Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2008, 21:05   #1
kurikkino
Member

L'Avatar di kurikkino

Iscritto dal: Sep 2007
[Excel] aiuto formula

ciao a tutti!

avrei bisogno di un aiuto per una formula di excel.

allora il punto è questo:

dato un prezzo di un'articolo scontabile al massimo del 50% vorrei sapere tramite una formula appunto il prezzo minimo di vendita per tot omaggi.

esempio l'articolo ha prezzo 10 e la confezione è composta da n. 12 pezzi io vorrei sapere il prezzo minimo di vendita di tale articolo nel caso in cui gli omaggi siano 1 pezzo oppure 2... e cosi via fino alla metà dei pezzi della confezione in questo caso 6.... tenendo conto del vincolo dello sconto max del 50% sul prezzo.... è fantascienza oppure si puo fare?
Old 07-04-2008, 08:08   #2
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da kurikkino Guarda i messaggi
dato un prezzo di un'articolo scontabile al massimo del 50% vorrei sapere tramite una formula appunto il prezzo minimo di vendita per tot omaggi.

esempio l'articolo ha prezzo 10 e la confezione è composta da n. 12 pezzi io vorrei sapere il prezzo minimo di vendita di tale articolo nel caso in cui gli omaggi siano 1 pezzo oppure 2... e cosi via fino alla metà dei pezzi della confezione in questo caso 6.... tenendo conto del vincolo dello sconto max del 50% sul prezzo....
Vediamo di capirci qualcosa...
Colonna A : prezzo totale articolo.
Colonna B : N° pezzi articolo.
Colonne C, D, E... ecc. : Prezzo articolo con 1, 2, 3 ... ecc. pezzi omaggio,
prezzo che in ogni caso non può essere inferiore al 50 % del prezzo iniziale.

Se è come ho scritto io, con una semplice formula non è possibile in quanto le celle da generare sono più di una e oltretutto di numero non determinato ( potresti avere un articolo con 30 pezzi... o più... ). Con VBA è facile.
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 00:41   #3
kurikkino
Member

L'Avatar di kurikkino

si infatti con excel ho rinunciato anche perchè per quello che mi ricordo (poco) di progammazione fatta a scuola credo ci voglia un ciclo che esca quando la variabile di controllo soddisfi una determinata condizione... solo che metterlo in linguaggio mi risulta praticamene impossibile... visto che in vba non ho mai fatto nulla... ho fatto un pò di java ma nn ciò mai capito una cippa.....

comunque ti ringrazio per la disponibilità ma un mio caro amico che studia ingegneria si è offerto di darmi una mano.... grazie ancora
Old 08-04-2008, 09:57   #4
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
si infatti con excel ho rinunciato anche perchè per quello che mi ricordo (poco) di progammazione fatta a scuola credo ci voglia un ciclo che esca quando la variabile di controllo soddisfi una determinata condizione... solo che metterlo in linguaggio mi risulta praticamene impossibile...
Rinunciato ad Excel ?!
Excel è il numero 1 nella soluzione di problemi come questo.

E poi, era così semplice... :

Codice:
Private Sub CommandButton1_Click()

'Colonna B : prezzo totale articolo.
    'Colonna C : N° pezzi articolo.
    'Colonne D, E, F,... ecc. : Prezzo articolo con 1, 2, 3 ... ecc. pezzi omaggio,
    'prezzo che in ogni caso non può essere inferiore al 50 % del prezzo iniziale.

Dim prezzoTot As Double
    prezzoTot = 0
    Dim prezzoUnit As Double
    prezzoUnit = 0
    Dim i As Long
    i = 0
    Dim j As Long
    j = 0
    For i = 3 To 65536
        If Cells(i, 1).Value = "" Then
            Exit For
        End If
        prezzoTot = Cells(i, 2).Value
        prezzoUnit = prezzoTot / Cells(i, 3).Value
        For j = 4 To 256
            If ((j - 3) * prezzoUnit) > (prezzoTot / 2) Then
                Exit For
            End If
            Cells(i, j).Value = prezzoTot - ((j - 3) * prezzoUnit)
        Next j
    Next i

End Sub
.
Old 08-04-2008, 23:46   #5
kurikkino
Member

L'Avatar di kurikkino

io personalemnte si.. poi nn so se questo mio amico deciderà di proseguire con quel poco che gia ho buttato giu o prendere tutta un'altra strada... cmq ho dato una letta a ciò che mi hai indicato (mille grazie) lo provo..magari riesco a buttarlo giu in maniera corretta... speriamo
Old 09-04-2008, 08:35   #6
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
...magari riesco a buttarlo giu in maniera corretta... speriamo
Beh, se decidi di usare il mio codice, tutta la tua difficoltà si riduce ad un copia/incolla...
Ovvio che poi anche il Foglio deve essere organizzato in un certo modo :

Al pulsante "CALCOLA" associ il mio codice e il gioco è fatto.
Occhio che se lo fai fare a uno studente, con le scuole che ci ritroviamo, magari te lo fa in C ( o in Pascal ) !
Perchè metterci un pomeriggio intero quando con Excel lo fai in 2 minuti ?
E inoltre un foglio Excel è già pronto per la stampa/esportazione...
Old 09-04-2008, 08:37   #7
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
A me sembra che si possa risolvere con Excel "normale", senza scomodare subroutine VBA. Sbaglio?
Old 09-04-2008, 09:46   #8
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
A me sembra che si possa risolvere con Excel "normale", senza scomodare subroutine VBA. Sbaglio?
E come fai a riempire le celle "Omaggio 1", "Omaggio 2", ..., "Omaggio n" con una formula ? Dovresti mettere la stessa formula, con le opportune modifiche a seconda del numero-pezzi-omaggio, in ogni cella, su ogni record che "prevedi" di utilizzare...
Se hai una soluzione alternativa, postare !
Old 09-04-2008, 09:48   #9
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Dai, ci provo.
Ho anche insegnato all'ECDL... ma Excel non lo tocco davvero da 5 anni oramai, se non per la Business Intelligence.
Mmmmh...
Old 09-04-2008, 10:20   #10
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Dai che si fa

Le celle gialle sono quelle di input
Le celle arancio sono interne, calcolate (unitario e Minprezzo)
Le celle rosa sono gli output (mannaggia a qualcosa, sono arancio pure loro. Sono le colonne Sconto da 0 a 8 pezzi)

La formula delle due colonne arancio e' banale, si tratta solo di trovare il prezzo unitario (B/C) e il prezzo minimo (B/2)

La formula della sezione sconto e' comunque semplice:
Riporto qui quella scritta dentro la cella F3
Quote:
=MAX($D3*($C3-F$2),$E3)
Ovvero, per ciascuna cella prendo il massimo tra
- Il prezzo unitario moltiplicato per le le unita' effettive (che sono le originali meno le scontate)
- Il prezzo minimo

Grazie ai riferimenti fissi $ la formula puo' essere scopiazzata su tutto il foglio, aggiungendo quindi righe e colonne, se necessario.

Ultima modifica di gugoXX : 09-04-2008 alle 10:24.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 12:29   #11
kurikkino
Member

L'Avatar di kurikkino

ragazzi troppa grazia... stasera mi ci metto e vedo che tiro fuori... adesso mi sono intestardito lo voglio fare da solo.... anche se da fare da solo c'è rimasto ben poco... me lo aveta fatto tutto voi!!!! grazie mille!!!! vi tengo aggiornati!!!!
Old 09-04-2008, 13:32   #12
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Scusate, ma ho qualche problema con l'immagine del Foglio postata in precedenza ...

Rieccola ( Click per ingrandire ) :

Old 09-04-2008, 23:59   #13
kurikkino
Member

L'Avatar di kurikkino

ragazzi sto provando entrambi i metodi... in riferimento a quello di MarcoGG ho fatto tutto uguale all'esempio che mi hai mostrato ma nn va...
perdonate la mia incompetenza...

Ultima modifica di kurikkino : 10-04-2008 alle 00:21.
kurikkino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 08:49   #14
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
... in riferimento a quello di MarcoGG ho fatto tutto uguale all'esempio che mi hai mostrato ma nn va...
perdonate la mia incompetenza...
A me invece va che è una meraviglia...
E questo ne è il risultato ( Click per ingrandire ) :

Comunque, cosa intendi per "non va" ? Che errore ti ha dato ? Hai rispettato il layout del mio Foglio ?
Old 10-04-2008, 08:51   #15
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Ma la mia non va bene?
Se andasse preferirei non avere subroutine VBA, non si conviene?
Old 10-04-2008, 09:07   #16
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Se andasse preferirei non avere subroutine VBA, non si conviene?
Beh, è una tua personale preferenza...
Nel mio caso è l'esatto opposto.
Chiaro che se l'utente non conosce VBA e non ha nessuna voglia di impararlo, userà Excel solo quel tanto ( poco ) che gli consentono formule e procedure prefabbricate...
Io spero tanto che nel prossimo Office ( post-2007 ) decidano di pensionare VBA 6.3 e magari scelgano una bella integrazione con Framework .NET...
Old 10-04-2008, 10:53   #17
kurikkino
Member

L'Avatar di kurikkino

ora vanno entrambi solo che nn avevo spiegato bene la mia esigenza nel primo post....
dunque:

un articolo ha un prezzo_minimo di x il suo prezzo_di_listino è 2x (che poi per l'elaborazione non serve a nulla ma mi occorre che venga visualizzato).

il numero di pezzi è n, il numero di omaggi massimo è n/2, il numero di pezzi venduti è pari al totale dei pezzi (n) meno gli omaggi.

e fin qui....

il ricavo è la differenza tra il ((prezzo_di_vendita - prezzo_minimo)/2)*il numero dei pezzi venduti

per ogni pezzo omaggiato io sostengo un costo pari alla metà del prezzo_minimo (questa variabile io l'ho chiamata rimessa). Quindi Rimessa=(prezzo_minimo/2)*num.omaggi

in pratica credo si tratti di fare un ciclo con un altro ciclo dentro (ciclo nidificato???)

il ciclo dentro implementa di un centesimo ad ogni giro la variabile vendita che assume come primo valore il prezzo_minimo e la fa uscire quando la variabile ricavo è maggiore di 1 centesimo rispetto della variabile rimessa.

Quello più esterno si occupa del numero di omaggi quindi parte con 0 ed esce quando la variabile di controllo è pari al numero max di omaggi....

dunque i dati in input sarebbero prezzo_minimo, n°pezzi totale e n°omaggi dopo di che tutto potrebbe essere calcolato in automatico.....

fatemi sapere... grazie grazie grazie e ancora grazie per la vostra attenzione.....

Ultima modifica di kurikkino : 10-04-2008 alle 11:10.
kurikkino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 11:42   #18
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Diciamo pure che questa seconda richiesta non ha nulla a che vedere con la prima...
Se puoi posta un Layout ( ossia il modello del Foglio così come lo vorresti tu ) in cui evidenzi i dati iniziali per ogni articolo, e le celle destinate a contenere i risultati dell'elaborazione, così evitiamo ulteriori "equivoci"...

E magari cerca di essere un po' più chiaro sulle specifiche ( sarà che oggi sono un po' rinco, ma personalmente non ci ho capito una mazza )...
Old 10-04-2008, 12:06   #19
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Non vorrei essere antipatico, ma secondo me sarebbe meglio che imparassi a pescare...
Ti abbiamo fatto vedere 2 modi diversi, uno con un linguaggio di programmazione, l'altro usando direttamente le opportunita' offerte da un foglio di calcolo.
Secondo me dovresti iniziare a pacioccare un po' con una delle 2 scelte, e quando incontri delle difficolta' possiamo aiutarti.
Altrimenti si chiama consulenza fino al prodotto finito, e un forum gratuito non penso sia il posto giusto, soprattutto per una cosa che sembra davvero molto commerciale.
Old 10-04-2008, 12:13   #20
kurikkino
Member

L'Avatar di kurikkino

si infatti... lo sto buttando giu in excel mi dici gentilmente come si posta un'immagine come hai fatto tu..
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP