|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
non è possibile entrare come root! soluzione?
ciao a tutti.
avevo una vecchia versione di knoppix (3.3) e dopo averla provata ho deciso di installarla. all'avvio mi faceva scegliere in che modalità volevo entrare (utente normale o root). essendo pero questa versione abbastanza vecchiotta ho deciso di scaricarne una più nuova. (5.1) il mio problema è che in questa versione non riesco ad entrare come root e sono limitato! come posso fare?
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Dordrecht, Nederlands
|
devi cercare una voce tipo "utenti e gruppi" in "amministrazione", e li scegliere la password di root. questo è per ubuntu, ma se può esserti d'aiuto anche con la tua distro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
praticamente se io al login scrivo root e pass mi dice: "non è possibile entrare come root" Questo però era possibile alla versione 3.3.
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Quote:
![]() @killer queen Normalmente l'accesso come root è disabilitato in quasi tutte le distro, ti permettono di entrare come root solo in modalità CLI, tante volte nemmeno quella, entri in CLI come user e dai il comando su
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
avranno disabilitato il login grafico per root.. che imho non è affatto un male. se ti serve di fare qualcosa come root puoi sempre aprire un terminale e usare su, se devi usare applicazioni grafiche come root e dice che non hai permessi per connetterti al display, prima di usare su dai il comando "xhost +"
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il problema è che non mi fa configurare internet, entrare negli hard disk ecc. ecc.
scusate la mia ignoranza ma sono solo poche ore che uso questi sistemi operativi! che tipo di modalità sarebbe quella "CLI" ?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
dovresti fare riferimento a qualche guida specifica per la tua distribuzione, oppure vedere nel menu se c'è qualche tool apposito, nel centro di controllo di kde trovi alcune cose (ma non tutte). di solito quando serve essere root per fare delle modifiche, ti viene chiesta la password ma dipende comunque dai programmi che stai usando. spiacente ma non uso knoppix e non ti so dire molto altro..
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() attendo altri chiarimenti! ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
CLI = Command Line Interface (il terminale per farla semplice)
Dai un'occhiata ai link che ho in firma per documentazione generica su Linux ![]()
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
i link non mi mostrano nessuna pagina, forse devo essere registrato!
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
A me funzionano
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ok sono riuscito a leggere.
a quanto pare dalla versione 3.7 in poi non è possibile entrare come root con interfaccia grafica. mi tocca cambiare distro! ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Allora mi sa che di Linux non hai capito una cippa
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() spiega spiega! ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Normalmente non serve mai entrare direttamente come amministratore, si entra come utente normale e poi si sistema quello che serve, usando gli strumenti grafici che eventualmente chiedono la password di root oppure dal terminale con il comando su. Entrare direttamente come root è molto pericoloso per la sicurezza, non andrebbe mai fatto. E una regola che vale per tutti i sistemi operativi, non solo per Linux: lavorare come utente normale garantisce un livello di protezione che da solo conta al 90%. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
http://a2.pluto.it/introduzione_a_un...articolare.htm
19.2 e 19.3 fino a 19.3.3 e questo http://www.telug.it/marco/virus/virus.html soprattutto questo paragrafo http://www.telug.it/marco/virus/viru...00000000000000
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ma è giusto che sia cosi! Gli utenti normali non devono modificare le impostazioni del sistema, installare programmi o driver, etc
Quelle cose puoi farle solo autentificandoti come amministratore. Perche? Detto in modo semplice, se tu non puoi fare modifiche (e danni) al sistema come utente normale, non può farle neanche un eventuale virus che ti attacca il sistema... se tu ti logghi come amministratore e ti prendi un virus, il virus può fare le stesse cose che puoi fare tu, cioè tutto! Invece lavorare come utente normale (cioè non amministratore) garantisce che il sistema resta protetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e poi non so come configurare la connessione a internet visto che dice :"su ha restituto un errore", o cosa del genere! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.