Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2008, 09:50   #1
Self__Gig
Senior Member

L'Avatar di Self__Gig

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
IMPORTANTE: info su licenziamento

E' una questione seria, mio padre a febbraio ha cambiato datore di lavoro, stamattina di punto in bianco, dopo circa 3 mesi di lavoro, è stato licenziato per volere del datore di lavoro, senza naturalmente un motivo, un errore sul lavoro, un problema ecc.... è legale una cosa di questo tipo?

Il datore di lavoro può comportarsi così e licenziarti di punto in bianco una mattina quando arrivi sul posto di lavoro senza dire nulla prima?

La legge come regola tali situazioni?

Aiutatemi a reperire info sull'argomento please

Grazie
Old 15-05-2008, 10:06   #2
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
La sezione è sbagliata.... devi postare in quella relativa al lavoro....

Comunque visto che mi sembra una cosa seria, ti accenno che va visto che tipo di contratto aveva sottoscritto, le modalità, ( assunto a termine, in prova, ecc), il CCNL applicato, e via dicendo.

In via generale NON si può licenziare senza giusta causa/giustificato motivo.... ma va visto il caso singolo.

La prima cosa che dovrebbe fare tuo padre è rivolgersi al sindacato. Loro sapranno bene cosa consigliargli.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 10:07   #3
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Self__Gig Guarda i messaggi
Il datore di lavoro può comportarsi così e licenziarti di punto in bianco una mattina quando arrivi sul posto di lavoro senza dire nulla prima?
se tuo padre era nel periodo di prova, si. puo' farlo (specularmente tuo padre avrebbe potuto licenziarsi senza nessun preavviso).
Old 15-05-2008, 10:10   #4
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
se tuo padre era nel periodo di prova, si. puo' farlo (specularmente tuo padre avrebbe potuto licenziarsi senza nessun preavviso).
Appunto, come ho detto,... van visti contratto e clausole....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 15-05-2008, 10:13   #5
Self__Gig
Senior Member

L'Avatar di Self__Gig

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
La sezione è sbagliata.... devi postare in quella relativa al lavoro....

Comunque visto che mi sembra una cosa seria, ti accenno che va visto che tipo di contratto aveva sottoscritto, le modalità, ( assunto a termine, in prova, ecc), il CCNL applicato, e via dicendo.

In via generale NON si può licenziare senza giusta causa/giustificato motivo.... ma va visto il caso singolo.

La prima cosa che dovrebbe fare tuo padre è rivolgersi al sindacato. Loro sapranno bene cosa consigliargli.
intanto grazie, era inquadrato come un 3 LIV, CDC LIV 3, CCNL 26 cosa vuol dire?

per quanto riguarda i sindacati non saprei, era l'unico dipendente e non è iscritto ad alcun sindacato

Ultima modifica di Self__Gig : 15-05-2008 alle 10:20.
Self__Gig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 10:21   #6
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
credo anche io... in genere (ma non so se vale per tutti) ci sono 6 mesi di "prova"
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 10:27   #7
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
credo anche io... in genere (ma non so se vale per tutti) ci sono 6 mesi di "prova"
dipende dal contratto. piu' spesso sono 3

all'autore del thread: dai un'occhiata qui
http://lavoro.newsfood.com/Articolo/News.asp?UN=4542
Old 15-05-2008, 10:29   #8
mixkey

Quote:
intanto grazie, era inquadrato come un 3 LIV, CDC LIV 3, CCNL 26 cosa vuol dire?

per quanto riguarda i sindacati non saprei, era l'unico dipendente e non è iscritto ad alcun sindacato
Anche se non e' iscritto puo' richiedere l'assistenza gratuita di un sindacato. Non so cosa si puo' fare ma mi sembra che abbia poco da perdere.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 10:29   #9
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:

Quelle sigle non le conosco... troppo particolari.

Comunque il sindacato lo tutela anche se non ne fa parte, digli di andare a quello più vicino, e sentire il da farsi ( al limite si iscriverà... ), se pensa di avere delle ragioni, da soli è molto dura, se no.
Old 15-05-2008, 10:31   #10
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

se era nel periodo di prova, purtroppo c'è poco da fare...

mi dispiace per uto padre, in bocca al lupo per la ricerca di un nuovo posto di lavoro!!!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 15-05-2008, 10:34   #11
Self__Gig
Senior Member

L'Avatar di Self__Gig

Quote:
dipende dal contratto. piu' spesso sono 3

all'autore del thread: dai un'occhiata qui
http://lavoro.newsfood.com/Articolo/News.asp?UN=4542
sicuramente nell'atto di licenziamento di mio padre manca chiarezza e precisione in quanto gli è stato consegnato unicamente un foglio in cui vi è scritto:
Io sottoscritto ''come e cognome di mio padre'' ritiro in data odierna 15/05/08 il libretto di lavoro dalla ditta.

questo foglio è firmato dal datore di lavoro e non da mio padre
Old 15-05-2008, 10:39   #12
Self__Gig
Senior Member

L'Avatar di Self__Gig

se si è in presenza di un periodo di prova ''tacito'' nel senso che per 3 o 6 mesi si è in prova anche senza che il contratto lo precisi chiaramente questo non lo so, e se così fosse so però che non c'è molto da fare poiche nel periodo di prova ''tutto è concesso''..... ho trovato su internet l'indennità di mancato preavviso.
in sostanza dice questo:

Negli altri casi, ovvero quando l’impresa sia di dimensioni ridotte, le conseguenze sono assai più modeste, poiché il datore di lavoro, invece che riammettere in servizio il lavoratore illegittimamente licenziato, può corrispondergli solo un risarcimento del danno, di entità normalmente ricompresa tra 2,5 e 6 mensilità.

ma sarà applicabile anche per il periodo di prova? Forse no perchè non si parla più di licenziamento illegittimo
Old 15-05-2008, 10:41   #13
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
sicuramente nell'atto di licenziamento di mio padre manca chiarezza e precisione in quanto gli è stato consegnato unicamente un foglio in cui vi è scritto:
Io sottoscritto ''come e cognome di mio padre'' ritiro in data odierna 15/05/08 il libretto di lavoro dalla ditta.

questo foglio è firmato dal datore di lavoro e non da mio padre
se non gli è stato consegnato un documento nel quale si riporta la fine del rapporto di lavoro in teoria è ancora assunto!

ha firmato qualcosa, anche solo per accettazione?
Old 15-05-2008, 10:43   #14
bennen
Junior Member

L'Avatar di bennen

Iscritto dal: May 2007
Ma se era l' unico dipendente, bisogna capire se e' stato licenziato causa fallimento del datore di lavoro, in questo caso sarebbe per giusta causa .
bennen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 10:57   #15
Self__Gig
Senior Member

L'Avatar di Self__Gig

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
se non gli è stato consegnato un documento nel quale si riporta la fine del rapporto di lavoro in teoria è ancora assunto!

ha firmato qualcosa, anche solo per accettazione?
Ciò che gli è stato consegnato è un foglio con scritto più o meno questo:

Io sottoscritto ''nome e cognome di mio padre'' ritiro in data odierna 15/05/08 il libretto di lavoro dalla ditta.

firma del datore di lavoro

e un altro foglio uguale che ha firmato lui per accettazione che ha il datore di lavoro.

Quote:
Originariamente inviato da bennen Guarda i messaggi
Ma se era l' unico dipendente, bisogna capire se e' stato licenziato causa fallimento del datore di lavoro, in questo caso sarebbe per giusta causa .
No la ditta non è fallita
Old 15-05-2008, 11:01   #16
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Ciò che gli è stato consegnato è un foglio con scritto più o meno questo:

Io sottoscritto ''nome e cognome di mio padre'' ritiro in data odierna 15/05/08 il libretto di lavoro dalla ditta.

firma del datore di lavoro

e un altro foglio uguale che ha firmato lui per accettazione che ha il datore di lavoro.

No la ditta non è fallita
allora non so, non sono sicuro... gli conviene mettersi in mano ai sindacati o a un avvocato del lavoro perchè potrebbero esserci dei margini per agire...
Old 15-05-2008, 11:05   #17
Self__Gig
Senior Member

L'Avatar di Self__Gig

non saprei proprio come muovermi per rivolgermi ai sindacati.. ce ne sono di diversi tipi? Tipo la CGIL?
Old 15-05-2008, 11:06   #18
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
ma sarà applicabile anche per il periodo di prova? Forse no perchè non si parla più di licenziamento illegittimo
no. nel periodo di prova non e' obbligatorio dare il preavviso.
Old 15-05-2008, 11:11   #19
gerasimone
Senior Member

L'Avatar di gerasimone

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
sembra strano che il periodo di prova per un terzo livello sia 3 mesi
gerasimone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 11:19   #20
Self__Gig
Senior Member

L'Avatar di Self__Gig

Quote:
Originariamente inviato da gerasimone Guarda i messaggi
sembra strano che il periodo di prova per un terzo livello sia 3 mesi
potrebbe essere inferiore ai 3 mesi..?

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP