|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Nocera Superiore
|
Upgrade PC desktop fino a 250€
Ciao a tutti, sono nuovo, leggo praticamente da sempre questo forum ma non ho mai postato un intervento, quindi mi affido tranquillamente alla vostra immensa esperienza /o/
Spiego la mia situazione, la scheda madre del mio pc mi sta suggerendo di cambiarla impedendomi di utilizzare una scheda video dedicata, poichè ormai ha fatto i suoi 4 anni di onorato servizio, invece di spendere tempo, soldi e salute con riparazioni varie, ho deciso di cambiarla e aggiornare il PC ecco l'attuale configurazione: Scheda video Radeon hd7770 GHZ ED 1 GB GDDR5 Hard Disk Maxtor 320gb SATA AMD ATHLON 7850 Dual core processor Mobo Asrock ALIVENF7G-GLAN DDR II Kingston 3GB (1+2) ALIMENTATORE integrato al case 500W La parte in rosso è ciò che suppongo dovrò sostituire, ditemi che non c'è altro vi prego Il mio utilizzo è prevalentemente di gaming e studio (con ampio multitasking) ma nulla di esagerato, gioco a LeagueOfLegend che non richiede chissà che macchina, ma non vorrei dovermi precludere dei giochi in futuro o nel presente a cui ancora non mi sono interessato causa esami stressanti Comunque, sono aperto ad ogni build che mi proporrete ma che non superi i 230 - 270€ di configurazione trattandosi "solo" (il sarcasmo si spreca) di 3 componenti e non di un pc intero. Io avevo pensato ad una cosa del genere: Scheda Madre AsRock B75 PRO3 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 ATX CPU Intel Core i5-2320 3.0GHz Socket 1155 95W con GPU Boxed RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 questa conf. mi costerebbe proprio la limite delle mie disponibilità, esattamente 270€ e non so neppure se è la soluzione adatta a me... sono rimasto un po' indietro ad informazioni.. Però se ci sono build, magari AMD che è più economica e più adatta ai miei standard di utilizzo mi farebbe piacere risparmiare qualcosa! Ho sentito parlar male dei processori con socket FM2 per questo ho pensato ad Intel come prima build, voi cosa ne dite? Potrebbero esere una buona alternativa? Mi scuso per il Text-Wall, vi ringrazio per l'attenzione, attendo speranzoso i vostri consigli, ciaooo! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Uppete
Sent from my Lumia 610 using Board Express |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
|
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 64,20 € 64,20 0,00%
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,70 € 39,70 0,00% Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 62,60 € 62,60 0,00% CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX € 87,00 € 87,00 0,00% TOTALE IVA COMPRESA : 253,50 € dalla chiave
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
cambierei x motivi multitasking il processore(il 965 è ottimo sotto l'aspetto prettamente gaming) mettendo un FX 8 core. bye |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
un fx6200 magari?
|
|
|
#6 | ||
|
Junior Member
|
Grazie a tutti per le risposte
Quindi dite che devo cambiare anche l'alimentatore? Quote:
Quote:
Io volevo orientarmi su AMD sinceramente, così come mi state consigliando voi in effetti, e mi piacerebbe utilizzare un processore con socket FM2 che ha una fama sicuramente migliore del socket FM1, ma effettivamente non conosco nè i PRO nè i CONTRO degli ultimi processori destinati a questi socket, riuscite a darmi ulteriori delucidazioni questi due socket? Grazie per la pazienza EDIT: scusate mi sono fatto una ripassata generale sulle politiche attuali di AMD e mi rendo conto di aver detto un paio di boiate in merito al socket AM3 tutt'altro che in via di abbandono. Ultima modifica di zelldincht : 19-12-2012 alle 18:46. |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Sto a questo punto valutando l'FX 6300 più performante del 6200 ad un costo maggiore rispetto a entrambi.. andrebbe a consumare meno di un phenom x ii, potrei a questo punto risparmiarmi l'alimentatore che è ancora in buono stato per il momento?
Al momento avrei in mente questa configurazione, rifacendomi un po' ai due consigli ricevuti: Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX (compatibile con gli FX???) € 64,20 € 64,20 0,00% RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,70 € 39,70 0,00% CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3500MHz 14MB 95W AM3+ Boxed 120€ circa 230€, nel budget ma con un componente in meno rispetto ai consigliati, che devo ancora capire se servono a questa nuova build. Ultima modifica di zelldincht : 19-12-2012 alle 18:51. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se invece è un ali che dice 500 poi ne eroga max 420 ti direi di cambiarlo. bye |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
965 e FX utilizzano medesimo socket eh
vai col fx6300 che si occa bene ed è supportato dalla 970
|
|
|
#11 | |||
|
Junior Member
|
sisi lo so, entrambi usano socket AM3+ (poi c'è da dire che amd è molto flessibile con le compatibilità) però dei refusi di descrizione (sicuramente precedenti all'uscita degli FX) sulle mobo che ho beccato navigando dove venivano elencati i processori supportati gli FX non sono proprio citati, suppongo sia un refuso allora..
Quote:
Quote:
Mi riferivo all'idea di adottare un socket FM 1 o FM 2 ma ora ho cambiato idea l'AM3 mi sta convicendo, anche guardando un po' nel forum cosa consigliate per casi simili ai miei ^^ Quote:
Per le ventole? Scalda molto l'FX6300? In questo case le ventole sono solo delle legende. Devo prenderne un paio? Se non erro il mio case supporta solo uno slot per fan da 8cm.. basterà? |
|||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Per l'alimentatore apri il case e
riporta marca, modello e soprattutto i dati che trovi sulla targhetta dei vari wattaggi e voltaggi. bye |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
L'alimentatore è questo:
itek atx+p4 power supply AC INPUT 115/230V,5/2.5A,50/60HZ DC OUTPUT 5V 12V -5V -12V +3.3V +5VSB ATX-500ATX 48A 16A 0.5A 0.8A 32A 2A 500W se può aiutare allego una foto, la parte non visibile perchè nascosta dal bordo del case è TOTAL 500W https://skydrive.live.com/redir?resi...NuKXT0k5cXFez0 come scheda video sottolineo che monterò una hd7770, quindi a basso consumo ^^ Ultima modifica di zelldincht : 19-12-2012 alle 21:23. Motivo: sono una capra nell'allegare immagini |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Mi spiace ma ti consiglierei di cambiarlo,
purtroppo sulla linea +12volt porta solo 16Ampere e con quella VGA e quel processore sei al limite, se dovesse avere problemi potrebbe provocare danni anche al resto dell'hardware. bye |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
E' probabile comunque che l'abbia regalato a qualcuno a cui si è rotto, ora non ricordo, lo scoprirò domani. Nel caso, posso risparmaire sull'alimentatore? O è importante prenderne uno più solido come quello consigliatomi da floop? Quote:
Eventualmente che ne dite di un Alimentatore iTek Energy Piv 650W ATX Fa molto schifo? Io guardo solo il numeretto simpatico grande grande vicino alla W, del resto non me ne intendo Pendo dalle vostre labbra, o meglio dai polpastrelli, sto apprendendo molte cose da questo topic |
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
bye |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quoto!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Ok, quindi scartiamo quell'iTek seguendo la politica " o' sparagn nun è maje guaragno", voglio puntare sulla qualità come mi suggerite, a questo punto vorrei fare un'ultima osservazione (non uccidetemi xD).
Con questo specifico alimentatore a 450W abbiamo appurato che sto tranquillo ma con questa configurazione, ora ipotizziamo che fra due anni metto un processore con 20w di consumo in più e che ora adottassi ram corsair Vengeance a 1866mhz invece di quelle a 1600mhz, potrei comunque riscontrare problemi? A quel punto mi converrebbe mettere il XFX ProSeries 550W per stare totalmente tranquillo? Oppure con questo alimentatore posso sforare di una ventina di watt senza rischiare nulla in full load del (quasi)mio processore? Prometto che appena posso mi informo nei dettagli, io ho sempre usato questo metodo per scegliere l'alimentatore: sommavo i consumi massimi di tutti i componenti e prendo un alimentatore con un 50w in più, ignorando tutti questi parametri mistici.. Per queste ultime battute mi vedo costretto a rompere le scatole anche con i periodi ipotetici Grazie a tutti per la disponibilità che state mostrando! |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il discorso principale comunque riguardo a quello che hai non è riferito tanto al discorso Watt, ma soprattutto alla linea unica sui +12volt che porta solo 16ampere e con una scheda video che se non ricordo male può arrivare a 150watt di assorbimento non è di certo il massimo!!! bye Ultima modifica di E_Pyvel : 20-12-2012 alle 19:40. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.