|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
alternativa a nikon 40d
salve a tutti,sono in attesa di comprarmi una reflex digitale e come detto nel titolo avrei puntato gli occhi sulla nikon d40,ho letto varie discussioni e sembra proprio quello che cerco,ma essendo neofita in materia vorrei prima valutare un po' tutte le opzioni e visto che qui ci sono degli esperti posto la mia domanda,ovvero,quale fotocamera è paragonabile a quella citata parlando di altre marche?Ho visto che quella la potrei trovare sui 450-500€ e quindi il mi budget è più o meno lì,che dite?grazie dell'attenzione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Per stare su quel livello di prezzo ci sono anche la Olympus E-410 e la Pentax K100D un pò più su come budget sta la Canon 400D e volendo anche la Sony A100.
La Olympus ha il formato 4:3 come le compattine, le foto vengono un pò più quadrate le altre vanno sul classico formato 3:2. E' una questioni di gusti, c'è a chi piace e a chi no, hanno il vantaggio di poter utilizzare ottiche più compatte e leggere rispetto alle altre marche. Le Pentax hanno lo stabilizzatore sul sensore che rende stabilizzata qualsiasi ottica monti su, questo è un bel vantaggio, di contro la disponibilità di ottiche è più limitato rispetto a Nikon e Canon soprattutto nell'usato ma pian piano stanno presentando parecchie novità. Certo per chi inizia basta e avanza per un pò l'ottica che vendono in kit. La Canon è la più diffusa, trovi tantissime ottiche soprattutto usate, costa mediamente di più e l'ottica fornita in kit è forse la peggiore del lotto ma comunque nulla di drammatico, ha un corpo piccolo come la Nikon ma ha il sensore più risolvente rispetto alle altre con 10 MPX. Questo non sempre è un vantaggio soprattutto se usi l'ottica kit e oltretutto può risultare determinate solo se stampi poster formato 50x70. La Nikon è forse la meno cara del gruppo, la puoi trovare online anche a 400 euro con ottica kit 18-55 e garanzia italiana Nital. Nikon come Canon ha un vasto parco ottiche anche nell'usato ma non essendo tutte motorizzate quelle sprovviste di motore interno perdono l'Autofocus se usate sulla D40. Per la verità sono soprattutto le ottiche fisse mentre per gli zoom non ci sono particolari problemi, tutte le nuove ottiche sia nikon che di terze parti (Sigma/Tamron) stanno uscendo con il motore interno infatti la situzione è già nettamente migliorata rispetto alla presentazione della macchina. Ovviamente l'ottica kit e motorizzata come tante altre. La qualità Nikon è indiscutibile. Questo in sintesi per dire che sono tutte ottime e il consiglio è sempre quello di fare un salto in negozio, provare ad impugnarle se possibile scattare qualche foto prendere confidenza con i comandi ecc... Diciamo che il feeling che trasmette una fotocamera è fondamentale nella scelta. Ti mando un pvt con il link di un negozio online che vende ad ottimi prezzi.
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 04-02-2008 alle 00:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
utilissimo,non potevi dire di più,grazie x l'mp
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
grazie, ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: San Bonifacio - Verona
|
non credo sia un problema non avere un'ottica stabilizzata; per anni si sono fatte foto senza...certo averlo in alcune occasioni può essere un vantaggio.
D70|F80|24/2,8|50/1,8|85/1,8|15-30|18-55VR|18-70|28-80|70-200/2,8|70-300|Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/,6|500/5,6|35-70|80-210|Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC Flickr |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Attualmente Nikon commercializza la D40 in kit con un 18-55 non stabilizzato ma sono stati presentati un 18-55VR stabilizzato e un 16-85VR stabilizzato oltre ovviamente a quelli già esistenti. Il primo dei due viene già commercializzato attorno ai 200 euro garanzia Nital cui eventulamente aggiungere il costo del solo corpo macchina mentre il 16-85VR arriverà più in la ma sarà anche più costoso. Personalmente non credo che il 18-55VR valga la spesa in più. La D40 + 18-55 Nital la si prende nuova per 400 euro e penso sia più saggio investire i soldi risparmiati su una seconda ottica più tele (AF-S 55-200VR) e questa si conviene prenderla stabilizzata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.