|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
[Aiuto] Problema transfer rate Velociraptor
Ho due Velociraptor 300gb da mettere in raid 0 nel nuovo sistema che sto assemblando e ho notato che le prestazioni dei due dischi sembrano differenti.
I due dischi hanno lo stesso firmware (04.04V01) e differiscono solo per data di produzione: uno ottobre e l’altro gennaio. Questi sono i risultati che ho ottenuto con hd tune e hd tach (notate che per ora ho potuto provarli su una p4p800 deluxe e quindi sono limitati a sata 150). Velociraptor I : HD Tune ![]() HD Tach ![]() Velociraptor II : HD Tune ![]() HD Tach ![]() Mi sembra che il Velociraptor I abbia dei grafici meno omogenei del II e quindi un transfert rate minore in certi punti. Secondo voi se proverò a fare un raid 0 sul nuovo sistema con questi due dischi sarò penalizzato rispetto ad un tipico raid 0 di Velociraptor o le differenze saranno trascurabili? E’ normale questa differenza o mi conviene cercare di farmi cambiare il Velociraptor I ? (anche sembra difficile visto che è funzionante) Grazie a chiunque mi possa aiutare! Ultima modifica di John Alone : 04-03-2009 alle 22:28. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
secondo il mio personalissimo parere le differenze tra i due hd non sono così rilevanti e se li metti in raid 0 anche sulla mobo che citi la quale dovrebbe montare un controller della promise, avrai sicuramente un incremento di prestazioni.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
I picchi negativi non sono da imputare a zone del disco meno veloci, ma a impegno delle risorse del sistema (in quel momento) da parte di programmi/routine residenti in memoria
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
L'avevo pensato però i dischi li ho collegati solo per testarli e quindi li ho lasciati vuoti ed ottengo sempre quei risultati.
Potrebbe esserci ogni volta un impegno di risorse di sistema solo col disco I ? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ho provato anche a testarlo su un secondo hd di boot sempre con xp sp3 e su un altro canale sata ed i risultati sono sempre uguali.
Ultima modifica di John Alone : 06-03-2009 alle 13:29. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ma un sistema operativo che ti avvia il PC ce l'hai... non vedo altrimenti come fai ad eseguire il programma di test...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Allora penso che il problema sia quello, però la cosa strana era che su 10 test il disco I ha fatto sempre gli stessi picchi in negativo e nello stesso punto, mentre il disco II invece no.
Comunque se il Sommo MM mi ha rassicurato posso stare tranquillo! Grazie dell'aiuto anche a Dirklive che in caso di bisogno mi dà sempre una mano! Ultima modifica di John Alone : 06-03-2009 alle 16:39. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.