Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2008, 15:43   #1
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Iscritto dal: Jan 2006
compro macbook o macbook pro?

ciao a tutti,
forse riesco finalmente a comprarmi il mio primo mac...
già settimana scorsa sul thread ufficiale dei nuovi mb/mb pro avevo annunciato che volevo prendere il mb pro in quanto sto prendendo familiarità e interesse con programmi di grafica 2d e 3d(un po' meno questo, ma sto pian pianino apprendendo)...adesso che sono li per il grande passo però mi è tornato il dubbio sulla scelta tra il pro e quello normale...
voi che mi dite?

su quale dei due mi potete indirizzare?
Old 18-03-2008, 15:58   #2
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Se devi spostarti spesso meglio il macbook perche' e' piu' piccolo e ha un po' di autonomia in piu' anche se come peso siamo li'.

Per programmi di grafica 2D sono equivalenti.
Per il 3D ovviamente meglio il pro, ma dipende cosa devi fare.

Forse dovresti spiegare meglio le tue esigenze. Lo usi per lavoro, studio o svago? Economicamente ti e' indifferente? Vuoi giocarci?
Old 18-03-2008, 18:41   #3
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Quote:
Originariamente inviato da panocia Guarda i messaggi
Se devi spostarti spesso meglio il macbook perche' e' piu' piccolo e ha un po' di autonomia in piu' anche se come peso siamo li'.

Per programmi di grafica 2D sono equivalenti.
Per il 3D ovviamente meglio il pro, ma dipende cosa devi fare.

Forse dovresti spiegare meglio le tue esigenze. Lo usi per lavoro, studio o svago? Economicamente ti e' indifferente? Vuoi giocarci?
giocarci no...io sono uno studente universitario d'informatica appasionato di grafica, già mi cimento in 2d e vorrei imparare il 3d...per il prezzo non è indifferente anche perchè è quasi il doppio...

quello che mi porterebbe sul pro è il fatto che dato che devo fare un finanziamento di 3 anni, penso sia molto più sfruttato se lo faccio su un prodotto come il pro, no?
Old 18-03-2008, 19:46   #4
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
finchè non sistemano i drivers per la x3100 (ammesso che apple li voglia sistemare..perchè per ora sembra tutt'altro..scatta pure la dock e le performance core image / quartz extreme sono infime) ti conviene il macbook pro..soprattutto se fai il finanziamento per 3 anni. Poi comunque è un altro tipo di macchina..sicuramente più solida. Finchè non cambieranno materiale di costruzione ai macbook ti consiglio il pro.
Se ti fai un giro su internet troverai moltissimi casi di utenti che come me e un mio amico (lui più sfigato a dire il vero..novembre 2007 presa nuova serie di macbook, dopo 3 mesi plastiche rotte e adesso di nuovo plastiche rotte..il punto in cui si scheggia è sempre a destra in basso al piano del touchpad).
Insomma..credevo avessero sistemato il problema ma pare proprio sia dovuto alla chiusura magnetica e non si risolve nemmeno trattando il macbook come un cucciolo e mettendoci sempre il velo di protezione tra la tastiera e lo schermo per attutire il colpo visto che al mio amico s'è di nuovo rotto nel solito punto.
Fatti un giro su internet per avere conferma di quello che ti dico..spero di esserti stato utile.
Ciao
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 19:48   #5
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Quote:
Originariamente inviato da idt_winchip Guarda i messaggi
finchè non sistemano i drivers per la x3100 (ammesso che apple li voglia sistemare..perchè per ora sembra tutt'altro..scatta pure la dock e le performance core image / quartz extreme sono infime) ti conviene il macbook pro..soprattutto se fai il finanziamento per 3 anni. Poi comunque è un altro tipo di macchina..sicuramente più solida. Finchè non cambieranno materiale di costruzione ai macbook ti consiglio il pro.
Se ti fai un giro su internet troverai moltissimi casi di utenti che come me e un mio amico (lui più sfigato a dire il vero..novembre 2007 presa nuova serie di macbook, dopo 3 mesi plastiche rotte e adesso di nuovo plastiche rotte..il punto in cui si scheggia è sempre a destra in basso al piano del touchpad).
Insomma..credevo avessero sistemato il problema ma pare proprio sia dovuto alla chiusura magnetica e non si risolve nemmeno trattando il macbook come un cucciolo e mettendoci sempre il velo di protezione tra la tastiera e lo schermo per attutire il colpo visto che al mio amico s'è di nuovo rotto nel solito punto.
Fatti un giro su internet per avere conferma di quello che ti dico..spero di esserti stato utile.
Ciao
ancora questo problema, ma mi avevano detto che era stato superato con la versione di giugno 2007 il problema delle crepe
Old 18-03-2008, 22:31   #6
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
io la scelta la farei in base al budget, il macbook pro è migliore del macbook sotto ogni punto di vista (è un paio di cm più lungo e largo ma offre uno schermo spettacolare) l'unico problema è che costa 600 euro in più...
Se arrivi a 1800 euro non pensarci 2 volte, macbook pro assolutamente.
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 22:38   #7
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Quote:
Originariamente inviato da savethebest Guarda i messaggi
io la scelta la farei in base al budget, il macbook pro è migliore del macbook sotto ogni punto di vista (è un paio di cm più lungo e largo ma offre uno schermo spettacolare) l'unico problema è che costa 600 euro in più...
Se arrivi a 1800 euro non pensarci 2 volte, macbook pro assolutamente.
beh non sono proprio 600 euro in più, ma stando al preventivo che ho fatto sarei intorno ai 2150 euro più o meno...e comunque non è questione di arrivarci o meno, dato che intanto farei il finanziamento 36 mesi...
Old 18-03-2008, 22:45   #8
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Visto che fai il finanziamento io invece starei sul macbook.
Se vuoi essere tranquillo prendi piuttosto l'apple care su ebay.

Cmq è una questione di budget. Se è limitato comunque anche col macbook hai un'ottima macchina.
Old 18-03-2008, 22:49   #9
savethebest
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Adriano_87 Guarda i messaggi
beh non sono proprio 600 euro in più, ma stando al preventivo che ho fatto sarei intorno ai 2150 euro più o meno...e comunque non è questione di arrivarci o meno, dato che intanto farei il finanziamento 36 mesi...
vai di macbook pro, se sei indeciso prendi il modello base e poi ci aggiungi un pò di ram così stai sotto i 1900 euro.

Dal tipo di utilizzo che vuoi farne la qualità dello schermo rappresenta un parametro fondamentale giusto? beh, lo schermo opaco del macbook pro non può essere paragonato a quello del macbook 13.3" che è pur sempre un ottimo lcd.
I pro del macbook pro sono:
- schermo enormemente migliore
- case in alluminio
- tastiera retroilluminata e, secondo me, più comoda
- scheda video 8600gt >> x3100
- audio migliore
- pesa praticamente come il macbook 13.3''

i contro:
- autonomia leggermente inferiore
- prezzo
- appena più grande
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
Old 18-03-2008, 22:49   #10
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Quote:
Visto che fai il finanziamento io invece starei sul macbook.
Se vuoi essere tranquillo prendi piuttosto l'apple care su ebay.

Cmq è una questione di budget. Se è limitato comunque anche col macbook hai un'ottima macchina.
dell'apple care avevo già sentito infatti non l'avevo preventivata...
posso sapere come mai col finanziamento mi consigli il macbook e non il pro?
io pensavo invece di puntare al pro proprio dal fatto del finanziamento, perchè dilazionando questa grande somma potrei ricavarne un vantaggio subito...
Old 18-03-2008, 23:11   #11
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da idt_winchip Guarda i messaggi
finchè non sistemano i drivers per la x3100 (ammesso che apple li voglia sistemare..perchè per ora sembra tutt'altro..scatta pure la dock e le performance core image / quartz extreme sono infime) ti conviene il macbook pro..soprattutto se fai il finanziamento per 3 anni.
eccoci qua ...
Siamo arrivati a sconsigliare il MB perchè i "driver della X3100 hanno prestazioni infime"
Ma certo, come no.
"Scatta pure la dock" ...

Devo avere un MacBook miracolato: lui non lo sa che dovrebbe scattare.
Mi domando se un Macbook l' avete mai visto ...

venendo alla risposta all' autore del thread: valuta quali sono le tue esigenze. Un MBP è di una classe superiore al MB, ma costa anche parecchio di più. Se il web e l' office automation sono le tue esigenze, allora va benissimo ed è inutile spendere i soldi di un MBP. Chiaro che anche iTunes, iPhoto ed iMovie vanno benissimo

Se cerchi qualcosa di più impegnativo, come 3D e 2D "di un certo livello", allora il MBP è il notebook da prendere.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 23:13   #12
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
ancora questo problema, ma mi avevano detto che era stato superato con la versione di giugno 2007 il problema delle crepe
chissà come li trattano.
Io lavoro con i Macbook dal 2006 e crepe non ne ho mai viste ....
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 23:14   #13
Kaji Ryoji
Member

L'Avatar di Kaji Ryoji

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Firenze (almost)
Quote:
Ti hanno mentito.
Scena di me che consegno il macbook al tecnico per farmi cambiare le plastiche.
Io: "vede qui dove batte la chiusura si è formata la crepa..."
Tecnico: "ah sì, ce ne arrivano a decine così"
Io: ""

Edit: se non si fosse capito, prendi il pro.
Kaji Ryoji || Caspar: Compaq Presario 7930 / Athlon 500 MHz / 256 MB RAM / Arch Linux || Heaven: Apple iBook 12" / G3 500 MHz / 640 MB RAM / Mac OS X "Tiger" || Evan: HP compaq evo nx9005 / Athlon XP-M 2400+ / 768 MB RAM / Arch Linux || Evan Junior: HP iPaq 1940 / 64 MB RAM / Windows Mobile 2003 || Genesis: Apple MacBook / Intel Core 2 Duo 2.2 GHz / 4 GB RAM / Mac OS X "Snow Leopard" || Newton: Apple iPod Touch / 16 GB / iPhoneOS 3.0 jailbroken || Wizard: HTC Magic / Android 1.6

Ultima modifica di Kaji Ryoji : 18-03-2008 alle 23:15. Motivo: Mi dimentico pezzi di post, il sonno fa brutti scherzi
Kaji Ryoji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 23:49   #14
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
eccoci qua ...
Siamo arrivati a sconsigliare il MB perchè i "driver della X3100 hanno prestazioni infime"
Ma certo, come no.
"Scatta pure la dock" ...

Devo avere un MacBook miracolato: lui non lo sa che dovrebbe scattare.
Mi domando se un Macbook l' avete mai visto ...

venendo alla risposta all' autore del thread: valuta quali sono le tue esigenze. Un MBP è di una classe superiore al MB, ma costa anche parecchio di più. Se il web e l' office automation sono le tue esigenze, allora va benissimo ed è inutile spendere i soldi di un MBP. Chiaro che anche iTunes, iPhoto ed iMovie vanno benissimo

Se cerchi qualcosa di più impegnativo, come 3D e 2D "di un certo livello", allora il MBP è il notebook da prendere.
Vorrei averti qui davanti per farti vedere come ti scatta la dock sul tuo macbook
Old 19-03-2008, 00:35   #15
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
chissà come li trattano.
Io lavoro con i Macbook dal 2006 e crepe non ne ho mai viste ....
c'è un topic su hwupgrade in cui ho scoperto (per fortuna) che era un difetto riconosciuto da apple anche perchè mi chiedevo come mai visto che il macbook lo tratto come un cucciolo.
L'ho comprato a dicembre del 2006 e ho cambiato le plastiche circa 4 mesi fa. Il problema non sembra ripresentarsi al momento e voglio sperare che mi vada bene perchè sono fuori garanzia.
Fatto sta che non gli costava un gran che farlo un pochino più a modino.
Che poi io ci tengo che sia perfetto e mi ritrovo anche le microcrepe in basso dove c'è la cerniera del monitor. Ho fatto cambiare al centro assistenza tutte le plastiche sotto ma come immaginavo sono ritornate dopo nemmeno 1 mese. Sono propenso a pensare che sia dovuto al calore generato.
Old 19-03-2008, 06:45   #16
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Insomma, se puoi prenditi questo pro che è un gioiello, è solo per invidia che ti consigliamo il macbook!
Cmq se lo vedi come un investimento e hai voglia di tenertelo parecchi anni, di sicuro col pro non avrai problemi.

Ovvio che il 90% delle cose avresti potuto farle con il macbook, magari meno comodamente perchè lo schermo è un po' piccolo se devi usarlo tanto.
Old 19-03-2008, 10:25   #17
savethebest
Senior Member

Quote:
Insomma, se puoi prenditi questo pro che è un gioiello, è solo per invidia che ti consigliamo il macbook!
Cmq se lo vedi come un investimento e hai voglia di tenertelo parecchi anni, di sicuro col pro non avrai problemi.

Ovvio che il 90% delle cose avresti potuto farle con il macbook, magari meno comodamente perchè lo schermo è un po' piccolo se devi usarlo tanto.
io ho il macbook e, nonostante sia un portatile fantastico, continuo a invidiare il macbook pro di mio fratello
Old 19-03-2008, 13:22   #18
fede1983
Senior Member

L'Avatar di fede1983

Città: Milano
Io li ho avuti entrambi e il MBP è ovviamente un altro pianeta....Però va detto che il MB è un'ottima macchina che mi è durata un anno e che per un uso normale, anche un po' intenso, va più che bene.

Certo, se uno inizia a fare multitasking pesante, 3d, ecc. allora il PRO è una scelta obbligata, altrimenti il MB va benissimo cmq....
Old 19-03-2008, 14:13   #19
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Quote:
Originariamente inviato da fede1983 Guarda i messaggi
Io li ho avuti entrambi e il MBP è ovviamente un altro pianeta....Però va detto che il MB è un'ottima macchina che mi è durata un anno e che per un uso normale, anche un po' intenso, va più che bene.

Certo, se uno inizia a fare multitasking pesante, 3d, ecc. allora il PRO è una scelta obbligata, altrimenti il MB va benissimo cmq....
Il mb si comporta benissimo anche in multitasking pesante l'unico suo limite sono le performance grafiche
Old 19-03-2008, 15:27   #20
fede1983
Senior Member

L'Avatar di fede1983

Città: Milano
E' quello che pensavo anche io prima di passare al MBP...

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Occhio alle batterie dei prossimi smartp...
'Così gli sviluppatori smetterann...
Il futuro dei chip sarà (molto) p...
I ladri colpiscono le guardie: dei cyber...
Casi-no incentivi statali, la campagna B...
Dopo la polemica, la resurrezione: The C...
Nuova truffa su WhatsApp: allarme dalla ...
Instagram testa il Picture-in-Picture pe...
Acer, le novità 'consumer' a IFA:...
Super sconti Amazon sulle telecamere Tap...
Dolby Vision 2 è ufficiale: un sa...
Realme non si ferma più: debutta ...
Perfect Dark poteva essere salvato: l’ac...
Acer presenta nuovi laptop, desktop e mo...
La mini workstation AI di Acer che rivol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian