|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Messaggi: 6989
|
Metano o GPL, questo è il problema!
Come da titolo. La mia girl vorrebbe mettere l'impianto sulla sua macchinina (ora dò tutte le specifiche!
![]() Allora, la questione è questa: Lei per lavoro farebbe circa 180km AL GIORNO (andata e ritorno), quasi tutti in superstrada. Punto dolente...auto!!: Fiat Punto del 1998-1999 (non ricordo bene) Motore: Benzina 1.1Fire 54cv Kilometraggio: 105.000km Ora...che facciamo? con il metano si risparmia di più, ma quanto perde in prestazioni quest'auto che già non è una bomba di suo? Inoltre, lei lavorerà a Todi, per arrivare su c'è da fare una bella salita...la macchina, a metano, con lei sola, avrà problemi?Con il Gpl si risparmia di meno, ma non si perde in prestazioni. Voi cosa consigliereste??
__________________
CPU Ryzen 7 5800x Cooler Deepcool AK620 Scheda Madre ASUS ROG B550 GAMING Ram 32 gb DDR 4 g.skill 3600mhz Vga Powercolor 9070XT Ali EVGA 700w Monitor Xiaomi Mi2K qhd 165hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
|
gpl...metano pesa di più e perdi sicuramente cv su quel motore poi cmq non credo che partendo da quei km riusciresti ad ammortizzare il maggior costo del metano (come impianto) e fronte però di un maggior risparmio (ma cmq quel motore è una schifezza a gpl stai sugli 11-12 circa, se è uguale a quello del 94 circa)
P.s cmq con quel chilometrtaggio giornaliero valuta bene se la macchina è ancora in buone condizioni...
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Ultima modifica di dario2 : 04-04-2008 alle 11:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Messaggi: 6989
|
grazie della risp.!! effettivamente hai ragione, però speravo di sentire anche altri pareri!! riporto in su il 3d, magari qualcuno mi risp!!!
![]()
__________________
CPU Ryzen 7 5800x Cooler Deepcool AK620 Scheda Madre ASUS ROG B550 GAMING Ram 32 gb DDR 4 g.skill 3600mhz Vga Powercolor 9070XT Ali EVGA 700w Monitor Xiaomi Mi2K qhd 165hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
|
Concordo anch'io col gpl.
La Panda Natural Power passando da benza a metano perde 8 cv (quindi nel tuo caso passeresti a spanne da 54 a 46cv),in più le bombole stesse del metano son più grosse e dovresti per forza tenertela nel bagagliaio e non nella classica bombola toroidale. E dulcis in Findus®, le bombole del metano pesano di più e ci son meno distributori. ![]() Anche col gpl cmq perdi cv (su 4R di marzo c'era la prova di Matiz a Gpl e Panda a Metano,la Matiz passava da 52 a 47cv col gpl attivo) e consumi di più (sia rispetto al metano che alla benza),ma il gpl costa circa la metà della benzina. E rifornire il gpl è più "veloce" che rifornirsi di metano.
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! Ultima modifica di Burrocotto : 05-04-2008 alle 18:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
|
cmq io valuterei bene se la macchina è in grado di farseli ancora tutti quei km al giorno a tempo indefinito,altrimenti l'imp. ti conviene farlo direttamente su un'altra macchina (magari con qualche cv in più)...
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
Messaggi: 740
|
qui c'è un buon vademecum della landirenzo:
http://www.landirenzo.it/repository/...LANDI%20lr.pdf
__________________
Ciao ciao cagnolino Billy ![]() ![]() ![]() MacMini late 2009, 2.53GHz, 4GB ram, 320GB hard disk, Snow Leopard 10.8.2 - iPod Nano 6th gen. XBOX Live GamerTag: InsaneMau |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2150
|
se farà 180km al giorno e considerato il kilometraggio che ha già, valuta bene se ne vale la pena...
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rimini
Messaggi: 730
|
In generale, il metano conviene (anche rispetto al gpl) se fai veramente tanta strada e hai un distributore sul percorso visto che il metano è veramente poco diffuso, invece il gpl si trova quasi ovunque ormai, le bombole pesano di meno, è una modifica quasi indolore ecc.
C'è di buono anche il risparmio sul bollo e l'immunità a tutti i blocchi del traffico (che da soli potrebbero valere la spesa). Nel tuo caso specifico però io mi fiderei poco del mezzo, che è già parecchio usato e diventerebbe una carriola quasi inamovibile, magari pensa di liberartene e prendere un altro usato in buono stato con qualche cavallo in più da gasare e portare fino alla morte.
__________________
http://500px.com/Utik_fede |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 737
|
a malincuore dico pure io gpl. Il metano lo vedo bene su motori benzina dal 1600cc in su, dove la perdita di cavalli non è cosa poi così importante. Su un motore da soli 54cv perdere una decina di cavalli invece è drammatico. Quindi gpl, anche se si risparmia meno.
a malincuore perchè il metano è attualmente il combustibile a minor inquinamento ambientale, visto che l'elettrico è una non-scelta (leggi: nella pratica impossibile da attuare). Sarebbe bello se tutti usassimo metano per il riscaldamento e per l'autotrasporto, ci guadagneremmo in salute. Ultima modifica di -kurgan- : 07-04-2008 alle 15:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
|
Se lavora a Todi sappi che sotto todi, a fratta todina sulla e45, c'è un impianto di metano, spesso ci facevo rifornimento....immagino che ci sia ancora.
__________________
EeePC 900 HD ![]() Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
Messaggi: 445
|
Allora visto che è il mio argomento preferito facciamo qualche valutazione:
1. La perdita di cavalli c'è sia a metano che a gpl ma non è così rilevante come molti tendono a far credere. 2. Come ti hanno già fatto notare valuta bene lo stato dell'auto, quei 105.000km possono anche essere pochi se il motore è sempre stato ben trattato con regolare manutenzione. Ma ora deve comunque farsi almeno 40.000Km/anno ...che non sono certo pochi. 3. Il metano è l'alimentazione più ecologia ed economica al momento disponibile ma valuta bene i distributori sul tracciato. Se il percorso è Castiglione del Lago - Todi sei in una botte di ferro perchè la zona è ricca di distributori. Altro non mi viene in mente... se hai dubbi chiedi pure. Ciao Nico |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.