Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2008, 14:37   #1
KeyBoo
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ubuntu a 32bit o 64bit

Ragazzi, ho la configurazione scritta in firma, per fare andare tutto perfettamente devo scaricare ubuntu a 64bit?
Old 12-03-2008, 15:02   #2
Barone di Sengir
Senior Member

L'Avatar di Barone di Sengir

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
Il kernel è lo stesso, sia a 32 o 64, quindi quello che ti offre a livello di supporto è lo stesso.
Ovviamente a 64 bit hai la possibilità di utilizzare un sistema operativo completamente compilato per la tua cpu (tutto quello che scarichi dai repo ubuntu x64 è a 64 bit) e la possibilità di installare + di 3gb di ram.
Il rovescio della medaglia sono i driver non compresi nel kernel...
Per esempio io sono dovuto tornare ai 32 bit perché di 3 schede wifi (usb,pci,pci-ex) non ne funzionava una (mentre a 32bit 2 su 3 funzionano).
Barone di Sengir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 15:03   #3
Barone di Sengir
Senior Member

ah aspetta, lo sai che sia 32 che 64 avrai il video vesa vero?
la tua scheda non è ancora supportata dai driver ati per linux, tantomeno da quelli opensource (radeonhd).
il motivo per cui ho una 2600xt
Old 12-03-2008, 15:49   #4
KeyBoo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Barone di Sengir Guarda i messaggi
ah aspetta, lo sai che sia 32 che 64 avrai il video vesa vero?
la tua scheda non è ancora supportata dai driver ati per linux, tantomeno da quelli opensource (radeonhd).
il motivo per cui ho una 2600xt

Sicuro? io avevo capito che già dai 8.1 era supportata x ubuntu 7.10
Old 12-03-2008, 15:55   #5
Barone di Sengir
Senior Member

Release notes

Appena rilasciano i driver con supporto alle HD3xxx prob cambio scheda video, ma per ora non mi sembra il caso.
Old 12-03-2008, 16:02   #6
KeyBoo
Member

Azz... mi hai spento cosi' uff.. beh mi sa che aspetto allora..
Old 12-03-2008, 16:12   #7
Barone di Sengir
Senior Member

tanto per toglierti il dente scarica una live, magari la apha 6 x64, così vedi come digerisce la tua modo il kernel nuovo, io ho la m2n-e sli, l'audio su usb (è integrato, ma la connessione è usb) mi da dei problemi con gutsy.
Con la alpha 4/5 facevo tranquillamente boot e installazione ma poi da hd si incasinava...
Old 20-03-2008, 09:29   #8
Barone di Sengir
Senior Member

Grosse novità a riguardo:
Phoronix ha scritto che la nuova versione dei driver radeonhd supporta le schede 38XX!!!
Link all'articolo

faresti un grosso favore a tutti i possessori di quelle schede se provassi quel driver e lasciassi un feedback ai programmatori...
Old 20-03-2008, 11:17   #9
danlo8600
Senior Member

L'Avatar di danlo8600

Iscritto dal: Dec 2007
Io anche ho un pc a 64bit, ma dopo alcunin mesi di utilizzo sono tornato a 32, il motivo è semplice, troppa difficolta nel trovare (sopratutto software proprietario)a 64bit. Sino a poco tempo fà nopn funzionanva nemmeno il flash, skype non ne parliamo, e una miriade di altri programmi non erano a 64, mi direte li puoi mettere lo stesso, ok, però il mio raggionamento è stato cosa ho a fare il sistema a 64bit se tanto ci tengo una marea di programmi a 32 e mi devo solo dannare per farli andare??? altra cosa importante sopratutto se programmi, ho notato con un mio compagno di uni che quando scriviamo codice e lo compiliamo, errori di allocazione di ram su 32bit provocano crash e segmentation fault mentre a 64 bit nò, non per niente ci siamo ritrovati più volte a dover cambiare porzioni di codice che sulla sua macchina andavano e sulla mia nò (sino a quando non l'ho costretto a compilare a 32bit). Quindi il mio consiglio è 32bit, poi potresti comunque provare e poi incaso tornre indietro
danlo8600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 12:05   #10
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
io l'ho messa 2 giorni fa a 64 bit e ho notato un'incremento di velocità notevole rispetto ai 32 bit sopratutto in quelle operazioni in cui si usa cpu e memoria. Per esempio rippo i cd in flac in pochissimo tempo e a convertire in mp3 per il lettore ci metto 3 minuti ad album mentre prima ce ne volevano più del doppio.

se tutto è a 64 e il proprietario è a 32 è sempre meglio che tutto a 32...
Old 20-03-2008, 14:00   #11
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Io ho montaot il pc nuovo a basso consumo, con mb con chipset 780G (igp integrata) e southbridge sb700...
Se provo la alpha 6 di ubuntu 8.04 non si avvia il live cd in modalità grafica... questo perchè il mio chipset grafico non è supportato?
Old 20-03-2008, 14:15   #12
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Io ho montaot il pc nuovo a basso consumo, con mb con chipset 780G (igp integrata) e southbridge sb700...
Se provo la alpha 6 di ubuntu 8.04 non si avvia il live cd in modalità grafica... questo perchè il mio chipset grafico non è supportato?
la tua domanda cosa centra con la discussione?
Old 20-03-2008, 15:54   #13
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Visto che sopra si parlava di driver video non disponibili, se ho ucciso qualcuno domando scusa

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP