|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
INSPIRON 1525 - Che vergogna!
Girando qua e là per la rete, ho adocchiato un modello molto interessante nel listino Dell: L' Inspiron 1525. Ho rinvenuto un sacco di pregi: Ottima qualità costruttiva - Ottima assistenza - Processore molto performante - Un Prezzo molto competitivo - Schermo configurabile con molte risoluzioni - Possibilità di scegliere la batteria secondo le proprie esigenze (anche una da 9 celle)....e poi?!?!?
UNA SCHEDA GRAFICA INTEGRATA INTEL GMA X3100!!!!! DELL ma cosa mi fai...!?! Certo è ovvio ke tale scelta sarà stata dettata dal fatto ke i dirigenti Dell non volevano tagliare le gambe all' XPS M1530 (perchè questo sarebbe successo) ma....voglio dire...dicono e si giustificano per il fatto ke non ci sia spazio per installare una scheda video con memoria dedicata....ma chi vogliono prendere in giro??!.... Anche nell' XPS M1330 (che ha un Form Factor di 13.3 pollici e non 15.4) c'entra una pur ottima GeForce 8400 M GS con 128 Mb di memoria dedicata. Secondo voi questo grave handicap è dettato dalla poca consistenza delle scorte di schede video dedicate (come era successo per l'XPS M1330) oppure Dell vuole evitare di tagliare il mercato ai suoi modelli di punta? Perchè sinceramente non so se prima o poi nel BUILT TO ORDER decideranno di inserire questa possibilità. Ma sarebbe davvero un peccato se non lo facessero. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
va che esiste anche l'Inspiron 1520 che monta la 8400m GS o la 8600M GT, quindi la scelta c'è
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Si, certo, ma il 1525 è molto più leggero, appagante esteticamente e poi più piccolo per quanto riguarda le dimensioni....
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
E fa bene, perchè se dovessi prendere un note, ora come ora, sceglierei proprio il 1525 con le sue 5 ore e passa di autonomia (batt. 9 celle). Per te che non piace il notebook con la scheda video integrata, c'è il 1520 o il XPS, entrambi con la GeForce, saranno pure più spessi come dimensioni ma sono anche maggiormente ventilati. Meno male che non lavoro nel marketing di una qualunque azienda, è veramente difficile accontentare la gente!.... uff.... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
|
Piu' "ventilati", piu' pesanti ed anche con minore autonomia.
Come sempre... dipende dalle esigenze di chi acquista il portatile. Bisognerebbe verificare, pero', se la qualita' del prodotto per quanto riguarda display, tastiera e case rimane sempre di alto livello oppure no. Questo si che credo sia importante "sempre e comunque".
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Parlo con cognizione di causa avendone preso uno, sono perfetti. Tastiera, mousepad, LCD, silenziosità, tutto ad alto livello.
Solo gli altoparlanti sono inferiori alla serie 1520/XPS (provati a fondo anch'essi), anche perchè di piccole dimensioni e posizionati frontalmente sotto il note. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
|
Il 1525 si troverebbe pure ad un buon prezzo con l'offerta attualmente in corso.
Ma essendo un fan di Lenovo e Hp business ho il timore che tastiera e display potrebbero "deludermi". Altrimento avrei gia' preso o il 1525 o il 1310. Al carrefour ho visto in esposizione un 1330 (Davvero niente male) e un 1720. Quest'utlimo non mi piace affatto.
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Beh, a questo punto mi auguro ke Dell riveda le proprie strategie di mercato. Io se fossi un loro dirigente ritirerei dal mercato il 1520, facendo spazio al 1525 con scheda video dedicata. Questo non solo significherebbe ridurre i costi di produzione perchè limiterebbero la perdita di scorte di un modello, ke francamente non ha entusiasmato gli utenti, ma darebbero molto più spazio ad un notebbok, ke secondo me ha tutte le carte in regola x cannibalizzare il mercato dei 15.4 pollici, attualmente dominato dai Pavilion. Posso assicurare ke un motivo per cui un utente preferisce un Hp ad un Inspiron 1520 è proprio il fattore Peso-Dimensioni. Dunque, xkè non fare spazio al 1525?!?...
E non s' inventassero ke non possono implementare una scheda video dedicata al 1525 per questione di dimensioni, xkè nello STORE AMERICANO esiste un modello (non ancora commercializzato in Italia), l' Inspiron 1420, da 14.1 pollici, ke a sorpresa, integra una dedicata GeForce!.... Spero solo ke la Dell faccia qualcosa x non perdere la clientela, per lasciare spazio a produttore tipo l'ACER, ke attualmente produce notebook dalle ottime configurazioni Hardware, ma ke peccano nella qualità delle finiture e nell' ingegnerizzazione, caratteristiche che da sempre rappresentano in pieno la filosofia di LENOVO (ThinkPad) e DELL. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Scusami ma non non capisco né condivido il tuo intervento. HP ha in listino un solo tipo di notebook a 15,4" che essendo piuttosto piccolo non permette il montaggio di una scheda dedicata mediamente performante. Dell accerchia HP sui 15,4" con 2 modelli (volutamente trascurando il 1520):
1 performante, ma che impone scarifici alla mobilità. E' fatto per i videogiocatori occasionali, che non vanno tutto il giorno in metro con il portatile dietro e che le usano solo come desktop replacement da spostare occasionalmente. Questo è l'XPS 1530. 1 che è stato ottimizzato in consumi e dimensioni, probabilmente anche in smaltimento del calore. Sono state fatte delle scelte di ottimizzazione e di marketing in cui l'analisi costi benefici di mettere in opzione una scheda dedicata di fascia bassa non avrebbe portato aumento dei guadagni. Questo è il 1525. Nonostante Dell sia molto flessibile, per scelta strategica della società, nella configurazione dei propri prodotti, non può essere infinitamente flessibile. Accontenta molti, ma non tutti. Il 1520 l'ho trascurato volutamente perché è il padre sia del 1525 che dell'XPS: in listino fino a poco tempo fa per costituire una via di mezzo economica, dal momento che i costi di sviluppo erano già stati sostenuti e metterlo in pensione del tutto prima di aver recuperato una cifra "sufficiente" poteva essere controproducente. Quello che ho scritto è frutto di supposizioni e considerazioni personali, non ho accesso alle informazioni strategiche della società, né ad alcuna fonte che possa suffragare quanto affermato. Pertanto le mie parole non costituiscono per forza la verità.
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Ora venendo alla scelta del produttore stesso per quanto riguarda la categoria dei 15.4 pollici, vorrei soltanto fare alcune semplici osservazioni: 1) Ci sono 2 modelli che coprono questa fascia: il 1520 e il 1525. Il 1520 è più grande e tozzo, e ha un' autonomia molto più limitata. In compenso ha una scheda video dedicata ke è possibile aggiungere nel Bto. Il 1525 è più contenuto, ha un design più allettante, è ingegnerizzato meglio e ha un' autonomia di 4 ore testate (e non dichiarate dal produttore). Ma non ha una scheda grafica dedicata. 2) Perchè non implementare la scheda video dedicata nel 1525 (più appagante esteticamente e nelle finiture) e togliere dal mercato il 1520, che, è stata cannibalizzato dai rispettivi modelli della stessa fascia degli Hp Pavilion, degli Acer Gemstone, e della serie Fz Sony? 3) La mancata adozione di una scheda dedicata nel 1525 non è dovuta alla mancanza di spazio, poichè ripeto: nello Store americano c'è un modello, non ancora commercializzato in italia, il 1420, che è un 1525 più piccolo xkè ha un format da 14.1 pollici e ha una 8400 M GS. Poi, ovviamente questa è una mia opinione. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
non hai pensato che forse la scarsità di DELL è dovuta al fatto che vende solo via internet o telefono? ovvio che chi va nei super mercati o nei negozi trovi sempre gli stessi PC e gli HP sono quelli che bene o male vanno per la maggiore; sarebbe diverso se Dell vendesse anche nei negozi
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Meno personalizzazioni per i Dell
Quote:
Michael Dell e i suoi ce la stanno mettendo tutta per risollevare le prospettive finanziarie ed operative dell'azienda, tra i principali costruttori di computer al Mondo, e tornare a competere ad armi pari con HP Divenuta grande vendendo PC da remoto, l'azienda che ha trasformato il magazzino in una catena di montaggio dinamica ha deciso di limitare la scelta dei propri acquirenti: non potranno più chiedere a Dell computer costruiti con componenti totalmente diversi dalle configurazioni consigliate dalla stessa Dell. Saranno a disposizione macchine e sistemi diversi, ma la possibilità di metterci le mani sopra sarà ridotta drasticamente. ...secondo me la maggior parte delle persone con i pc non ci gioca, per quello esiste la playstation, e ormai un sistema tutto integrato offre degnissime prestazioni, al minor costo
Ultima modifica di Hardinupg : 02-05-2008 alle 14:06. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Io sono un grande estimatore della X3100. E' probabilmente la migliore scheda video integrata per portatili, offre delle buonissime prestazioni abbassando costi e consumi.
Se uno usa il pc solo per office e internet non c'è mica bisogno di una scheda dedicata superpower. La differenza di resa della x3100 e di una geforce qualsiasi su un'interfaccia di vista e affini, io la trovo veramente minima. Ciao.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Non confuto il dato sugli HP primi in classifica e mattatori della clientela universitaria, semplicemente non vedo alcun legame fra la mancanza di una scheda video dedicata entry level sul 1525 e la leadership di HP. Se Dell per rilanciare le vendite dovesse piegarsi ai classici canali di vendita rinunciado alla flessibilità e personalizzazione dei suoi prodotti mi dispiacerebbe parecchio...
Dell Inspiron 1520 con WD Scorpio Black 320 Gb e Linux Mint 11 Katya... pulizia e funzionalità! Ultima modifica di jekscar : 11-05-2008 alle 16:45. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.

ciao