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Old 26-01-2008, 10:45   #1
Yngwie74
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Vendite Videogiochi PC-Console...

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Videogiochi: settore PC in regressione

“Ricavi più bassi nel 2007 rispetto all'anno precedente per il settore videoludico PC. Le statistiche si riferiscono al mercato americano.”

Entertainment Software Association ha rilasciato le statistiche relative al settore videoludico PC per ciò che concerne gli Stati Uniti. Si tratta dei dati cumulativi di tutto il 2007. Le unità di software vendute ammontano a 36,4 milioni. Per fare un paragone con il mercato console, in quest'ultimo caso le unità di software vendute sono 153,9 milioni.

I ricavi del settore PC ammontano a 910,7 milioni di dollari, il che segna una regressione rispetto all'anno precedente in cui si registravano ricavi per 970 milioni di dollari. Bisogna comunque puntualizzare che queste cifre non comprendono i ricavi dovuti al pagamento degli abbonamenti mensili dei giochi online e i ricavi ottenuti tramite piattaforme online come Steam.

Il 15,5% del software venduto è classificato come M - Mature, il 56,5% come E - Everyone, il 28% come T- Teen. Si tratta della classificazione ESRB: i giochi contrassegnati con la M sono rivolti ad un pubblico con età superiore ai 17 anni, il software che riporta la E può essere giocato da chi ha almeno 10 anni, mentre i prodotti classificati come T sono indicati per chi ha almeno 13 anni.

I dieci giochi per PC più venduti negli Stati Uniti nel corso del 2007 sono i seguenti:

* 1. World Of Warcraft: Burning Crusade Expansion Pack*, Vivendi 2.25mm
* 2. World Of Warcraft, Vivendi 914K
* 3. The Sims 2 Seasons Expansion Pack, Electronic Arts 433K
* 4. Call Of Duty 4: Modern Warfare, Activision 383K
* 5. Command & Conquer 3: Tiberium Wars, Electronic Arts 343K
* 6. Sim City 4 Deluxe, Electronic Arts 284K
* 7. The Sims 2, Electronic Arts 281K
* 8. The Sims 2, Bon Voyage Expansion Pack Electronic Arts 271K
* 9. MS Age Of Empires III, Microsoft 259K
* 10. The Sims 2 Pets Expansion Pack, Electronic Arts 236K

I dati statistici relativi al settore console e all'anno 2007 sono disponibili qui.
Fonte... hwupgrade.it

Spero se ne possa parlare civilmente per una volta...
Quello che mi ha davvero stupito sono i numeri di COD4 su PC. Cod4 ha venduto 1.03 milioni di copie su PS3, 3,05 milioni di copie su X360 e non e' arrivato alle 400k su PC. Ovviamente i numeri sono riferiti al mercato US.

Se si toglie Wow i numeri comparati ai titoli per console sono davvero piccoli.
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Old 26-01-2008, 10:48   #2
Giant Lizard
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Bè penso sia anche dovuto alla pirateria. E' molto più facile masterizzarsi un gioco per pc che per console, quindi su console c'è più gente che compra. Senza contare che i giochi per console costano quasi il doppio di quelli per pc.
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Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
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Old 26-01-2008, 10:51   #3
Yngwie74
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Bè penso sia anche dovuto alla pirateria. E' molto più facile masterizzarsi un gioco per pc che per console, quindi su console c'è più gente che compra. Senza contare che i giochi per console costano quasi il doppio di quelli per pc.
Sicuro, ma la prima cosa che hai detto non puo' essere che un ulteriore motivo per le SH a spostarsi verso il mercato console.

La questione del costo poi e' pure un aggravante, se vogliamo. Vendono molto meno costando pure la meta' (che poi pèroprio la meta' sempre non e' ad onor del vero).
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Old 26-01-2008, 10:55   #4
MesserWolf
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In ordine sparso :

!) i requisiti eccessivi di alcuni giochi
!!) La concorrenza sempre più forte delle console , dove ormai sono sbarcati anche molti generi che fino a poco tempo fa erano PC-only (fps a gogo)
!!!) La pirateria ...
!!!!) i problemi non patchati tipo Gears of War su Pc che fa fatica persino ad installarsi
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"It's so much easier to suggest solutions when you don't know too much about the problem." - Malcolm Forbes
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Old 26-01-2008, 10:55   #5
Andre106
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penso sia normale...francamente tolti un po' di integralisti , il confronto "gioco su pc gobbo davanti ad un monitorino" o "gioco su console sul divano davanti ad un 40" " è improponibile... al livello chep ermettono le attuali console poi..
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Old 26-01-2008, 10:58   #6
fabiomi
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Fonte... hwupgrade.it

Spero se ne possa parlare civilmente per una volta...
Quello che mi ha davvero stupito sono i numeri di COD4 su PC. Cod4 ha venduto 1.03 milioni di copie su PS3, 3,05 milioni di copie su X360 e non e' arrivato alle 400k su PC. Ovviamente i numeri sono riferiti al mercato US.

Se si toglie Wow i numeri comparati ai titoli per console sono davvero piccoli.
ma vendono ancora giochi per pc?
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che delirio
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Old 26-01-2008, 11:01   #7
Giant Lizard
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Sicuro, ma la prima cosa che hai detto non puo' essere che un ulteriore motivo per le SH a spostarsi verso il mercato console.

La questione del costo poi e' pure un aggravante, se vogliamo. Vendono molto meno costando pure la meta' (che poi pèroprio la meta' sempre non e' ad onor del vero).
la seconda che ho detto era una conseguenza della prima nel senso, se come hai detto anche tu, più SH si spostano verso il mercato console perchè vendono di più, guadagneranno anche molto più per via del fatto che i giochi costano quasi il doppio. Quindi è normale che ci sia una differenza così abissale di guadagni.

Per quanto riguarda il costo, al Mediaworld vendono ancora il primo GRAW per Xbox 360 a 65€ mentre i giochi per pc scendono di prezzo molto velocemente e non è difficile comprarli a 30/40 € E' ovvio quindi che se anche compri 1 gioco per pc e 1 per console, loro guadagnano di più con il gioco per console.
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Old 26-01-2008, 11:02   #8
R@nda
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Per quanto riguarda Cod 4 ho appena letto questo:

http://www.gamevolution.it/gehome/mo...icle&sid=11159

7milioni?!?!

Comunque il Pc è un annetto che attraversa un periodo di stallo, la colpa è in parte anche di Vista, che aiuta a fare confusione.
Poi ci sono i requisiti, la pirateria, il fatto che i giochi sono poco fluidi anche quando girano bene, lo scattino c'è sempre, senza dimenticare qualche bug qua e la...

Ma penso che quando la situazione di transito con Vista si stabilizzerà le cose torneranno ad andare meglio....e magari riesco anche a rifarmi il Pc.
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Old 26-01-2008, 11:03   #9
MesserWolf
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penso sia normale...francamente tolti un po' di integralisti , il confronto "gioco su pc gobbo davanti ad un monitorino" o "gioco su console sul divano davanti ad un 40" " è improponibile... al livello chep ermettono le attuali console poi..
Ma la configurazione :gioco su pc gobbo davanti ad un monitorino non la trovo tanto scomoda.... in fondo l'ho sempre fatto per anni . [senza contare che ormai il monitorino sta diventando da 22" a salire . Io ho preso da poco per il pc di casa il 24" ad esempio]

E devo dire che mentre su pc riesco a giocare online a fps , CS per esempio , su console sono impeditissimo a giocare online a fps (resistence ) online ....

Senza contare che una serie di giochi verrebbero snaturati nella trasposizione [già il solo passare da uso 28000000 di tasti e combinazioni di tasti per farmi le macro, a uso 8 tasti crea un cambiamento radicale dello stesso gioco.]

A me sinceramente spiacerebbe molto un ridimensionamento del gaming su pc in favore delle console (anche se purtroppo il trend pare essere questo).
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Old 26-01-2008, 11:05   #10
kenjcj2000
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Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
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Per quanto riguarda Cod 4 ho appena letto questo:

http://www.gamevolution.it/gehome/mo...icle&sid=11159

7milioni?!?!

Comunque il Pc è un annetto che attraversa un periodo di stallo, la colpa è in parte anche di Vista, che aiuta a fare confusione.
Poi ci sono i requisiti, la pirateria, il fatto che i giochi sono poco fluidi anche quando girano bene, lo scattino c'è sempre, senza dimenticare qualche bug qua e la...

Ma penso che quando la situazione di transito con Vista si stabilizzerà le cose torneranno ad andare meglio....e magari riesco anche a rifarmi il Pc.

i dati sono quelli:

4,3 mil 360

2,1 mil ps3 (appena raggiunti)

700k pc
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Old 26-01-2008, 11:06   #11
Fabiaccio
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Old 26-01-2008, 11:07   #12
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Old 26-01-2008, 11:07   #13
R@nda
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i dati sono quelli:

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2,1 mil ps3 (appena raggiunti)

700k pc
Bhe sticazzi, complimenti a loro, meritatissimi comunque.
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Old 26-01-2008, 11:08   #14
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Bhe sticazzi, complimenti a loro, meritatissimi comunque.

infatti ninte da dire.... veramente un gran gioco (online... visto che il singolo è fatto bene ma dura uno sputo)
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Old 26-01-2008, 11:10   #15
Yngwie74
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Per quanto riguarda Cod 4 ho appena letto questo:
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7milioni?!?!
Se pensi che worldwide ha venduto 4,32mln su 360 e 2,03mln su PS3...
Cod4 ha addirittura superato Halo3 come gioco piu' giocato settimnalmente sul Live.

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Ma penso che quando la situazione di transito con Vista si stabilizzerà le cose torneranno ad andare meglio....e magari riesco anche a rifarmi il Pc.
Sviluppare un gioco oggi e' una cosa sempre piu' onerosa. Basta fare 2 conti, proprio in merito a Cod4, relativamente al mercato USA, come incassi lordi al negozio.
Le versioni console, ammettendo un prezzo di 59$ a copia hanno generato una cifra pari a 241mln di $. Su PC, volendo ammettere un prezzo di 49$ a copia, siamo a 19 mln di $. Onestamente c'e' un pozzo di $ nel mezzo.
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Old 26-01-2008, 11:17   #16
R@nda
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Però su Console ci sono le rispettive royalty da pagare.
Alla fine guadagneranno qualcosa di più sicuramente rispetto al PC ma non penso ci sia così tanta differenza a parità di copie....il problema è che se la parità di copie vendute tra le piattaforme non la raggiungono....

Certo mi dispiace vedere così massacrato il PC....
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Old 26-01-2008, 11:21   #17
Yngwie74
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Ma la configurazione :gioco su pc gobbo davanti ad un monitorino non la trovo tanto scomoda.... in fondo l'ho sempre fatto per anni .
Per anni mi sono alzato per cambiare il canale della Tv, cio' non toglie che sia piu' comodo il telecomando. Per anni sono andato alla cabina telefonica per le chiamate extraurbane alle tipette, cio' non toglie che sia piu' comodo il cellulare...

Che poi uno possa dotarsi di 24" per giocare (cmq ben distanti dai 32"-42" che sono standard per le console) non discuto, ma se sul PC ci lavori anche inziano ad essere dimensioni troppo grandi per starci a semplice distanza monitor.

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E devo dire che mentre su pc riesco a giocare online a fps , CS per esempio , su console sono impeditissimo a giocare online a fps (resistence ) online ....
Questo e' un problema, ehm, tuo personale.

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Senza contare che una serie di giochi verrebbero snaturati nella trasposizione [già il solo passare da uso 28000000 di tasti e combinazioni di tasti per farmi le macro, a uso 8 tasti crea un cambiamento radicale dello stesso gioco.]
Guarda in parte questo problema lo stanno risolvendo con i menu radiali. Il pad ha ben piu' di 8 soluzioni possibili.
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Old 26-01-2008, 11:24   #18
Yngwie74
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Certo mi dispiace vedere così massacrato il PC....
Io, fino a questa gen, non avrei mai fatto a meno del PC, ora le cose sono cambiate. L'impressione pero' e' che un po' se la siano cercata. Il passaggio delle console all'hd ha fatto il resto.
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Old 26-01-2008, 11:27   #19
Gemini77
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Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
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Se ci fate caso, 9 su 10 di quella lista sono giochi che su console non sono nemmeno così "pratici" e "diffusi" (rts, mmorpg) ...
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Old 26-01-2008, 11:31   #20
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Città: MiLaNo
Messaggi: 29998
Francamente io godo per il settore pc, chi fa' i giochi se ne sbatte dell'utenza e butta fuori prodotti prodotti ottimizzati al 20% per favorire il mercato di schede video sempre piu' potenti e piu' costose.
Facessero giochi ottimizzati la gente spenderebbe piu' soldi per i giochi sapendo che con il loro pc nuovo ci campano 5 anni senza dover giocare in 800x600 negli ultimi 2.
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