|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
Petrolio a 99$
Tonfo del greggio in questi giorni...è una mia impressione o è una "forzatura" per limitare i danni dell'economia usa?
99.07$ in questo momento
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
2 centesimi... come da accordi .. gnurant .. ma fino al 30 aprile .. giusto x il pesce d'aprile
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Quote:
Se si prevede recessione magari la domanda viene vista in calo nel lungo periodo. Ti faccio vedere un grafico della Schlumberger (azienda leader mondiale nel settore delle tecnologie per l'estrazione del petrolio). ![]() In particolare l'amministratore delegato di Schlumberger Italia ci ha detto in un incontro ieri, che a fare il prezzo è molto importante la capacità estrattiva in eccesso rispetto alla domanda. Da qualche anno come si vede dal grafico questo differenziale (in giallo) si sta riducendo sempre più. Questo perchè moltissimi Paesi stanno accumulando grosse scorte di petrolio, in quanto la disponibilità di tale bene, viene considerata strategica. Però c'è anche una buona notizia. Oggi si estae solo il 30% del petrolio effettivamente disponibile. Il resto non viene estratto perchè il processo è costoso oppure perchè la tecnologia non è ancora disponibile. Attualmente (grazie anche al prezzo elevato del petrolio) diventa conveniente aumentare la capacità estrattiva per quelle riserve di greggio più complesse da sfruttare e si stanno facendo grossi investimenti affichè la tecnologia possa permetterlo. Ultima modifica di Enel : 20-03-2008 alle 14:38. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
io intendevo che mi sembra strano e non una casualità che la situazione usa peggiora, si tagliano i tassi di interesse e improvvisamente il petrolio inizia a scendere..è possibile un "accordo" in qualche modo per far calare il prezzo del petrolio?
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
|
![]() Io sapevo che nel liberomercato quando la domanda sale e c'è disponibilità del bene il prezzo scende, il mercato petrolifero invece mi sembra che faccia proprio come gli pare......
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Ooh decidetevi, quando il petrolio sale è per favorire gli usa, quando scende è per favorire gli usa...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
cmq non è lineare nemmeno il prezzo finito della benzina.
per dirvi io vado sempre all'agip e sempre allo stesso distributore. quando il petrolio era sotto i 90$, la benzina era arrivata a 1.302€/l il petrolio è salito fino a 112$, la benzina ha raggiunto il suo picco a 1.378€/l a conti fatti: aumento petrolio: 24.4% aumento benzina: 5.8% come mai?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Quote:
La seconda ragione è che il petrolio costituirà si e no il 30% del prezzo della benzina il resto sono costi di produzione e TASSE. Ultima modifica di Enel : 20-03-2008 alle 14:49. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
Attenzione che si tratta di quotazione del derivato, non della commodity, anche se poi in pratica sono la stessa cosa perchè il sottostante va dietro al future
La speculazione contro il dollaro prende fiato, iniziano le ricoperture, il dollaro va su e allora il petrolio va giù Inoltre il future sul petrolio sconta la previsione di contagio della crisi dal settore finanziario all'economia "reale" (trad. FALLIMENTI) Ricordatevi il 1998... con la differenza che quella volta erano state le "tigri" a cedere, stavolta il contagio parte dalla casa-madre
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
|
Il petrolio viene pagato in dollari,l'euro vale più del dollaro,il prezzo della benzina da noi non fà altro che salire.uhmmmm
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e cmq se consideriamo di quanto è salito da anni a sta parte l'€ si scopre che paghiamo meno il petrolio ora che due anni fa mi sa
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
|
CNNMoney che titola: “Il mistero dietro l’aumento dei prezzi del petrolio”.
pubblicato: giovedì 20 settembre 2007 da Matteo Razzanelli Riducendo all’osso, le ragioni elencate dalla CNN sono: - l’economia mondiale cresce e si prevede quindi una domanda di energia in aumento (si pensi ai tassi di crescita asiatici); - si avvicina l’inverno e con esso la classica domanda legata al riscaldamento; - si registrano rinnovate tensioni geopolitiche in Medio Oriente; - il dollaro crolla e questo fa aumentare leggermente il prezzo del petrolio (interessante in questo senso vedere un grafico di Debora Billi che accosta l’andamento del cambio euro/dollaro con l’andamento del prezzo del petrolio, ecoalfabeta però trova che l’aumento del prezzo del petrolio ha poco a che fare con la svalutazione del dollaro); - le scorte di greggio in USA sono leggermente inferiori rispetto al passato. CNN si occupa anche della teoria del picco del petrolio, presentandola come teoria minoritaria - non abbracciata da compagnie petrolifere e governi - ma in crescita. Il fatto è che la teoria potrebbe a mio avviso diventare irrilevante, nello scenario attuale. Più i prezzi del petrolio salgono e più diventa conveniente estrarre il petrolio “difficile”, che non viene oggi estratto per gli alti costi. Diventa anche più conveniente lo sviluppo di tecnologie per l’estrazione. Allo stesso tempo però, picco o non picco, la domanda di greggio è in pieno boom a causa dello sviluppo di una consistente parte di mondo con cui l’offerta non riesce a tenere il passo. Insomma, è ben possibile che gli effetti del “picco” arrivino per via dell’aumento incontrollato della domanda, piuttosto che per una flessione dell’offerta. Interessante leggere anche il Financial Times. Il 6 settembre il quotidiano rosa attribuiva l’ultima impennata a presunte incursioni israeliane sullo spazio aereo siriano, oltre che alle rinnovate tensioni in tutta l’area mediorientale che si registrano da un paio di settimane. Il FT citava anche Christophe de Margerie, grande capo della francese Total, secondo cui il prezzo del greggio era destinato a rimanere alto e - udite udite - diceva anche che era stato “rotto il ciclo del mercato”. Tradotto: dopo l’aumento, non aspettiamoci una caduta dei prezzi. I paesi dell’OPEC dal canto loro erano divisi sull’opportunità di aumentare la produzione: l’unica cosa su cui si mostravano più possibilisti era un aumento dell’offerta nei mesi invernali. Per de Margerie il motivo per cui il petrolio non sarebbe assolutamente sceso è che la domanda di greggio in Asia sarebbe rimasta fortissima e per di più anche la stessa domanda mediorientale appariva consistente. A distanza di due settimane tutte le previsioni si sono rivelate corrette: gli unici ribassi che si sono visti sono stati quelli causati dalle vendite per incassare il plusvalore. Anche sul fronte OPEC tutto secondo copione. L’OPEC alla fine ha infatti “concesso” solo un aumento di produzione di 500′000 barili al giorno a partire da novembre, aumento che gli analisti giudicano insufficiente e tardivo. La produzione mondiale nel terzo quadrimestre di quest’anno è infatti diminuita di 650′000 barili al giorno: considerato quindi l’arrivo dell’inverno la misura dell’OPEC appare come poca cosa. Il FT cita a proposito un analista della Merril Lynch che dice: “Siamo di fronte al mercato del petrolio più tirato che si sia mai visto sin dalla guerra in Iraq: un inizio di inverno molto più freddo del normale potrebbe spingere il prezzo del barile sopra i $90.” La più recente ipotesi sulle cause del rialzo avanzata da più parti (ad esempio da Messaggero e Yahoo! Finanza) riguarda il taglio dei tassi di interesse operato dalla Federal Reserve per immettere liquidità sul mercato americano a fronte della crisi dei mutui: una mossa che contribuisce a rilanciare i consumi statunitensi di greggio nonché gli investimenti nel greggio. Insomma, stringi stringi se il petrolio vola è colpa dell’imbuto: la parte larga è la domanda e la parte stretta la produzione. Il muro dei $100 appare ormai ad un soffio. La buona notizia è che - con uno scenario del genere - lo spazio per lo sviluppo delle rinnovabili si allarga sempre di più. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
vabbè...allora posso andarmi a riempire 15/20 fusti di gasolio?
tanto pe far scorta....
|
|
|
#20 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Anche l'oro è calato moltissimo, oltre 100 dollari al kg in poche settimane.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.

.. ma fino al 30 aprile .. giusto x il pesce d'aprile