|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
[C] su 10 numeri, contare i positivi i negativi e i nulli
rieccomi, stavolta ho controllato meglio
![]() "scrivere un programma che legga 10 numeri interi inseriti dall'utente e stampi a schermo quanti di questi numeri sono positivi, quanti sono negativi e quanti nulli". io ho fatto cosi: Codice:
#include <stdio.h> #include <conio.h> int main() { int numero,contatore=0,positivi=0,negativi=0,nulli=0; while(contatore<10){ printf("inserisci un numero: "); scanf("%d",&numero); if(numero>0) positivi++; else if(numero==0) nulli++; else if (numero<0) negativi++; contatore++; } printf("hai scritto %d numeri positivi, %d numeri negativi e %d numeri nulli\n",positivi,negativi,nulli); system("PAUSE"); return 0; } ma visto che non ho mai usato lo switch, ho voluto provare anche con quello (sebbene in questo caso sia pressoche inutile): Codice:
#include <stdio.h> #include <conio.h> int main() { int numero,contatore=0,positivi=0,negativi=0,nulli=0; while(contatore<10){ printf("inserisci un numero: "); scanf("%d",&numero); switch(numero){ case 0 nulli++; default { if(numero<0) negativi++; else if(numero>0) positivi++; } contatore++; } system("PAUSE"); return 0; } ![]() dove sta l'errore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
#include <stdio.h>
#include <conio.h> int main() { int numero,contatore=0,positivi=0,negativi=0,nulli=0; while(contatore<10){ printf("inserisci un numero: "); scanf("%d",&numero); switch(numero){ case 0: nulli++; default: { if(numero<0) negativi++; else if(numero>0) positivi++; } contatore++; } system("PAUSE"); return 0; }} cosi è corretto. hai dimenticato i : dopo case 0 e default e poi l'ultima parentesi ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
giusto... i due punti, proprio non me li ricordavo...
![]() grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
ops scusa l'ultima parentesi andava subito prima di return 0 e non alla fine come l ho messa io.
byebye |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.