|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
XP o VISTA QUESTO è IL DILEMMA
ciao a tutti
come avreste capito dal titolo ho bisogno di un consiglio sul SO da tenere sul mio computer,ho sia xp 64 bit e vista per 32 bit. ovviamente le carattaristiche del mio pc: Processore:AMD Athlon 64 x2 5000Ghz RAM:1X4Gb DDR2 800Mhz scheda video:nVidia 8600 GTS Overclock edition e un hardisk da 500GB all'inizio avevo XP 64bit e il mio pc andava una meraviglia,tutto liscio come l'olio,i giochi non laggavano neanche con mediaplayer emule e messenger aperti,insomma non mi potevo di certo lamentare. poi un giorno un mio amico mi convince a comprare un SO vista dicendo che con la Directx 10 i giochi sarebbero stati perfetti e tutto andrebbe bene comunque,va beh convinto da questo mio amico vado a comprare questa benedetta versione di vista(32 bit),formatto ed installo il sistema operativo,all'inizio tutto ok ma dopo un pò che dovevo andare a cambiare una cosa nel pannello di controllo ecco che vedo una cosa che non avrei mai voluto vedere...MEMORIA RAM:3332MB ![]() poi dopo qualke giorno..lascio il pc acceso torno a casa e si era spento da solo oppure riavviato o se no crach del sistema,insomma una vera sventura. Dopo tutto questo vi chiedo...cosa mi consigliate?rimetto XP oppure tengo vista? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
più che altro avresti dovuto comprarti vista 64bit.
si era spento oppure riavviato ? deciditi ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
entrambi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: roma
|
vista lho installato e ritolto nel giro di un ora.
![]()
case NEO Qube-ryzen 5700x3d-16 gb ddr4 3200-AKFA2 4080 SUPER-LG 39GS95QE 240hz 3440x1440 LG OLED48CX6LB XBOX ONE series X| | | HONOR MAGIC V4| tab s8 ultra 256gb LENOVO LEGION GO 2 TB-retroid pocket 5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ma è sicuro che xp mi legga 4gb di ram?perchè sinceramente non ci avevo guardato,alla fine mi consigliate l'irriducibile xp?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Il 64bit ha una capacita di leggere 2^64 indirizzi, il 32 bit ne legge 2^32: è per questo motivo che nessun SO a 32bit leggerà mai 4giga di ram. ![]() Vista in ogni caso è un SO molto sicuro e stabile una volta riconosciute le periferiche, sicuramente più di xp.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Quale dilemma? Vista ovviamente dato che è superiore in tutto (in termini matematici si potrebbe dire che XP è un sottoinsieme di Vista
![]() http://www.microsoft.com/technet/tec...lt.aspx?loc=it http://www.microsoft.com/technet/tec...lt.aspx?loc=it http://www.microsoft.com/technet/tec...lt.aspx?loc=it Spento e riacceso? Sarà la solita ibernazione ibrida che fa gli scherzi a quelli che ancora non la conoscono ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Sannicandro di Bari
|
Per vedere i 4 giga devi mettere XP o Vista a 64 bit!!!
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Vista è nettamente superiore, non c'è storia. XP è obsoleto, tranne per quei fedelissimi che 1)non amano le innovazioni 2)sono affezionati a certe periferiche o sw che gli stessi produttori sono rimasti indietro con i lavori e hanno deciso di non produrre driver per Vista, ma la colpa è loro non della MS.
Vista è un pilastro, solido, sicuro, gestisce da dio le risorse: è identico a XP per il resto a parte qualche ritocco grafico. La gente che sputa dietro a questo OS lo fa solo per sentito dire, o perchè purtroppo ha HW troppo vecchio da poterlo supportare a pieno regime. mat |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Ma che ci deve fare uno con XP quando con Vista funzionano tutti i software che andavano anche su XP? Meglio scegliere il migliore dei 2 no? Sicuro, stabile, più comodo (una volta imparato. Le cose nuove funzionano così
![]() A quanto pare in giro si legge ancora ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
ciao!!
Sicuramente io rimmarei con Vista.Io lo sto utilizzando da solo quattro mesi, e mi trovo molto bene!Nessun crash, e ,fino ad ora, nessuna incompatibilità software.Piuttosto dovresti indagare sullo spegnimento anomalo, avuto dal tuo pc.
ciao!
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
ah si perchè xp crashava (non ho mai visto un bsod che non fosse causato da un mio eccessivo overclock)? crashano molto più spesso le applicazioni in vista che in xp ( e di 3d in cui la gente si lamenta già solo dei crash di explorer.exe ce ne sono a bizzeffe )
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Jonny se ti si è riavviato non può essere che hai avuto uno sbalzo di corrente? Sai quante volte mi è capitato...
Cmq al di là di questo, un SO si giudica utilizzandolo. Chi dice di averlo installato e tolto nel giro di un ora significa che l'ha usato si e no mezz'ora e non può avere le idee chiare in merito. Se è stabile o meno dipende dai drivers e dalle applicazioni che si utilizza, perciò in genere prima di acquistarlo CI SI INFORMA sulla compatibilità. PS: le DX9 sotto Vista girano in EMULAZIONE tramite un layer delle DX10, quindi è lecito aspettarsi che le prestazioni con queste siano inferiori rispetto a XP che gira in DX9 nativo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
In 3 mesi e mezzo di utilizzo di Vista ho dovuto riavviare il pc solo 1 volta che mi si era "incasinato" tutto causa troppe cose lanciate al volo, per il resto MAI dico MAI un crash. Non penso sia un caso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Cmq per Jhonny:
1) Non è una sorpresa che il 32bit non ti usa/legge tutti i 4gb, avresti fatto meglio a comprare il 64bit, magari informati prima la prossima volta ![]() 2)Il problema che ti si è riavviato, mah come fai a colpevolizzare il OS se non ne hai una motivazione o prova tangibile? 3)Un OS lo si valuta dopo averlo testato e stra testato, disinstallarlo dopo 1 ora / 1 giorno è da chi proprio non ne ha un idea... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.