Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2008, 11:03   #1
Zievatron
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Il silenzio è impossibile?

Cioè, rese inudibili le ventole, è inevitabile che, in un ambiente abbastanza silenzioso, si senta una spece di suono elettrico dell'alimentatore, per cui si sente che il PC è acceso?

Io, per un piccolo PC da usare in ambiente molto silenzioso, ho preso un seasonic sfx 300W 80+(che ho dovuto cercare in germania). La ventola dell'ali + quella rallentata del case (come dissy ho messo un 128-SE passivo) non si fanno notare, ma si sente invece un suono elettrico dell'alimentatore.
Mi sapete dire se è normale così?
Zievatron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 11:04   #2
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
sicuro che non siano gli hdd?
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 11:15   #3
Zievatron
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
sicuro che non siano gli hdd?
Come ipotesi mi sembra un po' strana. Gli HDD possono emettere un suono elettrico?

Comunque, dentro ho solo un Seagate Barracuda 7200.10 da 160GB ancora completamente vuoto ed un Master. NecSonyOptronics, entrambi SATA. Non mi sembra che questi possano essere la causa del suono elettrico, o mi sbaglio?
Old 24-02-2008, 12:44   #4
Zievatron
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nick-86 Guarda i messaggi
prova ad accendere il pc staccando completamente gli hdd per capire se sono loro.
ma esattamente per suono elettrico che intendi? tipo il ronzio dei cavi dell'alta tensione o cosa?
Farò la prova.
Quanto al suono, non so come descrivertelo. Direi che è una spece di sibilo-ronzio. Non ho presente il ronzio dei cavi dell'alta tensione, ma potrebbe essere simile.
Old 24-02-2008, 14:35   #5
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
i 7200.10 hanno un motore che si fa sentire con un leggero sibilo, specialmente se gli altri componenti sono molto silenziosi. essendo un rumore della meccanica interna non si può smorzare. se si tratta di quello non ti resta che cambiare disco, per esempio con un Samsung.
Old 24-02-2008, 15:10   #6
Zievatron
Senior Member

A cercare di bloccare la ventola non mi fiderei.
Quanto alla configurazione:
mobo con grafica integrata + sempron = carico minimo

Per i barracuda 7200.10, avevo letto che i problemi di scarsa silenziosità si avevano con i tagli da 320 o più GB, dovuti al sistema multipiatto, mentre io ho preso un taglio 160GB che dovrebbe essere monopiatto e quindi esente da quel difetto.
Old 04-03-2008, 22:27   #7
Zievatron
Senior Member

Ho poi fatto quella prova.
Come supponevo, le meccaniche sono innocenti. E' proprio dall'alimentatore che proviene quella spece di zonzio elettrico, causato dalle vibrazioni di non ho capito bene quale/quali componenti metallici interni (non sono bravo in elettronica), i quali, per essere veramente di prima qualità, dovrebbero essere inresinati per annullare le vibrazioni e non emettere nessun ronzio.

Quello che non so è se sono stato sfortunato io a beccare un pezzo imperfetto, oppure è proprio che questo modello di alimentatore è solo "buono" come alimentatore (= alta efficenza), ma non è fatto per essere seriamente silenzioso.

Nel primo caso, ha senso chiedere la sostituzione.
Nel secondo no, ma c'è di peggio. Molto di peggio:

Come devo fare per ottenere un "piccolo" PC da poter tenere acceso in camera anche di notte e, pertanto, senza ronzii?
Old 06-03-2008, 22:27   #8
Zievatron
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nick-86 Guarda i messaggi
2- il ronzio è sicuramente prodotto dalla risonanza dei lamierini del/i trasformatori interni dovuto alla costruzione con componenti di scarse prestazioni o prorpio alla costruzione alla caxxo di cane.

per la sostituzione...non so se lo accettano, comunque provare non guasta.
Ah! Ecco! Non mi venivano le parole giuste, ma intendevo proprio riferirmi ai lamierini del/i trasformatori interni.

Eventualmente, si tratta di componenti che si potrebbero sostituire con altri di prima scelta (rinunciando alla garanzia, ovviamente)? O ci sono delle difficoltà?

Comunque, con un po' di pazienza, ho "assemblato" una letterina in inglese per il supporto tecnico della Seasonic e l'ho spedita. Spero di essere stato sufficientemente comprensibile. Ora attendo la risposta, ma se da loro non ne cavo niente, cosa posso fare?
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
AMD lancia in segreto quattro nuovi Ryze...
Maxi blitz contro lo streaming pirata: u...
PS5: oggi l'update che introduce il Powe...
Tesla apre le vendite del Cybertruck neg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian