|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Consigli hardware per 3dsmax..se no passare a cinema 4d?
Salve a tutti..
Spero gia di nn aver sbagliato sezione con il mio primo post ...cmq un saluto a tutti voi ^^ Allora volevo dei cosigli ..se possibili ^^ Io tutt'ora lavoro con 3dsmax ..progetto allestimenti fieristici ..il mio problema è assemblare un pc che mi faccia girare bene questo programma ... voi spete mica consigliarmi su che pc ci voglia per farlo girare bene o decentement.... Da quanto sono disperato infatti volevo quasi passare a piattafarmoa mac e provare cinema 4d ..che se nn sbaglio e' molto simile a 3dsmax... La configurazione che ho adesso e' un pc 4200 amd dual core ..2 gigare di ram ...windows xp ..e una scheda open gl fire ati Cmq vada ringrazio anticipatamente !! ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Boh, non capisco quale sia il problema. Io ho renderizzato stand fieristici con 3ds max fino a pochissimo tempo fa e per quasi tutto il tempo ho utilizzato un amd 4600 dual core, quindi non poi così tanto superiore al tuo. Nessun problema.
Poi sono passato a un Intel quad core 6600 e i tempi di rendering si sono all'incirca dimezzati. Ma non è che prima non riuscivo a lavorare... Non credo che i mac abbiano prestazioni migliori (in 3d, dico), a maggior ragione ora che hanno anche loro processori intel. Se vuoi provare cinema4d cmq, nulla in contrario, anzi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
|
In attesa di Super Frikes che usa Cinema, io starei alla larga da mac, sia per il prezzo sia per l'espandibilità futura.
Un bel quad core con 4 gb di ram su un sistema 64 bit e stai tranquillo. Per le schede video io sono Nvidia dipendente e molto parziale....avevo una quadro 980 xgl per andare su internet ![]() poi l'ho sostituita con 6800 gt ![]()
please meno astio e meno professori in questo forum, siamo qui per HOBBY ![]() Ultima modifica di bebeto : 24-01-2008 alle 18:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
ciao hakkai e benvenuto.
non sarebbe proprio la sezione giusta (c'è quella per "configurazioni complete pc" http://www.hwupgrade.it/forum/forumd...ysprune=&f=138 ). cmq visto che è un pc per grafica se ne parla qui. prima di fare una richiesta però tieni presente questo: Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ops scusa frikes ..primo post e ho gia fatto danni ^^
da quello che ho capito in questo post ..per il lavoro che faccio mi conviene rimanere su 3dsmax su piattaforma pc... Per la configurazione di un eventuale pc o work faccio un post nella seizone giusta ..^^ Grazie mielle a tutti !!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() quindi parliamone qui, tanto se vuoi pareri di gente che fa grafica è la sezione più adeguata ![]() cmq prima di fare cambiamenti drastici posta più info possibili. che problemi hai? modellazione "scattosa"? è la scheda video rendering lento? è la cpu memoria insufficiente? è la ram e ci vuole un OS a 64bit magari. prima di orientarti su un'altra config quindi vediamo cos'ha questa che non va. tieni conto che 3dsmax è ottimizzato per opengl fino alla versione 8 (anzinella 8 opegl e direct3d hanno prestazioni allineate) quindi una firegl con la 9 e la 2008 non va un granchè
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY Ultima modifica di frikes : 25-01-2008 alle 15:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ok allora come configuraizone ho :
Amd 64 x2 dual core 3800+ 2 gb ram Ati Fire gl V3100 HD 2 Sata messi in raid 0 (striping) Windows xp sp2.. Con il computer faccio grafica ..uso la suite suite cs e corel draw.. come programma 3d uso 3dsmax ..verzione 6 in ita... I problemi sono durante la costrudione dello stand ..diciamo le immagini mi rutano lentamante mentre mi muovo...alle volte sapriscono gli oggetti..e ri appaiono solo se ci clicco sopra ..i colori sono completamente sballati ...la cosa più fastidiosa è che nn posso aggiungere molti oggetti ...se no diventa praticamente impossibile continuare il lavoro... ![]() Puo essere che sia io l'incapace ad usare 3dmax ^^ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
beh sicuramente l'uso corretto di un software affanna di meno l'haardware.
nel senso che quella scheda un progetto da 3milioni di poligoni non lo reggerà mai (tra l'altro la v3100 è abbastanza vecchia e appartenente ad una serie non fortunatissima...anzi ![]() nel rendering hai problemi? io ti consiglierei di aggiornare qualcosina anzichè cambiare. se poi dici che la cpu è insufficiente si fa una config con quad core. se compri una ati hd2900pro o 2600pro con 130€ o 80€ porti a casa una scheda di 3 generazionipiù nuova. entrambe si moddano a firegl, rispettivamente v5600 e v7600. avrsti un incremento in fase di modellazione di almeno il 500% se vuoi sapere quanto la tua attuale v3100 sia "veloce" scarica Specview Perfect 9 ed esegui il test. ti indica gli fps medi nelle principali applicazioni opengl, 3dsmax compreso. ti consiglierei di aggiungere un terzo disco per l'archiviazione dei dati. conil raid 0 no si sa mai. le ram che cosa sono nello specifico? frequesnze? timings? marca?
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Bhe nel rendering nn e' una scheggia ma vabhe ^^ il problema è propio nella lavorazione che mi diventa difficile ..per la lentezza ..come configuraizone cmq ho lasciato tutto di default (parlo di quelle di 3dsmax)
Come ram ho delle Memorie Ram Kingston penso di fascia media ...e come scheda madre una asus a8n -E Ma a questi punti pensavo propio di provare a farmi qualcosa di serio e magari di aggiornare il 3dsmax all'ultima verzione ..come so ero indirizzato su un 64 bit vista... Però accetto consigli su eventuali configurazioni ^^ .... ![]() PS_per salvare tutto ho un server nas raid 1 ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
|
Ciao, se hai una fire 3100 con cinema 4d andrebbe maluccio.
Non tanto come velocità (ovviamente non va + di tanto), quanto piuttosto a compatibilità con il software della maxon. Avevo scaricato sia driver ultima versione, sia drive vicchiotti (anche con formattazioni), ma in cinema 4d non riuscivo ad abilitare l'opengl migliorato. Stesso problema anche ad un altro utente con stessa scheda video ma configurazione diversa (quindi il problema dovrebbe riguardare prorpio alcune versioni delle fire gl in cinema). Nessun problema invece con le ati "non professionali", comunque io ho tagliato la testa al toro e sono passtato ad una 8800 gts 512, non va come una quadro ma con scene fino ad un milione di poligoni si comporta più che bene. I mac sono sicuramente degli ottimi computer, ma per quanto mi riguarda, troppo costosi e vincolanti per quanto riguarda la scelta della scheda video. Fossi in te rimmarei su un pc, magari quadcore (q6600). Non so se cinema è tanto simile a 3dstudio, io lo trovo più intuitivo, ma è solo un'impressione personale (bada che 3dstudio non l'ho mai usato, ho utilizzato per un po' di tempo gmax, che è in qualche modo il suo fratellino minore). Comunque oggettivamente, se vuoi arrivare ai livelli di rendering di 3dstudio max, se acquisti cinema4d devi mettere in conto anche un motore di rendering esterno (vedi v-ray, maxwellrender, finalrender) o almeno acquistare la versione advanced render.... alla fine iniziano ad essere soldini... Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
non so se esiste su 3ds la funzione "nascondi gli oggetti e linee non in vista", questo ti farebbe risparmiare un pò di energia.
Cambia prima la scheda se ti è possibile, lavorare a scatti è odioso e totalmente controproducente. Dopo valuti il resto del pc. Per quanto riguarda la scheda video ho visto al lavoro le nuove 8800 GT, ma lo sapete che vanno come una scheggia ??? Sarò Nvidia dipendente ma con € 230 ti prendi un razzo con 512 Mb, mica chiacchiere..... e poi c'è il driver proprio per 3ds ma non usandolo non saprei se in realtà aiuta.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
per i driver di 3dsmax parli dei maxtreeme?
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
yeah, maxtreme
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.