Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2008, 16:56   #1
Serpe75
Member

Iscritto dal: Dec 2007
palm zire 71 perdita totale dati

Ieri sera mi è accaduta una cosa che mi sembra inspiegabile.
Stavo utilizzando il mio palmare, uno zire 71 come navigatore quando ad un certo punto la ventosa che lo sosteneva si è staccata dal parabrezza e il tutto è cascato sul tappetino dell'auto. Inizialmente non ho dato peso alla cosa anche perchè mi era già successo altre volte ma oggi accendo il palmare e mi vengono richieste tutte le impostazioni di partenza: data, ora lingua ecc.
Quello che è peggio è che scopro che tutti i dati contenuti sono andati perduti. Ma come può succedere? Posso capire un palmare rotto non più funzionante ma il palmare funziona benissimo. Sono rimasti solo i dati contenuti nella memory card.
Sono disperato perchè avevo immagazzinato dati da almeno 5 anni e l'ultimo backup sarà di 2 anni fa (lo so è anche colpa mia).
Qualcuno sa se c'e' un modo per recuperare quei dati?
Serpe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 18:34   #2
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
si è fatto un bel hard reset forse la batteria tampone è esaurita
Old 10-01-2008, 21:29   #3
Serpe75
Member

Secondo te non c'e' più nulla da fare o posso ancora sperare di recuperare qualcosa?
Provo ad aprirlo?
Old 10-01-2008, 22:12   #4
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

se i dati erano in ram non c'è + niente................
Old 10-01-2008, 22:18   #5
Serpe75
Member

sto piangendo...
Comunque dato che mi è rimasta dentro la punta del pennino e non ne vuole più sapere di uscire volevo comunque aprirlo.
Ho tolto 2 viti ma non riesco proprio a capire come fare ad aprirlo completamente.
Qualcuno è più preparato di me su questa cosa?
Old 11-01-2008, 11:38   #6
Sinergico
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Scusa non ho capito una cosa... quando il palmare è caduto ieri sera non l'hai riacceso subito? Hai aspettato stamattina? Perchè messa così non si capisce il possibile motivo dell'hard reset... cmq mi spiace, dal momento in cui ti richiede le impostazioni di base non c'è più nulla da fare. Proprio per questo quando usavo anche io lo Zire71 hotsyncavo ogni giorno...

Per smontarlo, ecco una guida:

http://www.gethightech.com/Merchant2...e=_zire71_take
[Desktop] DFI NF4 UltraD | X2 3800+ + Thermalright XP120 | 2x512mb Vitesta500 | X1800XT 512mb + Zalman VF700-Cu | 2x36gb Raptor Raid0 + WD CaviarSE 320gb | Superflower SF-T3 Silver + Enermax FMA 460w [Mulo] EPIA EX15000G | 1gb Kingston DDR2 667 | Seagate Momentus 5400.3 120gb | Samsung SN-S082 slim dvd-rw | Morex Cubid 3688 + PicoPsu 120w [Laptop] Asus X50R - Core Duo T2250 - ATI X1150 - 2gb ddr2 - 160gb 5400 rpm - 15.4" xvga [PDA] Asus A639
Sinergico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 14:09   #7
Serpe75
Member

Quote:
Originariamente inviato da Sinergico Guarda i messaggi
Scusa non ho capito una cosa... quando il palmare è caduto ieri sera non l'hai riacceso subito? Hai aspettato stamattina? Perchè messa così non si capisce il possibile motivo dell'hard reset... cmq mi spiace, dal momento in cui ti richiede le impostazioni di base non c'è più nulla da fare. Proprio per questo quando usavo anche io lo Zire71 hotsyncavo ogni giorno...

Per smontarlo, ecco una guida:

http://www.gethightech.com/Merchant2...e=_zire71_take
Quando mi è caduto gli ho dato un'occhiata veloce e mi sono accorto che mi chiedeva le impostazioni iniziali e quindi l'ho spento e ho pensato di guardarlo appena avevo un'attimino di tempo.
Quello che penso è che posso capire se mi cade e si rompe ma se il palmare continua a funzionare dove sono finiti i dati? Se io volessi come si fa ad effettuare l'hardreset?

Comunque ti ringrazio molto per il link che mi hai postato anche perchè lo stavo rovinando per cercare di aprirlo.

Una curiosità: sempre che tu stia ancora utlizzando un palmare quale usi? Ti trovi meglio con quello che usi attualmente? Ti dico questo perchè ho una mezza idea di cambiarlo.
Old 11-01-2008, 14:49   #8
Sinergico
Member

Quote:
Originariamente inviato da Serpe75 Guarda i messaggi
Quando mi è caduto gli ho dato un'occhiata veloce e mi sono accorto che mi chiedeva le impostazioni iniziali e quindi l'ho spento e ho pensato di guardarlo appena avevo un'attimino di tempo.
Quello che penso è che posso capire se mi cade e si rompe ma se il palmare continua a funzionare dove sono finiti i dati? Se io volessi come si fa ad effettuare l'hardreset?

Comunque ti ringrazio molto per il link che mi hai postato anche perchè lo stavo rovinando per cercare di aprirlo.

Una curiosità: sempre che tu stia ancora utlizzando un palmare quale usi? Ti trovi meglio con quello che usi attualmente? Ti dico questo perchè ho una mezza idea di cambiarlo.
Azz, strano che si sia hardresettato per la caduta... non ho la minima idea del perchè sia successo, cmq per me è di sicuro colpa della batteria che in qualche modo ha smesso di alimentare il palmare (che non ha batteria tampone), però non ho la minima idea del perchè sia successo, visto che la batteria non è a incastro ma ha un connettore, come si vede nella foto 16 della guida che ti ho linkato sopra.

Non devi assolutamente fare un hard reset, quello sarebbe il modo più sicuro per perdere definitivamente i dati. L'unica cosa che puoi provare a fare è un hotsync impostando la sincronizzazione da palmare a pc e NON viceversa... anche se al 90% non funzionerà...

Aprirlo per provare a recuperare i dati non serve a niente...

Io l'ho dovuto cambiare perchè un bel giorno il touchscreen mi ha abbandonato , altrimenti non sareri mai e poi mai passato ad un palmare con Windows Mobile come quello che ho adesso. L'usabilità dell'interfaccia di PalmOS non ha niente a che fare con quella di Windows Mobile... prima di cambiare palmare non sapevo nemmeno cosa fosse il pennino, adesso invece senza non riesco a fare niente...
Se non hai bisogno di funzionalità tipo bluetooth o wi-fi e con lo Zire71 riesci a fare tutto quello di cui hai bisogno, io ti consiglio di continuare ad usarlo finchè non muore.
Le uniche accortezze che devi tener presente sono:
1- evitare di farlo scaricare completamente
2- backuppare spesso
proprio perchè non ha memoria tampone
[Desktop] DFI NF4 UltraD | X2 3800+ + Thermalright XP120 | 2x512mb Vitesta500 | X1800XT 512mb + Zalman VF700-Cu | 2x36gb Raptor Raid0 + WD CaviarSE 320gb | Superflower SF-T3 Silver + Enermax FMA 460w [Mulo] EPIA EX15000G | 1gb Kingston DDR2 667 | Seagate Momentus 5400.3 120gb | Samsung SN-S082 slim dvd-rw | Morex Cubid 3688 + PicoPsu 120w [Laptop] Asus X50R - Core Duo T2250 - ATI X1150 - 2gb ddr2 - 160gb 5400 rpm - 15.4" xvga [PDA] Asus A639
Old 12-01-2008, 13:49   #9
Serpe75
Member

Quote:
Originariamente inviato da Sinergico Guarda i messaggi
Azz, strano che si sia hardresettato per la caduta... non ho la minima idea del perchè sia successo, cmq per me è di sicuro colpa della batteria che in qualche modo ha smesso di alimentare il palmare (che non ha batteria tampone), però non ho la minima idea del perchè sia successo, visto che la batteria non è a incastro ma ha un connettore, come si vede nella foto 16 della guida che ti ho linkato sopra.

Non devi assolutamente fare un hard reset, quello sarebbe il modo più sicuro per perdere definitivamente i dati. L'unica cosa che puoi provare a fare è un hotsync impostando la sincronizzazione da palmare a pc e NON viceversa... anche se al 90% non funzionerà...

Aprirlo per provare a recuperare i dati non serve a niente...

Io l'ho dovuto cambiare perchè un bel giorno il touchscreen mi ha abbandonato , altrimenti non sareri mai e poi mai passato ad un palmare con Windows Mobile come quello che ho adesso. L'usabilità dell'interfaccia di PalmOS non ha niente a che fare con quella di Windows Mobile... prima di cambiare palmare non sapevo nemmeno cosa fosse il pennino, adesso invece senza non riesco a fare niente...
Se non hai bisogno di funzionalità tipo bluetooth o wi-fi e con lo Zire71 riesci a fare tutto quello di cui hai bisogno, io ti consiglio di continuare ad usarlo finchè non muore.
Le uniche accortezze che devi tener presente sono:
1- evitare di farlo scaricare completamente
2- backuppare spesso
proprio perchè non ha memoria tampone

Ho fatto una stupidata mentre lo smontavo e ho rotto un connettore penso ormai di averlo danneggiato anche se mi dispiace molto di più per i dati che per il palmare.
Stavo pensando che forse i tecnici della palm possono recuperare i dati comunque utilizzando un sistema come quello degli hd da pc; ho sentito dire che anche un hd formattato ha qualche possibilità di essere ripreso in parte o totalmente.
Rimanendo su un palmare con sistema os tipo lo zire sai cosa offre attualmente il mercato e cosa mi consiglieresti in base alla tua esperienza?

p.s.: ho fatto la sincronizzazione ma non purtroppo non ho ottenuto niente. Ho trovato anche un backup che avevo effettuato peccato che è del 2002
Old 12-01-2008, 14:21   #10
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

guarda che i dati erano in ram e la ram è memoria volatile cioè se non viene alimentata perde i dati, non c'è più niente da fare e nessun tecnico può recuperati i dati non fari altri danni inutili
Old 13-01-2008, 12:37   #11
Sinergico
Member

Quote:
Originariamente inviato da Serpe75 Guarda i messaggi
Rimanendo su un palmare con sistema os tipo lo zire sai cosa offre attualmente il mercato e cosa mi consiglieresti in base alla tua esperienza?
Purtroppo la Palm non ha in catalogo tantissimi modelli... ci sono solo il T|X e il Tungsten E2, che sinceramente non sono concorrenziali a parità di prezzo con i concorrenti che instalano Windows Mobile, a mio avviso. Tieni inoltre conto che ormai il PalmOS è veramente obsoleto e patchato all'inverosimile... inoltre non ci sono tante nuove applicazioni, proprio perchè i nuovi Palm (oddio, solo il T|X si può definire nuovo, il Tungsten E2 è una riedizione del vecchio Tungsten E) non hanno mercato, mentre per Windows Mobile ci sono tantissime applicazioni.
Se e quando Palm butterà fuori il nuovo OS si potrà pensare di prendere un loro palmare, adesso è un pò improponibile.

Quote:
p.s.: ho fatto la sincronizzazione ma non purtroppo non ho ottenuto niente. Ho trovato anche un backup che avevo effettuato peccato che è del 2002
Eh, lo dicevo che al 90% non sarebbe servito a nulla... mi spiace

Ti mando un pm
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian