Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2008, 08:42   #1
Fuso
Member

L'Avatar di Fuso

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Crema
installare Xp avendo già linux

Ho un laptop con sistema operativo ubuntu.
Per necessità sono costretto a mettere Xp in dual boot, per ora sono andato a vanti con virtualbox, ma ora devo programmare dei pic della microchip attraverso usb...
Dunque, ho creato una partizione di 15 GB ntfs dove vorrei installare Xp. Avvio il programma d'installazione tramite cd e gli dico di installarlo in quella partizione da 15 GB...il programma risponde con un errore dicendo che vuole la partizione iniziale (occupata dallo swap di linux)...come faccio?
Sottolineo che ad ogni tentativo windows cancella gentilmente grub (il boot loader di linux) e tutte le volte mi tocca ripristinarlo...
Old 22-05-2008, 09:23   #2
pingu79
Senior Member

L'Avatar di pingu79

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fuso Guarda i messaggi
Ho un laptop con sistema operativo ubuntu.
Per necessità sono costretto a mettere Xp in dual boot, per ora sono andato a vanti con virtualbox, ma ora devo programmare dei pic della microchip attraverso usb...
Dunque, ho creato una partizione di 15 GB ntfs dove vorrei installare Xp. Avvio il programma d'installazione tramite cd e gli dico di installarlo in quella partizione da 15 GB...il programma risponde con un errore dicendo che vuole la partizione iniziale (occupata dallo swap di linux)...come faccio?
Sottolineo che ad ogni tentativo windows cancella gentilmente grub (il boot loader di linux) e tutte le volte mi tocca ripristinarlo...
2 soluzioni: 1 pialli la macchina da 0, installi prima windows e poi linux.
2 installi windows sotto linux tramite macchina virtuale.
Old 22-05-2008, 09:25   #3
Fuso
Member

L'Avatar di Fuso

???
e non esiste nient'altro???
escludo sia la prima soluzione
che la seconda (ho detto che con la macchina virtuale sono cazzi a gestire la porta com e l'usb per fare ciò che devo fare...)
Old 22-05-2008, 09:32   #4
pingu79
Senior Member

L'Avatar di pingu79

Quote:
???
e non esiste nient'altro???
escludo sia la prima soluzione
che la seconda (ho detto che con la macchina virtuale sono cazzi a gestire la porta com e l'usb per fare ciò che devo fare...)
potresti provare con sw appositi per gestire le partizioni, cmq poi installando windows il bootloader sara' resettato e dovrai sbatterti per rimetterlo a posto.
Old 22-05-2008, 09:35   #5
Fuso
Member

L'Avatar di Fuso

quello l'ho già fatto
per fortuna ripristinare grub è abbastanza facile...
si tratta di dire a windows di non rompere il c...o e di installarsi dove gli dico io!
ti ho aggiunto su msn...se hai tempo...
Old 22-05-2008, 09:51   #6
pingu79
Senior Member

L'Avatar di pingu79

Quote:
quello l'ho già fatto
per fortuna ripristinare grub è abbastanza facile...
si tratta di dire a windows di non rompere il c...o e di installarsi dove gli dico io!
ti ho aggiunto su msn...se hai tempo...
immaginavo che vista sotto questo punto di vista fosse stato miglirato, invece niente.
Old 22-05-2008, 09:53   #7
Fuso
Member

L'Avatar di Fuso

vista?
nono io non uso quella roba...parlo di Xp
Old 22-05-2008, 09:55   #8
pingu79
Senior Member

L'Avatar di pingu79

Quote:
vista?
nono io non uso quella roba...parlo di Xp
si avevo capito
era solo per dire che nonostante vista sia piu' nuovo di xp, la cosa non è miglioratta affatto
Old 22-05-2008, 10:14   #9
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da pingu79 Guarda i messaggi
si avevo capito
era solo per dire che nonostante vista sia piu' nuovo di xp, la cosa non è miglioratta affatto
cosa vuoi che migliori, l'interoperabilità tra un sistema chiuso che si crede Dio in terra e un sistema aperto che per rimanere tale sfoggia standard meno che mai riconosciuti dal primo?
è già tanto che Grub, lilo e compagnia, riescano a essere trasparenti a Windows.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 10:33   #10
pingu79
Senior Member

L'Avatar di pingu79

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
cosa vuoi che migliori, l'interoperabilità tra un sistema chiuso che si crede Dio in terra e un sistema aperto che per rimanere tale sfoggia standard meno che mai riconosciuti dal primo?
è già tanto che Grub, lilo e compagnia, riescano a essere trasparenti a Windows.
basterebbe solo che l'installer di windows tenesse conto di un installazione precedente di linux, e modificasse il bootloader di conseguenza, non mi pare che nel 2008 questa sia una richiesta assurda...
Old 22-05-2008, 12:16   #11
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
La partizione l'hai fatta primaria ? così la vuole Win.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 14:48   #12
Fuso
Member

L'Avatar di Fuso

forse e colpa della partizione...
il mio disco ha un unica partizione estesa da cui ho ricavato diverse partizioni logiche tra cui la ntfs...
secondo voi per creare una partizione primaria ora mi tocca neccessariamente formattare?
Old 22-05-2008, 15:04   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
forse e colpa della partizione...
il mio disco ha un unica partizione estesa da cui ho ricavato diverse partizioni logiche tra cui la ntfs...
secondo voi per creare una partizione primaria ora mi tocca neccessariamente formattare?
È colpa dell'assenza di una partizione primaria. I SO Microsoft, AFAIK, necessitano sempre di almeno una partizione primaria su cui mettere i propri files di avvio. Poi la directory del sistema e tutte le altre puoi metterle dove ti pare, anche in una partizione estesa, ma i files di avvio devono stare in una partizione primaria.

Al tuo posto proverei con gparted o analogo tool, a ridimensionare l'estesa attuale e crearci nello spazio rimasto non allocato una primaria in cui installare Windows XP. Meglio ancora se per l'operazione di installazione rendi "nascosta" l'attuale partizione. In questo caso XP non vedendola neppure non dovrebbe fare altre storie. Poi sai tu come fare con grub il resto

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP