Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2008, 10:03   #1
Barky
Senior Member

L'Avatar di Barky

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
P5k, Kc o pro?

Ragazzi dovrei comprare una scheda madre su cui montare un q6600 (non so se aspetterò i nuovi quad... )
Visto che queste 3 schede supportano tutte i quad, e anche i 45n, che cosa cambia tra di loro?
Anche i prezzi sono molto simili, specie tra la p5kc e la p5k pro....
Aiutatemia capirci qualcosa perfavore...
Barky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 10:42   #2
Nitro 76
Senior Member

L'Avatar di Nitro 76

Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
La p5kc e' dotata anche di supporto per le DDR3, rispetto alla p5k liscia ed entrambe non supportano il raid interno; mentre la p5k pro supporta solo DDR2, ma ha il raid interno e ha un' alimentazione a 8 fasi. Io ti consiglio quest'ultima che e' una bella mobo dal prezzo allettante, soprattutto se vuoi fare OC
Old 09-04-2008, 11:03   #3
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563732
leggi la prima pagina del thread indicato, troverai tutte le info che cerchi.
ciao

Io l'ho appena ordinata una p5k-pro credo abbia un ottimo rapporto qualita' prezzo.. e mi pare sia anche una piattaforma per buoni overclock...
Dobermann75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 11:29   #4
Barky
Senior Member

L'Avatar di Barky

Si infatti avevo capito che la p5k-c supporta le ddr3, mentre la pro consente il raid...
Ma in definitiva, sono caratteristiche che mi tornerebbero comode? Intendo: io monterei al momento delle ram ddr2, e riguardo al raid invece, non so farlo, diciamo che potrei imparare, ma in ambiente "domestico" , serve a qualcosa il raid?
Riguardo l'alimetazione a 8 fasi non ho presente bene che vantaggi mi possa dare in concreto...
Questi sono ii miei dubbi, che nascono dalla mia ignoranza, non sto dicendo che è roba inutile, chiedo un consiglio su quali di queste caratteristiche può tornarmi utile o no, magari anche in futuro... (ma pensate che con le cpu attuali avrà senso magari tra un po passare a ram ddr3? )
Perdonatemi le imperdonabili domande da niubbo.....
Old 09-04-2008, 11:38   #5
yuri.f_87
Member

L'Avatar di yuri.f_87

ciao. allora secondo me le ddr3 portano pochissimi risultati in più rispetto alle ddr2. per di più costano anche molto di più.
io personalmente ti consiglierei la p5k-pro. infatti in futuro ti potrebbe essere utile fare un raid (ti dico solo che un raid0 aumenta la velocità di memorizzazione dati e, più in generale, degli hd del 40% + o -) ma non credo proprio che a uso domestico sentiresti tutta questa differenza con le ddr3.

ps: hai valutato la ga-ep35-ds3r (rev 2.1)? la consigliano molto spesso in quanto anch'essa è una mobo molto buona.

ciao
yuri
yuri.f_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 12:00   #6
Nitro 76
Senior Member

L'Avatar di Nitro 76

Quote:
Originariamente inviato da yuri.f_87 Guarda i messaggi
ciao. allora secondo me le ddr3 portano pochissimi risultati in più rispetto alle ddr2. per di più costano anche molto di più.
io personalmente ti consiglierei la p5k-pro. infatti in futuro ti potrebbe essere utile fare un raid (ti dico solo che un raid0 aumenta la velocità di memorizzazione dati e, più in generale, degli hd del 40% + o -) ma non credo proprio che a uso domestico sentiresti tutta questa differenza con le ddr3.

yuri
Quoto.
L'alimentazione a 8 fasi, normalmente, e' abbinata alle mobo di fasia alta e da' alimentazioni + stabili alla cpu, ram e chipset, nonche' ti permette di fare OC + elevati
Old 09-04-2008, 15:48   #7
Barky
Senior Member

L'Avatar di Barky

E riguardo invece la p5k SE cosa mi dite?

Per chi mi suggeriva la ga-ep35-ds3r, è a livello delle asus? la consigliate?
Old 09-04-2008, 21:11   #8
yuri.f_87
Member

L'Avatar di yuri.f_87

guarda basta che vai nella sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE per renderti conto in quanti la consigliano. più o meno hanno lo stesso prezzo. secondo me la scelta della mobo dovrebbe ricadere fra le seguenti tre:
1) asus p5k-pro
2)ga-ep35-ds3r
3)msi neo2 fr

io ti consiglio nuovamente una delle prime due...

yuri
Old 09-04-2008, 23:40   #9
Nitro 76
Senior Member

L'Avatar di Nitro 76

Attualmente, le DDR3 sono alla pari delle DDR2, ma costano molto di +; poi su una mobo come la p5kc, che e' una ibrida DDR2-3, non so proprio quanto possano essere sfruttate anche in un futuro.
Il raid0 e' molto comodo se vuoi abbassare i tempi di caricamento; devi solo avere 2 HD identici e le prestazioni degli HD aumentano del 50%.
Quindi per me, molto meglio potere fera un raid che avere la possibilita' di montare DDR3
Old 09-04-2008, 23:45   #10
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Vai di pro senza ombra di dubbio

(notare sign)
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 06:47   #11
yuri.f_87
Member

L'Avatar di yuri.f_87

Quote:
Originariamente inviato da Nitro 76 Guarda i messaggi
poi su una mobo come la p5kc, che e' una ibrida DDR2-3, non so proprio quanto possano essere sfruttate anche in un futuro.
quoto
Old 10-04-2008, 09:59   #12
andpont
Senior Member

L'Avatar di andpont

Città: Firenze
mi aggrego anch'io alla discussioni, visto che oggi vorrei andare a fare l'ordine della nuova macchina.
Io vorrei montare un Q9300 e mi avevano consigliato la P5KR, ma il mio rivenditore ha la Pro, mi chiedevo se anche questa ha come la "R" la gestione accelerata della memoria.
poi credo di aver capito che tutte supportano i Processori a 45 nm...quindi per quello una vale l'altra.
Già che ci sono, io avrei un alimentatore comprato di recente per il vecchio pc, Tecnoware Pro4 a 600W...una roba economica, vale lapena sostituirlo con uno da 700?

Grazie

And

andpont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 11:18   #13
yuri.f_87
Member

L'Avatar di yuri.f_87

ciao. si anche la p5k-pro ha la gestione accelerata della memoria. mi riusciresti a dire quali sono gli amperaggi del tuo alimentatore.
ps: a dirti la verità io non prenderei un q9300 piuttosto andrei su un q6600.
Old 10-04-2008, 11:52   #14
andpont
Senior Member

L'Avatar di andpont

Città: Firenze
Sono andato ad ordinare, ho preso coraggio e via..
ed ho deciso di cambiare anche l' alimentatore, che quello che ho può servirmi in futuro..
Per il Q9300....c'ho pensato bene, e per 100 euro in più, visti i risltati di un benchmark con il motore di rendering che dovrò usare vale la pena, se vi interessa vi posto questo bench:
www.benchwell.com

Grazie per le info!

Ciauz

andpont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 14:23   #15
Barky
Senior Member

L'Avatar di Barky

della p5k se che mi dite? Perchè potrei prenderla ad un prezzaccio, ma se è una baracca lascio perdere e piglio la pro...
Old 10-04-2008, 14:26   #16
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da Barky Guarda i messaggi
della p5k se che mi dite? Perchè potrei prenderla ad un prezzaccio, ma se è una baracca lascio perdere e piglio la pro...
mai quello mai te lo dice uno che ci si diverte molto con la sua schedina in genere dipende cosa hai intenzione di farci, tutto qui le alternative ci sono e sono validissime
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 14:46   #17
yuri.f_87
Member

L'Avatar di yuri.f_87

Quote:
molti dicono che la p5k "liscia" ha alcuni problemi con l'audio integrato
Old 10-04-2008, 14:47   #18
Barky
Senior Member

L'Avatar di Barky

Quote:
Originariamente inviato da yuri.f_87 Guarda i messaggi
molti dicono che la p5k "liscia" ha alcuni problemi con l'audio integrato
No scusa, non intendevo la liscia, intendevo la P5K-SE, l'ho trovataa a 75 euro ivata, contro i 107 della pro

Ultima modifica di Barky : 10-04-2008 alle 14:51.
Old 10-04-2008, 17:48   #19
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
Quote:
No scusa, non intendevo la liscia, intendevo la P5K-SE, l'ho trovataa a 75 euro ivata, contro i 107 della pro
Se ti interessa, scusate il mezzo spam... sto vendendo la mia p5k pro,
nuova di pacca che purtroppo mi da problemi di installazione nel mio cabinet che è simil BTX
Se ti interessa la cedo al prezzo del nuovo senza l'iva, dunqiue 75euri....
In caso ho messo un thread di vendita nel mercatino.
Ciao
Dobermann75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 14:14   #20
Barky
Senior Member

L'Avatar di Barky

Quote:
Originariamente inviato da Dobermann75 Guarda i messaggi
Se ti interessa, scusate il mezzo spam... sto vendendo la mia p5k pro,
nuova di pacca che purtroppo mi da problemi di installazione nel mio cabinet che è simil BTX
Se ti interessa la cedo al prezzo del nuovo senza l'iva, dunqiue 75euri....
In caso ho messo un thread di vendita nel mercatino.
Ciao
Grazie per la segnalazione, ma prefesrisco prenderla nuova a questo prezzo...
In negozio viene 99 euro, se devo pagare a te 75 + ss credo non ne valga la pena...

Comunque.... che ne dite della p5k-SE ? Che cosa la differenzia rispettoa lle altre? E' meglio o peggio?
Grazie..
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian