|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Romagna
|
Pc che si spegne all'improvviso!!!
Salve come da oggetto...vorrei qualche parere od eventuale soluzione:
CPU PIV 3 giga socket 478 scheda Asus PE4PEX due banchi da 512 mega di ram ddr OS Win XP con SP3. Il pc si spegne all'improvviso, lo riaccendo dall'interruttore e spesso nel momento che si avvia xp si rispegne quindi non si riavvia da solo. Riprovo a riavviarlo e mi va direttamente nel BIOS dandomi l'avviso: che non era stato possibile determinare la giusta frequenza del processore...indicandomi di riavviarlo in modalità provvisoria in modo da far settare automaticamente la giusta frequenza ![]() ![]() Dalla modalità provvisoria riavvio e mi parte tranquillamente in modalità normale...rimane acceso una notte intera (P2P) tutto bene...però oggi pomeriggio verso le 17.30 mentre navigavo in internet si rispegne...provo a farlo ripartire pigiando sull'interruttore ma stavolta niente non si accende, nessun segno di vita ai voglia a pigiare sul tastino di accensione. Quasi arreso...sto per scendere per comprare un nuovo alimentatore...ma prima faccio un ultimo tentativo.... vado a toccare il tasto on/off sul retro del case (cosa che non avevo mai fatto è stato sempre in posizione on) ci giochicchio un po'.... lo lascio in posizione on e provo a riaccenderlo dall'interruttore principale quello frontale sul case.... e riparte come se nulla fosse successo. In tutto questo ho anche monitorato le temperature di cpu (non supera i 50°) case 35°, sensore 0°, velocita' della ventolina 2800 giri al minuto...(anche quando si manifestava il problema) Allego screenshot qui sotto: ![]() Forse dovrei controllare altro??? ho utilizzato come software MotherBoard monitor 5 di cui allo screen. Tnx ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Motherboard Monitor segnala una linea da 12 V a soli 11,43 V, è un po' scarsa e ti consiglio di verificarla con un multimetro digitale.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
|
a questo punto per me è l ali che se ne sta andando u pu***ne...io prenderei in considerazione un cambio....se ti serve guarda nella mia firma...
CPU: I9 13900K MOBO: Z690 Aorus Master RAM: G.Skill 6000mhz C36 64GB GPU: RTX 4080 Aorus Master NVMe: Samsung 980 PRO 1TB PSU: Corsair HX1000i CASE: Corsair 500D SE MONITOR: LG 32GP850 DISCORD: discord.gg/t972rdK |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Romagna
|
Grazie per gli interventi...
Si in effetti conviene in ogni caso cambiare l'alimentatore. Per quello propostomi da Novus88...non so se ne vale la pena montarlo sulla mia macchina che è abbastanza vecchiotta. Sarei più propenso ad acquistarne uno nuovo da 450/500 watt max.... ho dato uno sguardo al listino del mio fornitore siamo sui 25 Euro Iva inclusa. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
|
Quote:
CPU: I9 13900K MOBO: Z690 Aorus Master RAM: G.Skill 6000mhz C36 64GB GPU: RTX 4080 Aorus Master NVMe: Samsung 980 PRO 1TB PSU: Corsair HX1000i CASE: Corsair 500D SE MONITOR: LG 32GP850 DISCORD: discord.gg/t972rdK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
|
[quote=Novus88;22610730]con 25 euro prendi una cosa scadnete QUOTE]
Quotone. Io ti consiglio di non risparmiare sull' ali. In fondo e' lui che "tiene in vita" il PC. Se non vuoi spendere troppo, guarda gli Lc-power: sono buoni e non costano molto ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.