|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
VPN e connessione internet
Ho configurato la VPN alla mia facoltà.
Riesco ad accedervi solo se incanalo tutto il traffico verso di essa. Se invece non lo faccio non riesco a configurare quelle poche cose che mi servono su di essa (come ssh o subversion). C'è un problema, però.. se io incanalo tutta la connessione sulla VPN, ovviamente, non riesco a navigare. Come fare? Posso configurarla meglio?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
ma i parametri di rete te li assegna in automatico o li metti a mano? penso ti manchi il gateway......
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Se la metto sotto non riesco (ovviamente) a raggiungere il server. Mi domando io se è normale..
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Provato a casa di un amico con Windows e da lo stesso problema a lui.
Quindi credo ci dovrebbe essere un modo per incanalare il traffico desiderato verso la VPN e il resto lasciarlo all'airport. Quasi quasi vado di routing a manina e faccio prima..
Tranquillo, il post è finito. Take me as I am. Ultima modifica di Elbryan : 01-03-2008 alle 09:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Scusate se mi riuppo ma ho trovato la soluzione.
Mi ero ripromesso che con osx mi sarei limitato ad usare programmini pacioccosi ma ho desistito e quindi mi sono lanciato sui buoni vecchi scriptini :P La soluzione è piuttosto semplice. Prima di tutto bisogna impedire al sistema che imposti la vpn come gateway. Create la vostra connessione VPN (nell'esempio seguente la chiamerò unitn). Una volta creata e verificato che funzioni andate in /etc/ppp/peers/ e create un file con il nome della vostra connessione VPN appena creata e scrivete nodefaultroute all'interno del file: sudo nano /etc/ppp/peers/unitn Codice:
nodefaultroute In questo modo tutto il traffico verrà indirizzato al gateway di sistema. Se prima quando vi connettavate alla VPN non potevate più navigare, ora in teoria potrete navigare ma se vi connettete ad un server nella LAN della VPN non dovreste riuscire ad accedervi. Supponiamo che il server da raggiungere sia fileserver.unitn.it, vi basta aggiungerlo nelle tabelle di routing. Supponiamo che l'ip assegnatovi dalla vpn sia 10.32.0.2. Codice:
/sbin/route -n add -net fileserver.unitn.it 10.32.0.2 Rendiamo tutto automatizzato ![]() sudo nano /etc/ppp/ip-up e scriviamo all'interno Codice:
#!/bin/sh /sbin/route -n add -net fileserver.unitn.it $IPREMOTE > /tmp/ppp.log 2>&1 In questo modo ogni volta che vi connettete ad una VPN vi verrà eseguito questo script e aggiunto il routing. Dato che questo script vi viene eseguito ogni volta che vi connettete a qualsiasi rete, potete specificare meglio le regole aggiungendo un paio di controlli: Codice:
#!/bin/sh UNIVPN="10.32.0.2"; OFFICEVPN="192.168.123.123" if [ $IPREMOTE = $UNIVPN ] then /sbin/route -n add -net fileserver.unitn.it $IPREMOTE > /tmp/ppp.log 2>&1 fi if [ $IPREMOTE = $OFFICEVPN ] then /sbin/route -n add -net fileserver.office.aziendagrossa.it $IPREMOTE > /tmp/ppp.log 2>&1 fi Codice:
less /tmp/ppp.log Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:37.