|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...nes_23742.html
Secondo uno studio di Sage Research, il sistema operativo più utilizzato sulle virtual machine è Windows. Linux si piazza al secondo posto, con il 52% di share Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Virtualizzare linux ha poco senso imho.
Non mi stupisce che sia windows dato che comunque il Sistema di casa Redmonds per un motivo stupido (giochi) o per altri più seri "forse" (compatibilità con vari programmi, CAD) sia preferibile ad altri OS |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
E' ovvio che sia windows, ti fai una macchina sicura con linux/unix/solaris
sopra e poi ci crei dentro una lettiera dove mettere windows virtualizzato per farci girare su i giochi o il cad senza che sporchi troppo l'hard disk. Dopodichè se i programmi anticopia, i rootkit,spyware o virus rompono troppo riazzeri la piscinetta mantenendo comunque i dati importanti (non i programmi) nello spazio linux/unix/solaris..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
E ci credo che winzoz è il più virtualizzato, e il sistema al tempo stesso più scadente e più diffuso.
Ovvio quindi che chi voglia passare ad un altro sistema, magari non trovandosi delle applicazioni che gli servono ricorra alla virtualizzazione. Questo dato di conseguenza non dovrebbe piacere molto a mamma MS! Vabbè che virtualizzato o no, sempre stando nella legalità, i soldi della licenza se li intasca lo stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
bella scoperta secondo loro uno su linux cosa va a virtualizzare? -.- mi stupisco di tanta superficialita... semmai era piu interessante sapere quali sono i sistemi operativi host in cui si utilizza di piu la virtualizzazione (di sicuro sistemi linux/unix)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Beh, dire che si usa Windows virtualizzato per farci girare i giochi mi sembra un po' una forzatura. Credo che al momento attuale non siamo ancora ai livelli necessari per poter dire di riuscire a giocare.
Come giochi su windows penso che ci si possa riferire a un sistema win 98 virtualizzato in grado di gestire i vecchi titoli dos per esempio. Piuttosto credo che una VM con windows sia usata per sfruttare per esempio da Linux quei programmi che non sono disponibili per il pinguino. Magari sono software che si usano poco, ma che sono necessari. Il tutto senza complicarsi la vita con multiboot per l'occasione inutili. Oppure si potrebbero usare come sistemi laboratorio dove provare diverse cose senza rischiare di dover formattare il sitema base.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
A Redvex:
Perché virtualizzare linux ha poco senso? Io lo faccio spesso per provare nuove distro evitando di partizionare tutto l'hard disk. A DevilsAdvocate: I giochi e tutte le applicazioni 3d non funzionano sulle macchine virtuali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
ho notato che certi non hanno compreso di cosa stia parlando la notizia, qua non stiamo parlando di virtualizzare il pc per giocare (cosa peraltro impossibile visto che per motivi di performance o compatibilità è praticametne impossibile con qualsiasi programma si utilizzi virtual pc vmware virtual box ecc ecc) ma di virtualizzazione in ambiente enterprise dove normalmente si utilizza vmware infrastucture , xen e programmi simili (in futuro arriverà ance windows 2008 con veridian).
come dice giustamente Mister24 virtualizaare windows ha lo stesso senso, scopo, ventaggi e altro di visrtualizzare linux, è il concetto stesso di virtualizzazione che lo impone non centra quale sia il sistema che dovrà girare. i sistemi piu utilizzati sono windows semplicemente perche i server piu diffusi nel mercato sono comunque server microsoft in generale e quindi quando si passa a un sistema centralizzato e si sfrutta la virtualizzazione per consolidare piu server in una soluzione unica ovviamente windows era prima e windows resta anche poi. comunque chi definische windows scadentre come server forse voleva solo dire che non lo sa usare e configurarre perche in generale non è ne megli ne peggio di una altro so dove quello che conta e saper lo usare conoscendoa fondo i limiti e sapendo quindi dove implementare una cosa invece di un altra in maniera consapevole, tuttoi il resto e puramente il classico fanatismo informatico. Ultima modifica di coschizza : 04-01-2008 alle 09:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok, saranno applicazioni enterprise e non i giochini.
Resta il fatto che virtualizzando Windows quello sporca solo la sua "lettiera" e la postazione resta sempre e comunque utilizzabile anche quando windows fa macello (pure per causa di un semplice browsing internet o a causa dell'ennesimo laptop con virus che viene connesso alla rete...). Mica poco. Ultima modifica di DevilsAdvocate : 04-01-2008 alle 09:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
infatti... se e' vero che la gente usa windows solo per "giocare"...cosa gioca? a solitario?
Nelle prime due righe si legge "La ricerca è stata condotta fra fornitori di servizi tecnologici e utenza professionale" sono persone che giocano? piu' he altro useranno windows per fare dei test e, invece di dover formattare e riformattare, basta usare gli snapshots e sei a posto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
io seguo 1 ufficio dove su 1 unica macchina ho virtualizzato 3 sistemi operativi. L'ufficio è piccolo e l'unica alternativa sarebbe stata dedicare 3 pc diversi ai 3 sistemi operativi. quindi ho windows 2003 small business (che mi fa da controller del dominio e mailserver con exchange. Ho creato la VM partendo dall'hdd del loro vecchio server). poi c'è 1 centralino VoIP (trixbox) e 1 altra macchina dove gira 1 applicativo che viene fornito da altri.
Di sicuro il costo della configurazione è ripagato dalle minori spese x l'infrastruttura e di gestione futura! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
@ DevilsAdvocate: ma hai mai provato a fare una virtual machines? a me pare di no, perchè tutto l'hardware che c'è è fatto da hardware virtuale che pesa sulla cpu, quindi è ovvio che 3d in tempo reale, cad, rendering nn possano funzionare. e cmq la virtualizzazione in ambito IT è estremamente utile.
cmq per il resto uso anch'io una macchina virtuale, è comoda veloce e se mi si creano casini in10 min ho l'os nuovo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lugo (RA)
|
utile anche per testare applicativi da distribuire su vari sistemi operativi senza x forza dover tutte le volte ricaricare un immagine su una partizione del pc.
utile, appunto, x virtualizzare + server su una stessa macchina, mantenendo i dati su un hd in rete, prendo il mio server vm e me lo posso spostare dove voglio. mica poco... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
quanto a cad e rendering invece funzionano, quello che non va è l'accelerazione hardware per la visualizzazione (non indispensabile nel cad, se ne può talvolta fare a meno anche nella modellazione 3d, non serve affatto nel rendering) ed hanno il malus di un degrado di prestazioni (secondo gli ultimi test dal 13 al 33%). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Concordo con coschizza e Barra.
Qua si parla di utenza professionale, con esigenze ben diverse da quelle casalinghe e quindi non certo interessata a giocare. Giocare poi su una VM coi giochi moderni è attualmente impossibile! Io me ne sono fatta una installando Vindows 98SE con la quale gioco a Quake (il primo, che girava sul mi Pentium 75 di allora) sotto dos! Nulla vieta poi di crearsi anche a casa un VM con QUALSIASI sistema operativo per collegarsi ad internet facendo le cose più insicure che vi vengano in mente, tanto l'infezione non andrà oltre la Virtual Machine. Questi due sono gli utilizzi più comuni che mi vengono in mente per un utente domestico normale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
|
Quote:
quà si parla di ambiti di lavoro professionali tipo blade center e VMWare-ESX non piccole lan o ambiti privati!
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
La mia unica esperienza è parallels su Mac OS X, e nonostante il mio piccolo macbook abbia una scheda grafica piuttosto scadente, alcuni giochi (molto leggeri, ma che richiedevano lo stesso il supporto 3dfx) su win giravano. Secondo me con un computer ben carrozzato si può giocare anche a giochi + moderni...
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
è buffo vedere come gente che non sa cosa significa virtualizzare si lanci in commenti su windows etc senza sapere nulla.
Cmq mi chiedo la % di mac con cosa viene fatta visto che non mi risulta che si possa installare un mac os x su una macchina virtuale o forse mi è sfuggito qualche cosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
apt-get update apt-get upgrade che mi aggiorna kernel, apache, php, mysql, postgresql, proftpd, sshd e N altri software.. potrei anche iniziare a considerare windows un'alternativa a Linux in ambito server. Dimenticavo, io un server debian+apache2.2+mysql+php5+proftpd+sshd lo tengo su con 80mb di RAM.. a te quanta ne serve per l'equivalente windows? credo che il problema sia l'opposto di quello detto da te, chi usa Server Windows è perchè non sa configurare una macchina linux/unix
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino. Ultima modifica di dupa : 04-01-2008 alle 10:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.