Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2008, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ali_23978.html

In discussione al parlamento Europeo la possibilità di considerare gli indirizzi IP come dati personali, al pari di nome, cognome e indirizzo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 10:03   #2
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
la vedo buia.... altro che protezione della privacy qua arriveranno a fotterci a breve di questo passo...
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 10:06   #3
danyroma80
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
credo che questa questione non avrà mai fine. a mio avviso un IP non può essere considerato un dato personale in quanto non è associato ad una persona fisica ma ad una macchina (come ricordato nell'articolo).

Poniamo che ci sia una famiglia, 5 persone ed un pc. Grazie alla collaborazione degli ISP, viene scoperto che da quel pc è stata fatta un'operazione illegale ma tutti e 5 i famigliari si dichiarano innocenti.
Cosa si fa? nulla! tante sentenze si sono chiuse con un nulla di fatto proprio per questo motivo.
danyroma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 10:13   #4
PsyCloud
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Verona
l'indirizzo ip non identifica univocamente nemmeno i computer, figuriamoci se può identificare una persona.
Ma perchè certi legislatori non fanno a meno di pensare e stanno li a mangiare i nostri soldi senza fare niente (ma proprio niente) che sarebbe anche meglio? Certe pensate dimostrano solo un'estrema ignoranza della classe politica (nostrana e non) in merito alle tecnologie.
PsyCloud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 10:14   #5
quickshare
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Pomigliano d'Arco (NA)
si ok, l'indirizzo ip identifica un sistema, non una persona fisica..
ma possiamo fare un classico esempio: l'indirizzo ip lo consideriamo come l'indirizzo di dove si trova la mia auto, io voglio che nessuno venga a conoscenza di dove ho parcheggiato la mia auto! E' un mio diritto no??
Io sono il proprietario del pc e non voglio che tramite un ip vengo rintracciato da qualcuno...
L'indirizzo ip, quindi, è un dato personale a tutti gli effetti..
quickshare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 10:19   #6
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Sono d'accordo sul fatto che debba essere considerato un "dato sensibile" ,come lo è già ora. Tuttavia si deve essere accorti a non cadere in eccessi legislativi...
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 10:21   #7
danyroma80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da quickshare Guarda i messaggi
si ok, l'indirizzo ip identifica un sistema, non una persona fisica..
ma possiamo fare un classico esempio: l'indirizzo ip lo consideriamo come l'indirizzo di dove si trova la mia auto, io voglio che nessuno venga a conoscenza di dove ho parcheggiato la mia auto! E' un mio diritto no??
Io sono il proprietario del pc e non voglio che tramite un ip vengo rintracciato da qualcuno...
L'indirizzo ip, quindi, è un dato personale a tutti gli effetti..
per definizione, un dato personale è una qualsiasi cosa (numero di telefono cellulare, codice fiscale, numero patente ecc ecc) che permetta di risalire all'identità di una persona.
Se vuoi che sia come descritto da te sopra, bisognerebbe cambiare la definizione stessa di dato personale. +
Quello che vorresti te è il diritto alla riservatezza che non c'entra nulla con la privacy, sono concetti giuridici diversi.
Old 23-01-2008, 10:26   #8
CruSheR
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Addio... una azienda che ha un indirizzo IP che viene sfruttato per servire 10,20,100 utenze all'interno della stessa azienda che cosa succederebbe? Si fa un arresto di massa in caso di necessita?!
CruSheR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 10:45   #9
hackaro75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
mah

Attualmente l'indirizzo IP non è considerato ne un dato sensibile (sono ben altri in base al testo di legge attualmente vigente sulla privacy), ne un dato personale per le ragioni espresse nell'articolo. Di sicuro però l'indirizzo IP fornisce delle importanti informazioni che identificano una figura, non necessariamente una persona fisica intendo, in quanto a usanze, siti visitati, cose acquistate e quant'altro. Che poi tale figura NON sia riconducibile ad una persona fisica è assolutamente vero, ma ciò non toglie che il dato tratto da tale informazioni acquisisca una sua validità ai fini statistici. Quindi anche un suo valore commerciale.

La sparo grossa con l'intento di provocare una discussione: forse tali informazioni andrebbero pagate alla stessa stregua di altre ... e noi utenti ne siamo deprivati (vedi carte di credito, telepass, e qualsiasi dispositivo atto a misurazioni statistiche) senza poterci opporre. Non lo ritengo corretto: al di là dell'indubbia SCARSA valenza ai fini della privacy (i bollini della SHELL non reggono in tal senso! Per chi mi sa capire), non è tale diritto che va tutelato quando il loro di carpire tali dati a loro uso e consumo.
hackaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 10:48   #10
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
E a che serve?
Tanto basta usare proxy, anomizer e altre amenità..
Old 23-01-2008, 10:51   #11
jokerellone
Member

Iscritto dal: Dec 2007
in TOR we trust ^^
jokerellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 10:52   #12
danyroma80
Senior Member

per completezza riporto alcuni appunti presi da una lezione dell'avvocato Guido Scorza dell'università di Bologna riguardo al codice privacy (D.Lgs 196/2003.)
------
Laddove il Codice si riferisce al “dato personale”, esso intende
“qualunque informazione relativa a persona fisica, persona
giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili, anche
indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra
informazione, ivi compreso un numero di identificazione
personale”.
Per “dati sensibili” il Codice intende, invece, dati personali idonei
a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose,
filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche e l’adesione a
partiti o sindacati, lo stato di salute e le abitudini sessuali.
-----------

Ora in base alle definizioni di sopra, un ip può o non puo' essere considerato un dato personale o addirittura un dato sensibile?

Per me sarebbe una gran bella forzatura.
Old 23-01-2008, 10:52   #13
marcozio84
Senior Member

L'Avatar di marcozio84

Iscritto dal: Nov 2001
Città: siracusa
ma bisognerebbe pensare anche alla scomodità di tale operazione. Se ad esempio una sola macchina fosse disponibile per più persone, ogni volta che un'individuo volesse navigare sul web, dovrebbe fare una specie di "logout" e "login" con il suo ip.
Oltretutto secondo me, come avete detto già voi, sarebbe difficile imputare un crimine a una specifica persona perchè di sicuro sul un sistema così basato quasi mai verranno effettuate tutte queste "uscite" ed "entrate"
marcozio84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 11:03   #14
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
avrebbe senso se, con ipv6, si associasse ad ogni persona un ip, con tanto di identificazione.
Difficile da pensare dal momento che comunque bisognerebbe coinvolgere il resto del mondo, o per lo meno avere un numero di ip italiani abbastanza grande da soddisfare ogni potenziale netizen, però possibile.
con ipv4 è una bella asteriscata. La metafora del parcheggio della macchina direi che rende: se uno non ha l'ip statico (e con ipv4 non ci sono abbastanza indirizzi per dare gli statici ad asterisco di cane), dover ogni volta handshakare con il provider per l'ottenimento dell'ip, è esattamente come cambiare parcheggio alla macchina.
ora io non so cosa comporterebbe questa legge, ma se è del tipo "l'ip asterisco di cane non va detto perché appartiene ad avvelenato e lo identifica", è un'asteriscata.
Se invece, poniamo mi chiamassi Matteo Greco, e un sito sul quale mi sono registrato con nome e cognome diffondesse l'ip associandolo ad essi, allora potrebbe avere un senso, perché per quanto temporaneo, l'ip consentirebbe di tracciare una persona (non più un semplice utente) nei suoi percorsi in rete.

Bisogna in pratica vedere cosa si intende per questa legge.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 11:38   #15
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Il mio ip mi identifica in modo preciso a seconda di quante cose faccio col pc
questa direttiva europea sarebbe giusta imho ma speriamo che una rivisitazione della legge sulla privacy di rodotà che è una legge avanzatissima e invidiata in tutta europa riguardi solo questo particolare specie con questi chiari di luna al governo
Old 23-01-2008, 11:38   #16
v1nline
Senior Member

L'Avatar di v1nline

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
ma gli isp non ti assegnano un ip diverso ad ogni connessione??? solo i siti hanno ip fissi, o persone che richiedono espressamente questo servizio (pagando). sbaglio?
v1nline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 11:40   #17
R3GM4ST3R
Member

L'Avatar di R3GM4ST3R

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Vigevano (PV)
Ci sono un sacco di altri problemi di vitale importanza in Italia, e i politici pensano all'obrobrio di italia.it e a ste cazzate sull'ip come dato sensibile...Povera Italia...davvero...(almeno decidessero, o quantomeno parlassero di cose che conoscono...ma son tutti ignoranti dal primo all'ultimo)...TUTTI A ZAPPARE LA TERRA!anzi forse meglio IN MINIERA COL PICCONE A SPACCARE LE PIETRE...
R3GM4ST3R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 11:44   #18
R3GM4ST3R
Member

L'Avatar di R3GM4ST3R

@ v1nline

No, dici bene, peccato che ci si connette da una linea telefonica intestata a qualcuno, di conseguenza quel dato IP(assegnato dall'ISP) è assegnato alla persona Mario Rossi...Se poi lo usa Giacomo Verdi e fa casini, ci va di mezzo Mario Rossi...
Old 23-01-2008, 12:01   #19
Arus85
Member

Iscritto dal: Nov 2007
se uno prende la tua auto (senza che tu lo sappia) e investe qualcuno... sei tu responsabile?
R3gm4st3r ragiona un poco sù...
Arus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 12:04   #20
R3GM4ST3R
Member

L'Avatar di R3GM4ST3R

@Arus85

Se tu non riesci a dimostrare che non eri alla guida si caro mio...informati che è meglio!
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Occhio alle batterie dei prossimi smartp...
'Così gli sviluppatori smetterann...
Il futuro dei chip sarà (molto) p...
I ladri colpiscono le guardie: dei cyber...
Casi-no incentivi statali, la campagna B...
Dopo la polemica, la resurrezione: The C...
Nuova truffa su WhatsApp: allarme dalla ...
Instagram testa il Picture-in-Picture pe...
Acer, le novità 'consumer' a IFA:...
Super sconti Amazon sulle telecamere Tap...
Dolby Vision 2 è ufficiale: un sa...
Realme non si ferma più: debutta ...
Perfect Dark poteva essere salvato: l’ac...
Acer presenta nuovi laptop, desktop e mo...
La mini workstation AI di Acer che rivol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian