|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
In Francia gli eterosessuali preferiscono i PACS
Unioni civili: è boom in Francia tra gli eterosessuali
Famiglia tradizionale addio, in Francia un bambino su 2 nasce fuori dalle nozze. Secondo uno studio di Gilles Pison apparso sul bollettino d'informazione dell'Istituto Nazionale di Studi Demografici (INED), il numero di Patti Civili di Solidarietà (Pacs) siglati cresce a ritmo esponenziale. Le coppie francesi che nel 2007 hanno ufficializzato il loro legame senza sposarsi è aumentato quasi del 50%, facendo toccare quota 97 mila unioni rispetto alle 15mila 426 del 1999, anno di introduzione dei Pacs in Francia. Come il ricorso alle unioni civili, aumenta anche il numero di figli nati fuori dal matrimonio: sono il 49,5% dei bambini venuti al mondo nel 2007. Non solo i costumi sono cambiati, ma anche le leggi: dal 2006, la legislazione non distingue più infatti i bambini "legittimi" dagli altri. L'incremento dei patti eterosessuali ha compensato abbondantemente la diminuzione dei matrimoni osservata a partire dal 2000. "Con 4 Pacs ogni 10 matrimoni nel 2007, ci avviciniamo ad uno ogni due matrimoni" ha sottolineato Pison. A nove anni dall'introduzione dei Pacs in Francia la crescita, secondo i dati forniti dal ministero della Giustizia transalpino lo scorso ottobre, è stata del 20% annuo: un successo. Basandosi sulle recenti elaborazioni dunque, si possono trarre alcune considerazioni: innanzitutto il timore che dove esistono forme di regolamentazione delle convivenze diverse dal matrimonio ci siano particolari fratture nel tessuto sociale e disordine nella vita delle coppie è stato sfatato. Osservando la percentuale delle separazioni delle coppie eterosessuali dopo sei anni di "unione civile", risulta infatti che essa è molto simile a quella delle coppie sposate. Perde così di forza l'argomentazione secondo la quale i Pacs favoriscono una forma di convivenza più li*bera e con minori obblighi che diminuisce il valore dei doveri che i conviventi assumono l'uno verso l'altro contraendo invece il matrimonio tradizionale. Inoltre, dopo il picco dei primi anni, con oltre il 40% dei Pacs firmati, le coppie gay che lo siglano sono oggi nettamente in calo. Il fat*to che nella stragrande maggioranza dei casi a scegliere questa forma di convivenza siano coppie eterosessuali e non omosessua*li dimostra che c'è una richiesta della società in questo senso. Il successo del Pacs, secondo l'opinione pubblica francese è dovuto alla sua flessibilità, alla sua apertura alle coppie omosessuali e anche ai vantaggi fiscali che comporta, e la crescita senza freni a cui è soggetto, dimostra che è diventato una nuova modalità di matrimonio perché risponde a un reale bisogno sociale. Attualmente in Francia esistono tre tipi di unioni: le unioni libere, che non comportano diritti né doveri; il Pacs, firmato davanti al cancelliere del Tribunale e che impone alle parti un «aiuto mutuo e materiale» e può essere sciolto con una semplice dichiarazione; il matrimonio, firmato davanti al sindaco, che obbliga a un dovere di «fedeltà, di soccorso e di assistenza», stabilisce la presunzione di paternità nei confronti dei figli nati durante il matrimonio e non può essere sciolto che al termine di una lunga procedura giudiziaria" Dalla sua adozione, il Pacs francese ha fatto scuola: nel 2001 la Germania ha creato un partenariato di vita riservato alle persone dello stesso sesso, che permette agli omosessuali di portare lo stesso cognome e di beneficiare, per l'eredità, degli stessi diritti delle coppie sposate. Un accordo simile è stato anche introdotto in Finlandia (2001), in Lussemburgo (2004) e in Svizzera (2005). Anche per quel riguarda la controversia sul matrimonio omosessuale il contesto europeo è profondamente cambiato: quattro Paesi -Spagna, Paesi Bassi, Belgio e Gran Bretagna- autorizzano oggi le unioni omosessuali. Significativo, non trovate?
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Vaglielo a dire a chi, anche in questo forum, ha l'arroganza di voler comandare sulla vita degli altri.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Attualmente in Francia esistono tre tipi di unioni: le unioni libere, che non comportano diritti né doveri; il Pacs, firmato davanti al cancelliere del Tribunale e che impone alle parti un «aiuto mutuo e materiale» e può essere sciolto con una semplice dichiarazione; il matrimonio, firmato davanti al sindaco, che obbliga a un dovere di «fedeltà, di soccorso e di assistenza», stabilisce la presunzione di paternità nei confronti dei figli nati durante il matrimonio e non può essere sciolto che al termine di una lunga procedura giudiziaria"
a parte la fedeltà
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
Fai un pacs, e se dopo 20 anni la coppia decide di prendere strade diverse il giorno dopo questo è sciolto... Se il matrimonio fosse così e si potesse fare tra tutte le varie tipologie di coppia non servirebbe un pacs... Ma al mondo c'è sempre chi pensa che la SUA idea si giusta...
- FacebookOtdelom - Vendo per XboX 360Ultima modifica di rgart : 30-03-2008 alle 20:21. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
, oltretutto pur in presenza di questo 'vincolo' non credo proprio che i coniugati siano tutti fedeli i miei dubbi sono fra questi due punti, per esser chiari aiuto mutuo e materiale soccorso e assistenza
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
In secondo luogo, la presunzione di paternità e la percentuale minima sul Eredita sono caratteristiche esclusive del matrimonio In terzo luogo, c'è una sostanziale differenza fra 2 individui che convivono e 2 individui sposati. Solo se sei sposato, puoi adottare bambini (Sempre che la legge te lo conceda), quindi mi pare proprio che i PACS siano notevolmente lontani da un matrimonio Certo, io preferirei potermi sposare con il mio ragazzo, ma siccome penso che sia più probabile che tutto i parlamentari diventino onesti piuttosto che in Italia smettano di esistere cittadini di Serie B - C - D - E, se ci si rendesse conto che i PACS non sono un modo per ribaltare crocifissi, mangiare genitori e scatenare il caos, ma un esigenza sociale, devo dire che non mi dispiacerebbe affatto
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Favorevolissimo ai PACS.Anche perchè sto per andare a convivere ma non possiamo sposarci perchè lei è separata,in un Paese moderno penso siano indispensabili
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia
|
No di certo, nella vita ci si può sbagliare. Ma chi ti dice che i PACS non vengano utilizzati per fare unioni di comodo per usufruire delle agevolazioni che ne derivano a discapito di chi ne ha bisogno sul serio?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Beh togli le pensioni di reversibilità e già dai un colpo deciso a questo problema... ripeto i pacs NON sono un matrimonio tutto diritti e niente doveri. Se lo si intende così sono contrario, se invece lo si intende come una forma di tutela di base delle coppie di fatto allora è un altro discorso.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Le unioni di comodo si possono fare con i PACS allo stesso modo di come si fanno con il matrimonio, cambio solo il tempo che ci vuole (Che alla fine è irrilevante)
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
|
Mica tanto. Correggetemi se sbaglio ma, fallito il matrimonio, ti rimangono sulle spalle pesi (alimenti, mantenimento) che ti condizionano pesantemente la vita, cosa che con i pacs non succede...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Nessuno lo mette in dubbio.. fedeltà non vuole dire propietà. Però, se la situazione è cambiata lasci il tuo partner e fai quello che ti pare.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
C'è anche da tenere presente che, in alcuni paesi dove sono applicati i PACS, se un convivente muore, l'altro non è considerato erede legittimo, e penso che già questo dovrebbe essere una prevenzione significativa contro le unioni di comodo
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Vorrei, se esiste, una tabellina con i diritti/doveri del matrimonio ed i diritti/doveri dei pacs.
Per ora sono contrario (mi sembra solo un modo per sdoganare le coppie gay) ma pur circoscrivendo il discorso solo alle coppie etero non escludo di cambiare idea se queste tabelle pongono dei dati interessanti
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.