeccato questo articolo di Gad Lerner e che si presta a spunti di riflessione interessanti .

Tratto dal sito on line di Repubblica-pubblicato il 16/05/2008.



Con la scusa del popolo
di GAD LERNER

LA CACCIA ai rom scatenata in tutta Italia sta cominciando a suscitare disagio, ma non ancora la necessaria rivolta morale.

Difficile, soprattutto per dei politici, mettersi contro il popolo. Col rischio di passare per difensori della delinquenza, dei violentatori, dei ladri di bambini. E' questa, infatti, la percezione passivamente registrata dai mass media: un popolo esasperato, l'ira dei giusti che finalmente anticipa le forze dell'ordine nel necessario repulisti.

Ma siamo sicuri che "il popolo" siano quei giovanotti in motorino che incendiano con le molotov gli effetti personali degli zingari fuggiaschi, le donne del quartiere che sputano su bambini impauriti e davanti a una telecamera concedono: "Bruciarli magari no, ma almeno cacciarli via"? Che importa se parlano a nome del popolo i fautori della "derattizzazione" e della "pulizia etnica", i politici che in campagna elettorale auspicarono "espulsioni di massa", i ministri che brandiscono perfino la tradizione cattolica per accusare di tradimento parroci e vescovi troppo caritatevoli?

La vergogna di Napoli, ma anche di Genova, Pavia e tante altre periferie urbane, non ha atteso l'incitamento dei titoloni di prima pagina, cui ci stiamo purtroppo abituando. "Obiettivo: zero campi rom" (salvo scatenarsi se qualche sindaco trova alloggi per loro). "I rom sono la nuova mafia" (contro ogni senso delle proporzioni). "Quei rom ladri di bambini" (la generalizzazione di un grave episodio da chiarire). Dal dire al fare, il passo dell'inciviltà è compiuto. Perfino l'operazione di polizia effettuata ieri con 400 arresti e decine di espulsioni sembra giungere a rimorchio. La legge preceduta in sequenza dalla furia mediatica e popolare, come se si trattasse di una riparazione tardiva.

Chi si oppone è fuori dal popolo. Più precisamente, appartiene alla casta dei privilegiati che ignorano il disagio delle periferie. Ti senti buono, superiore? Allora ospitali nel tuo attico! L'accusa, e l'irrisione, risuonano ormai fin dentro al Partito democratico. Proclama Filippo Penati, presidente di centrosinistra della Provincia di Milano: "I rom non devono essere 'ripartiti', bisogna farli semplicemente ripartire". E accusa Prodi di non aver capito l'andazzo, di non aver fatto lui quel che promettono i suoi successori. Nel 2006 fu Penati, insieme al sindaco Moratti, a chiedere al comune di Opera di ospitare provvisoriamente 73 rom (di cui 35 bambini). Dopo l'assedio e l'incendio di quel piccolo campo, adesso è stato eletto sindaco di Opera il leghista rinviato a giudizio per la spedizione punitiva. Mentre si è provveduto al trasferimento del parroco solidale con quegli estranei pericolosi.

La formula lapalissiana secondo cui "la sicurezza non è né di destra né di sinistra" appassisce, si rivela inadeguata nel tumulto delle emozioni che travolge la cultura della convivenza civile. Perfino la politica sembra derogare dal principio giuridico della responsabilità individuale di fronte alla legge. Perché un conto è riconoscere le alte percentuali di devianza riscontrabili all'interno delle comunità rom, che siano di recente immigrazione dalla Romania, oppure residenti da secoli in Italia, o ancora profughe dalla pulizia etnica dei Balcani. Un conto è contrastare gli abusi sull'infanzia, la piaga della misoginia e delle maternità precoci, i clan che boicottano l'inserimento scolastico e lavorativo, la pessima consuetudine degli allacciamenti abusivi alla rete elettrica e idrica.

Altra cosa è riproporre lo stereotipo della colpa collettiva di un popolo, giustificandola sulla base di una presunta indole genetica, etnica. Quando gli speaker dei telegiornali annunciano la nomina di "Commissari per i rom", sarebbe obbligatorio ricordare che simili denominazioni sono bandite nella democrazia italiana dal 1945. Il precetto biblico dell'immedesimazione - "In ogni generazione ciascuno deve considerare se stesso come se fosse uscito dall'Egitto" - dovrebbe suggerirci un esercizio: sostituire mentalmente, nei titoli di giornale, la parola "rom" con la parola "ebrei", o "italiani". Ne deriverebbe una cautela salutare, senza che ciò limiti la necessaria azione preventiva e repressiva.

La categoria "sicurezza" non è neutrale. Ne sa qualcosa il centrosinistra sconfitto alle elezioni, e solo degli ingenui possono credere che se Prodi, Amato o Veltroni avessero cavalcato l'allarme sociale con gli stessi argomenti della destra il risultato sarebbe stato diverso. Qualora il nuovo governo applichi con coerenza la politica di sicurezza annunciata, è prevedibile che nel giro di pochi anni il numero dei detenuti raddoppi, o triplichi in Italia. Scelta legittima, anche se la sua efficacia è discutibile. Quel che resta inaccettabile è il degrado civile, autorizzato o tollerato con l'alibi della volontà popolare. Insopportabili restano in una democrazia provvedimenti contrari al Codice di navigazione - l'obbligo di soccorso alle carrette del mare - o che puniscano la clandestinità sulla base di criteri aleatori di pericolosità sociale.

Da più parti si spiega l'inadeguatezza della sinistra a governare le società occidentali con la sua penitenziale vocazione "buonista". E' un argomento usato di recente da Raffaele Simone nel suo "Mostro Mite" (Garzanti), salvo poi trarne una previsione imbarazzante: la cultura di sinistra col tempo sarebbe destinata a essere inclusa, digerita dalla destra. Discutere un futuro lontano può essere ozioso, ma è utile invece riscontrare l'approdo a scelte comuni là dove meno te l'aspetteresti: per esempio sulla pratica delle ronde a presidio del territorio.

Naturalmente gli assalti di matrice camorristica ai campi rom di Ponticelli non sono la stessa cosa della Guardia nazionale padana. Che a sua volta non va confusa con i volontari di quartiere proposti dai sindaci di sinistra a Bologna e a Savona. Nel capoluogo ligure, per giustificare la proposta, è stata addirittura evocata l'esperienza del 1974, quando squadre antifasciste pattugliarono la città dopo una serie di bombe "nere". Il richiamo ai servizi d'ordine sindacali o di partito è suggestivo, quasi si potesse favorire così un ritorno di partecipazione e militanza che la politica non sa più offrire. Ma è dubbio che nell'Italia del 2008 - afflitta da nuove forme di emarginazione come i lavoratori immigrati senza casa, le bidonvilles fucine di criminalità ma spesso impossibili da cancellare - le ronde possano considerarsi uno strumento di democrazia popolare.

Dobbiamo sperare in una reazione civile agli avvenimenti di questi giorni, prima che i guasti diventino irrimediabili. Già si levano voci critiche ispirate a saggezza, anche nella compagine dei vincitori (Giuseppe Pisanu). Il silenzio, al contrario, confermerebbe solo l'irresponsabilità di una classe dirigente che ha già cavalcato gli stupri in chiave etnica durante la campagna elettorale.
__________________
"mo va a fer dal pugnàt!
THO' UN CUOCO .....(Daniele Luttazzi Raiperunanotte 25/03/2010)
AntonioBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 10:41   #2
GianoM
Senior Member
 
L'Avatar di GianoM
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Messaggi: 1084
Totalmente d'accordo.

A parte quando dice che i cittadini non sono esasperati. Sono esasperati, il problema è che molti lo sono senza motivo.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 10:45   #3
AntonioBO
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioBO
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Messaggi: 1121
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Totalmente d'accordo.

A parte quando dice che i cittadini non sono esasperati. Sono esasperati, il problema è che molti lo sono senza motivo.
Ritengo che si sia più insicurezza percepita che reale. E che a molti dia fastidio solo vederli gli stranieri anche se non fanno nulla di male. Del resto è facle rendere reale la paura anche quando non ci sono i presupposti.
__________________
"mo va a fer dal pugnàt!
THO' UN CUOCO .....(Daniele Luttazzi Raiperunanotte 25/03/2010)
AntonioBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 10:51   #4
GianoM
Senior Member
 
L'Avatar di GianoM
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Messaggi: 1084
Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Ritengo che si sia più insicurezza percepita che reale. E che a molti dia fastidio solo vederli gli stranieri anche se non fanno nulla di male. Del resto è facle rendere reale la paura anche quando non ci sono i presupposti.
Guarda, sono settimane che ripeto che esiste una insicurezza reale e una insicurezza percepita (quest'ultima responsabilità dei giornalisti e in percentuale minore dei politici) ma mi viene detto che sono un idiota, che le statistiche del ministero dell'interno, dell'ISTAT, di uno studio dell'FBI sulla criminalità europea sono carta straccia, roba che non conta, stronzate trovate sui blog.

Contano invece le statistiche ad personam dell'amico leghista, il numero di volte nelle quali si è stati derubati, l'opinione della vecchia al mercato che non sa neanche cos'è una statistica e che non sa leggere la data di scadenza sul barattolo dello yoghurt.

E la Lega prende il 10%.

Boh, schifo e rassegnazione.

Ultima modifica di GianoM : 16-05-2008 alle 10:53.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 10:51   #5
beach_man
Junior Member
 
L'Avatar di beach_man
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Totalmente d'accordo.

A parte quando dice che i cittadini non sono esasperati. Sono esasperati, il problema è che molti lo sono senza motivo.
Molti cittadini sono esasperati dalle notizie "esasperanti"....piu che dal problema vero e proprio (se esiste il problema).
__________________
"Il governo sull'uomo da parte dell'uomo è la schiavitù", - (Pierre-Joseph Proudhon)
beach_man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 10:53   #6
AntonioBO
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioBO
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Messaggi: 1121
Quote:
Originariamente inviato da beach_man Guarda i messaggi
Molti cittadini sono esasperati dalle notizie "esasperanti"....piu che dal problema vero e proprio (se esiste il problema).
Quoto sia Giano che Beach. (scusate se ho abbreviato i nick )
__________________
"mo va a fer dal pugnàt!
THO' UN CUOCO .....(Daniele Luttazzi Raiperunanotte 25/03/2010)
AntonioBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 10:57   #7
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
passate un weekend a brescia, poi riparliamo del "percepito"....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 10:58   #8
Guille
Member
 
L'Avatar di Guille
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
Messaggi: 128
I Rom suno l'ultima di una serie di "emergenze" fatte passare come causa dei problemi mentre sono solo la conseguenza del Problema ovvero che lo stato italiano non funziona.

Ovviamente tutto cio fa molto comodo alla classe politica italiana, incapace di far funzionare lo stato come si deve, in quando distoglie l'attenzione dalla vera fonte dei problemi ovvero se stessa.
__________________
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller
"Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin
"Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden
Guille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 10:59   #9
AntonioBO
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioBO
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Messaggi: 1121
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
passate un weekend a brescia, poi riparliamo del "percepito"....
Se dobbiamo cominciare a parlare di Breescia, Verona o Roma o Caserta, abbiamo già chiuso. Quindi invito a duna riflessione generale sui concetti espressi dal giornalista. Grazie.
__________________
"mo va a fer dal pugnàt!
THO' UN CUOCO .....(Daniele Luttazzi Raiperunanotte 25/03/2010)
AntonioBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 11:02   #10
MarColas
Senior Member
 
L'Avatar di MarColas
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
Messaggi: 416
Un bell'articolo.
Resta da vedere quanto possa essere efficace, temo che verrà letto da gente che in grande maggioranza è d'accordo, mentre i veri destinatari se ne guarderanno bene.
Del resto, anche in questo topic finora hanno postato solo quelli che la pensano in un certo modo.
__________________
Detesto questa faccina , la abolirei.
MarColas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 11:04   #11
GianoM
Senior Member
 
L'Avatar di GianoM
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Messaggi: 1084
Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Se dobbiamo cominciare a parlare di Breescia, Verona o Roma o Caserta, abbiamo già chiuso. Quindi invito a duna riflessione generale sui concetti espressi dal giornalista. Grazie.
Illuso.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 11:06   #12
AntonioBO
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioBO
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Messaggi: 1121
Quote:
Originariamente inviato da MarColas Guarda i messaggi
Un bell'articolo.
Resta da vedere quanto possa essere efficace, temo che verrà letto da gente che in grande maggioranza è d'accordo, mentre i veri destinatari se ne guarderanno bene.
Del resto, anche in questo topic finora hanno postato solo quelli che la pensano in un certo modo.
Posso dire che la tua firma è troppo divertente?

Ritornando al topic:è diretto a tutti la lettura dell'articolo. Indistintamente. Temo -ripeto - che dia fastidio non tanto - come è giusto che sia - chi delinque, ma il fatto che queste persone ci siano. Ieri è stata riportata una frase bellissima di Gianantonio Stella "Abbiamo chiesto delle braccia e ci hanno mandato delle persone". Chiaro no?
__________________
"mo va a fer dal pugnàt!
THO' UN CUOCO .....(Daniele Luttazzi Raiperunanotte 25/03/2010)
AntonioBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 11:07   #13
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Se dobbiamo cominciare a parlare di Breescia, Verona o Roma o Caserta, abbiamo già chiuso. Quindi invito a duna riflessione generale sui concetti espressi dal giornalista. Grazie.
sono sicuro che non avrei niente da ridire se uso gli argomenti che ritengo più opportuni per invalidare le tesi proposte da gad lerner.

fare un discorso generale come quello portato avanti da lerner (senza scendere nel contesto delle singole situazioni) è un ottimo inizio per cominciare a parlare del nulla.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 11:09   #14
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
Quote:
Originariamente inviato da Guille Guarda i messaggi
I Rom suno l'ultima di una serie di "emergenze" fatte passare come causa dei problemi mentre sono solo la conseguenza del Problema ovvero che lo stato italiano non funziona.

Ovviamente tutto cio fa molto comodo alla classe politica italiana, incapace di far funzionare lo stato come si deve, in quando distoglie l'attenzione dalla vera fonte dei problemi ovvero se stessa.
ah, questo è un dato di fatto difficilmente opinabile.
peccato però che la gente, per un motivo o per l'altro, diventi incazzosa più per questo che (a mero titolo d'esempio) dell'evasione fiscale...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 11:09   #15
beach_man
Junior Member
 
L'Avatar di beach_man
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
passate un weekend a brescia, poi riparliamo del "percepito"....
Non devo per forza venire a Brescia per "respirare" un 'aria esasperata dai problemi (qualunque questi siano).
Il fatto che poi si parli nelle cronache di certe citta' e' proprio un'esasperazione dell'eventuale problema, per giustificare una certa linea di azione.

Vicino a casa mia c'e un campo nomadi, da quel che mi riguarda, da 32 anni.Una sola volta hanno provato ad entrare in casa (e non erano nemmeno "ROM") e adesso sull'onda dell'esasperazione italiana (anche su questo seguiamo e dettiamo le mode) un politico ha scritto a Maroni per far entrare nel "pacchetto sicurezza" lo sgombero di tale accampamento.
Per sviare ai veri problemi...si tende sempre a creare un gran polverone...
__________________
"Il governo sull'uomo da parte dell'uomo è la schiavitù", - (Pierre-Joseph Proudhon)
beach_man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 11:17   #16
beach_man
Junior Member
 
L'Avatar di beach_man
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
fare un discorso generale come quello portato avanti da lerner (senza scendere nel contesto delle singole situazioni) è un ottimo inizio per cominciare a parlare del nulla.
Se dovessimo analizzare a livello "globale" ogni situazione locale avremmo piu sorprese di quello che ci immaginiamo...certo se poi il problema locale lo facciamo diventare globale allora tiriamo dentro anche persone che non sono nemmeno toccate dal problema stesso.

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
ah, questo è un dato di fatto difficilmente opinabile.
peccato però che la gente, per un motivo o per l'altro, diventi incazzosa più per questo che (a mero titolo d'esempio) dell'evasione fiscale...
Certo l'evasione fiscale viene "pubblicizzata" solo in certi casi e per quanto possibile senza alzare troppo polverone, o con la soluzione gia' pronta......
__________________
"Il governo sull'uomo da parte dell'uomo è la schiavitù", - (Pierre-Joseph Proudhon)
beach_man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 11:19   #17
Pancho Villa
Senior Member
 
L'Avatar di Pancho Villa
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3398
Va beh, la sinistra continua a perseverare con il buonismo ideologico. Ma non capiscono che non paga? Il risultato delle ultime elezioni l'ha dimostrato ampiamente.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 11:21   #18
GianoM
Senior Member
 
L'Avatar di GianoM
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Messaggi: 1084
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Va beh, la sinistra continua a perseverare con il buonismo ideologico. Ma non capiscono che non paga? Il risultato delle ultime elezioni l'ha dimostrato ampiamente.
Il risultato delle ultime elezioni ha solo dimostrato che serve una rivoluzione nell'informazione e che bisogna aumentare l'età scolastica, nient'altro.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 11:22   #19
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
Quote:
Originariamente inviato da beach_man Guarda i messaggi
Non devo per forza venire a Brescia per "respirare" un 'aria esasperata dai problemi (qualunque questi siano).
Il fatto che poi si parli nelle cronache di certe citta' e' proprio un'esasperazione dell'eventuale problema, per giustificare una certa linea di azione.

Vicino a casa mia c'e un campo nomadi, da quel che mi riguarda, da 32 anni.Una sola volta hanno provato ad entrare in casa (e non erano nemmeno "ROM") e adesso sull'onda dell'esasperazione italiana (anche su questo seguiamo e dettiamo le mode) un politico ha scritto a Maroni per far entrare nel "pacchetto sicurezza" lo sgombero di tale accampamento.
Per sviare ai veri problemi...si tende sempre a creare un gran polverone...
non è proprio così.
o meglio; quanto dici conferma proprio il concetto che è sbagliato fare di tutte le erbe un fascio.
il tuo esempio (un caso in 30 anni) sembra confermare la tesi del "falso problema".
l'esempio di brescia, città ormai "persa" dal punto di vista civile lo smentisce clamorosamente.

ti faccio solo un esempio.
qualche mese fa ho dovuto rimpiazzare, per strada, la ruota della mia "scasso-cletta" (stupido io... avevo legato SOLO telaio e ruota anteriore).
mentre armeggiavo, ho visto almeno un paio di persone che mi guardavano con sospetto (oh! sarà mica lui quello che si fotte le bici).

questi qui non è che erano paranoici o "percepivano"; vivevano una situazione di merda.

troppo facile parlare di "falsi problemi" da sondrio, aosta, trento o altre isole felici...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 11:24   #20
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da beach_man Guarda i messaggi
Se dovessimo analizzare a livello "globale" ogni situazione locale avremmo piu sorprese di quello che ci immaginiamo...certo se poi il problema locale lo facciamo diventare globale allora tiriamo dentro anche persone che non sono nemmeno toccate dal problema stesso.
ma è vero anche il contrario:
se spalmi tutti i problemi locali a livello globale, sembra che il paese non ha problemi
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
La telepatia diventa realtà: una start-u...
Il Samsung Galaxy S26 Pro sarà un...
Amazon: in arrivo degli occhiali AR per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v