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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3889
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Spegnimento automatico autoradio, è possibile?
Abbiamo in casa una opel corsa nuovo modello con un autoradio NON di serie... ogni volta bisogna accenderla e spegnerla quando si entra/esce dalla macchina con il rischio di lasciarla accesa per un sacco di tempo se ci si dimentica
![]() non c'è un modo per farla funzionare come quelle di serie? intendo dire un modo per farla spegnere/accendere quando si spegne/accende la macchina o quando si gira il quadro...?? ![]()
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Ho trattato con un sacco di gente!! ![]() DFI Lanparty nforce4 ultra-d / a64 4600+ x2 / 2*1gb samsung TCCC / ati x1950xtx |
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 89
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Certo che sì, bastava collegare i fili allo stesso modo dell'autoradio originale. Evidentemente chi l'ha installata ha fatto un ponte per collegarla direttamente alla batteria.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
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Dipende dal tipo di radio.
Dalla macchina ti arriva, oltre a massa, il +12v fisso e il sottochiave. Le autoradio moderne sfruttano entrambi, il primo come alimentazione vera e propria, il secondo per sapere quando la chiave è girata o meno per comportarsi di conseguenza. E queste autoradio di solito si collegano col connettore iso e ne sfruttano appunto tutte le caratteristiche. Una autoradio vecchia che non supporta questa connessione, puoi alimentarla direttamente col sottochiave, ma ci possono essere i seguenti problemi: - la radio perde la memoria ogni volta che la spegni in quanto gli viene a mancare alimentazione (dipende dalla radio) - la centralina elettronica della macchina si lamenta perchè il sottochiave non è fatto per erogare molta corrente (dipende dalla macchina)
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Ho fatto l'amore con control.. domani provo anche con ALT-CANC ![]() La mia Fiesta tiddissiaisensescion fa ![]() Ultima modifica di mpattera : 10-01-2008 alle 19:08. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3889
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innanzitutto grazie per le risposte
![]() http://www.rueducommerce.fr/Equipeme...-CQ-C1415N.htm io me la son "trovata" già installata nella macchina essendo la opel usata, quindi dite che se vado dall'elettrauto di fiducia lui probabilmente in 5 minuti potrebbe sistemarmi la situazione? (visto che non mi sembra vecchissima l'autoradio... la macchina è una opel corsa ultimo modello) ![]() o dite che posso farlo anche io da solo anche se non ho mai montato/smontato un autoradio? ![]()
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Ho trattato con un sacco di gente!! ![]() DFI Lanparty nforce4 ultra-d / a64 4600+ x2 / 2*1gb samsung TCCC / ati x1950xtx Ultima modifica di gallo85 : 10-01-2008 alle 21:00. |
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#5 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 147
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Quote:
si,puoi farlo anche tu i 5 minuti,togli la radio (sul libretto di uso c'è scritto come toglierla). Sul cablaggio che c'è tra il connettore ISO e l'autoradio indiviuda il filo di colore rosso e quello di colore giallo.Noterai che i 2 fili a circa la metà della loro estensione c'è uno sdoppiatore fatto a Y(è isolato con della plastica).sfili il cavo rosso da questo sdoppiatore(è solo da sfilare!).Noterai che c'è un secondo filo rosso che dal cavo ISO non è collegato a niente,ecco il cavo rosso che hai sfilato devi infilarlo a quel filo. ovviamente ti consiglio di provare prima di rimontare la radio |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3889
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3889
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niente, non si può
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#8 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 147
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mi suona strano che non si possa fare,io ho la corsa C e sulla mia c'è il positivo sotto chiave,mi pare strano che non ci sia sulla corsa D
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1170
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Quote:
![]() è impossibile che non ci sia, ce l'avevo sulla ford scorpio dell'87 con un'autoradio kenwood della stesso periodo.. ci sarà sicuramente anche sulla corsa. occhio che su alcune opel, non so se anche sulla corsa, la tensione sul filo rosso rimane anche quando riporti la chiave in posizione 0, solamente quando la sfili e fuoriesce il "blocchettino" rotondo grigio dove si infila la chiave viene tolta l'alimentazione
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3889
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![]() ma ci deve essere solo un filo rosso? e cosa ci devo fare con questo filo..?! ho trovato questo schema su internet ma io non ho il filo rosso diviso in due ![]() domani riapro e faccio una foto ![]()
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Ho trattato con un sacco di gente!! ![]() DFI Lanparty nforce4 ultra-d / a64 4600+ x2 / 2*1gb samsung TCCC / ati x1950xtx Ultima modifica di gallo85 : 11-01-2008 alle 21:40. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
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can-bus, cioè utilizzano il bus di comunicazione tra le varie centraline dell'auto anche per il segnale di sottochiave. questo migliora l'integrazione e semplifica le cose, ma rende possibile fare quello che vuoi fare tu solo con l'autoradio di serie o con una che ha una interfaccia compatibile.
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
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Eh alcuni produttori di autoradio hanno anche dei moduli di interfaccia per i loro prodotti che pratica ti permettono di dialogare con le altre centraline di bordo per arrivare a fare tutto quello che fanno quelle di serie, ad esempio interagire coi display dei trip pc per visualizzare info sulla canzone/stazione radio, utilizzare i comandi al volante (perchè anche questi ormai tendono ad essere su can e non più a protocollo resistivo), ecc
Premesso questo, non sapevo che adesso anche il sottochiave viaggia su canbus e non c'è più il segnale fisico. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
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