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Old 11-04-2008, 13:40   #1
serbring
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meccanismi di sterzo

Sto cercando una formula che è valida nel meccanismo di sterzo tipico degli autoveicoli e dei trattori e lega l'angolo della ruota interna con l'angolo della ruota esterna alla curva. Si dovrebbe chiamare formula di Bourlais o qualcosa del genere. La conoscete? Io ho cercato con google ma non sono riuscito a trovarla
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Old 11-04-2008, 14:09   #2
kikki2
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http://en.wikipedia.org/wiki/Ackerma...ering_geometry

non è che è questo che cerchi?
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Old 12-04-2008, 18:08   #3
serbring
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sì proprio quello, non sapevo che si chiamasse così....provo a cercare la relazione tra gli angoli delle due ruote, te non la sai vero?
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Old 12-04-2008, 18:35   #4
kikki2
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prova a vedere se questa va bene
The track width is L and the wheelbase is W
inner toe angle Ai
outer toe angle Ao

L=W(cot Ao)-W(cot Ai)

cot Ao-cot Ai=L/W

cot Ao=L/W+cot Ai

Thus, Ao=cot-1 (L/W+cot Ai); or Ai=cot-1 (cot Ao-L/W) (1)


http://www.patentstorm.us/patents/66...scription.html
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Old 12-04-2008, 19:21   #5
serbring
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prova a vedere se questa va bene
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inner toe angle Ai
outer toe angle Ao

L=W(cot Ao)-W(cot Ai)

cot Ao-cot Ai=L/W

cot Ao=L/W+cot Ai

Thus, Ao=cot-1 (L/W+cot Ai); or Ai=cot-1 (cot Ao-L/W) (1)


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Ti ringrazio kikki...toe angle è la convergenza vero?
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Old 12-04-2008, 22:15   #6
+Benito+
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Ti ringrazio kikki...toe angle è la convergenza vero?
leggendo la formula sono gli angoli che le ruote formano con l'asse della vettura. SOno diversi e la differenza è l'angolo di ackerman.
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Old 12-04-2008, 22:37   #7
kikki2
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qua è ben spiegato in italiano
http://digilander.libero.it/rccarleo/c3/c3_it.htm
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Old 13-04-2008, 04:12   #8
85kimeruccio
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l'avevo salvata nei preferiti e stavo per postarla io.. ottima spiegazione confermo
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Old 13-04-2008, 11:43   #9
+Benito+
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L'Avatar di +Benito+
 
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non ho capito in quella formula come fanno a coesistere Ai ed Ao. Se la convergenza è positiva, le ruote chiudono, quindi Ao=o, se no il contrario. Cosa mi sono perso?
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Old 13-04-2008, 12:03   #10
Satviolence
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non ho capito in quella formula come fanno a coesistere Ai ed Ao. Se la convergenza è positiva, le ruote chiudono, quindi Ao=o, se no il contrario. Cosa mi sono perso?
La finalità del cinematismo di Ackerman è ruotare maggiormente la ruota interna alla curva rispetto a quella esterna, in modo che più o meno gli assi delle ruote convergano nello stesso punto. Per questo la ruota interna ha una convergenza A_i diversa da quella della ruota esterna A_o.
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Old 13-04-2008, 17:07   #11
kikki2
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più precisamente l'angolo di convergenza , così come siamo abituati a 'vederlo' è cmq simmetrico fra la ruota sx e dx
quando invece si sterza, il meccanismo di sterzata fa sì che la ruota interna alla curva abbia un angolo maggiore di quella esterna ( guarda le immagini dell'ultimo link che si capisce benissimo), dovendo percorre una circonferenza di raggio minore , fungendo quindi da differenziale ' naturale'.
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Old 13-04-2008, 17:14   #12
serbring
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scusate una cosa...se non ho capito male il quadrilatero di ackerman fà si che le ruote anteriori siano sterzate di un angolo differente solamente se le due bielle collegate tra portamozzi e barra di rinvio abbiano una certa inclinazione giusto? Non c'entra nulla l'angolo di kingping e di caster? Cmq la formula che vi dicevo io non la conoscete? Io la vidi una volta...però non ricordo il nome preciso del tipo di chi l'ha formulata
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Ultima modifica di serbring : 13-04-2008 alle 17:27.
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Old 13-04-2008, 17:48   #13
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La finalità del cinematismo di Ackerman è ruotare maggiormente la ruota interna alla curva rispetto a quella esterna, in modo che più o meno gli assi delle ruote convergano nello stesso punto. Per questo la ruota interna ha una convergenza A_i diversa da quella della ruota esterna A_o.
lo so, avevo frainteso il significato di Ai ed Ao, tra convergenza "statica", cioè direzione della ruota con sterzo in centro (che non può essere contemporaneamente positiva e negativa) con quello che invece si intende riferito alla ruota interna ed esterna.
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Old 15-04-2008, 00:44   #14
serbring
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L=W(cot Ao)-W(cot Ai)

cot Ao-cot Ai=L/W

cot Ao=L/W+cot Ai

Thus, Ao=cot-1 (L/W+cot Ai); or Ai=cot-1 (cot Ao-L/W) (1)


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ho dato una bella spulciata...non'è questo quello che cerco..questo in pratica mi dice quanto deve valere l'angolo di Ackerman affinchè ci sia la sterzatura cinematica....Grazie lo stesso..
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Old 15-04-2008, 13:50   #15
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ho dato una bella spulciata...non'è questo quello che cerco..questo in pratica mi dice quanto deve valere l'angolo di Ackerman affinchè ci sia la sterzatura cinematica....Grazie lo stesso..
Ah! per quello che mi ricordo, non ci riuscirai a saperlo, perchè l'angolo di ackerman è per sue definizione un'approssimazione del valore corretto.
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