|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Protocollo SIP e NAT
Salve a tutti,
ho una connessione ADSL a 20 Mbit/s fornitami da Telecom Italia e utilizzo un router NETGEAR DG834G. Da oggi sto provando ad utilizzare il mio telefonino nokia e51 come client SIP per telefonate VoIP con EuteliaVoIP. Ovviamente il mio telefono è dietro NAT. Stamattina ho cominciato la configurazione del telefono e in pochi istanti sono riuscito sia a chimare fissi e mobili dal mio telefonino SIP che a ricevere. Più tardi però mi sono accorto di questa stranezza : se il telefono rimaneva inutilizzato per qualche minuto non ero più contattabile al numero geografico assegnatomi da Eutelia. Non appena squillavo qualche numero dal mio telefonino SIP automaticamente ritronavo ad essere contattato dall'esterno. In tutto questo la sessione SIP restava cmq sempre attiva. Ho analizzato in dettaglio il protocollo SIP e mi sono accorto che il mio client in realtà funge sia da client che da server. A questo punto non ho fatto altro che aprire il mio firewall alla porta 5060 in ingresso verso il cellulare. E così ho risolto tutti i problemi. Ma la domanda è : ho ripetuto l'operazione dalla mia ragazza che possiede ALICE tutto incluso e quindi router WiFi. Ebbene da lei nessun problema di firewall ma mi chiedo : come fa allora il suo router ad instradare corretamente verso il cellualare le richieste SIP ? Ho anche letto di particolari server per aggirare il problema. Pare si tratti di stun server o una cosa del genere ma il software SIP del Nokia E51 non li menziona affatto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
è veramente strano quel che dici... intendo che il client faccia anche da server.
dovresti provare con un software phone a registrarti all'indrizzo ip del telefono per vedere se realmente l'E51 è anche un gestore SIP... come fai a dire che si comporta da server?
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
oltretutto sul mio router ho inserito una regola secondo la quale tutto il traffico verso la porta 5060 UDP debba essere rediretto al cellulare nella LAN interna. La cosa senza dubbio strana è : perché se provo io a squillare subito dopo rimango contattabile ??? Questo si è strano. Molto strano. Se avete informazioni aggiuntive potreste indicarmi un link che espleta le porte utilizzate da SIP. cmq ripeto abilitando la regola nel firewall rimango sempre contattabile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
prova ad impostare lo stun server di eutelia:
stun.voip.eutelia.it
![]() |
#6 |
Senior Member
|
edit: una cosa, ma hai già risolto il problema oppure persite?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Vorrei poter impostare lo stun server. E' quello il punto. Il Nokia non gestisce gli stun server. Cmq si il problema è risolto ma il punto è : ok è risolto per casa, il router è mio e sono io a mettere mano al firewall. Ma se mi sposto in altre coperture WiFi sono fregato. Quindi o Nokia introduce gli stun o il protocollo SIP mi pare poco utilizzabile oggi in cui le reti di calcolatori sono divenute più vulnerabili e quindi le politiche di sicurezza più restrittive...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
attenzione, non hai risolto per caso
hai risolto grazie all'apertura della porta 5060(SIP) lo stun server serve per NAT un pò particolari nel tuo caso, se funziona senza lo STUN va bene, lascia le cose così logicamente se ti sposti su altro router lo devi configurare ad hoc quel router(apertura 5060 in entrata) io ho riscontrato un problema simile al tuo, riuscivo a sbloccare la situazione chiamando(da altro numero) la numerazione Eutalia 2-3 volte
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
questo accadeva PRIMA dell'apertura della porta? giusto? oppure hai ancora questo problema?
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusa una schermata di cosa ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
probabilmente il firewall subito dopo lo squillo non droppava il pacchetto e permetteva il passaggio ho riscontrato anch'io delle anomalie con tale firewall della configurazione del Nokia
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.zarrelli.org/blog/index.p...n-parte-prima/ Era come dicevo io : ho anche risposto al perché se squillo io dopo rimango rintracciabile. Praticamente il motivo è : Se è il client VOIP ad iniziare una sessione ovviamente il router compila le sue tabelle in modo da poter risolvere il NAT. Questo non accade per il contrario. Faccio un esempio Il mio cell ha indirizzo 192.168.0.4 e viene mappato con l'indirizzo pubblico xxx.xxx.xxx.xxx . Quando il mio cell inizializza una sessione al mio router risulta : Pacchetto IP src 192.168.0.4 porta aaa dest voip.eutelia.it porta 5060. Il nat farà in modo di avere src xxx.xxx.xxx.xxx porta bbb dest voip.eutelia.it porta 5060. Quando il server eutelia risponde il router verifica la tabella e riscontra che l'indirizzo voip.eutelia.it porta 5060 era stato contattato da 192.168.0.4 e quindi redirige il traffico. Dopo un pò ovviamente elimina la entry e quindi se instauro dall'esterno una connesione il router non saprà a chi redirigere quel traffico. A meno che non inserisca una politica nel firewall come ho fatto io. Soluzione al tutto ??? Utilizzare uno stun server. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
non è così semplice
se hai un router come il mio, Atlantis 440 e imposti il firewall su user defined, non c'è STUN server che faccia passare il pacchetto in entrata. Un firewall del genere lo blocca subito, se non c'è una regola ben precisa non c'è verso di farlo passare il Netgear è meno aggressivo e alcun firmware sono anche bugati.... ho riscontrato un grave errore del firewall con l'ultimo firmware GT instrada pacchetti P2P anche ai PC non nella regola del firewall
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
e in entrata se i pacchetti sono droppati da un firewall tipo il mio, come fai a comunicare?
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Comunque ho altre novità in merito.
La UI S60 del Nokia E51 non permette di modificare le impostazioni relative allo stun ma le gestisce. Questo perché si assume di default che se un server di registrazione o proxy ha ad esempio indirizzo voip.eutelia.it il suo stun è stun.voip.eutelia.it e la porta di default 3478. Ho trovato infatti questa utility http://www.forum.nokia.com/info/sw.n..._0_en.zip.html che permette di modificare le impostazioni dello stun server. Il punto è che affinché il protocollo stun funzioni occorre anche avere un tipo di NAT particolare. Ecco perché dalla mia ragazza funzionava. Perché il NAT viene fatto tenendo in considerazione che ci si può trovare dinanzi ad uno stun e quindi il mio telefono utillizzava quelli di default. Ho chiamato anche NETGEAR mi hanno detto che occorre un router che gestisce il NAT tenendo conto del VOIP (probabilmente intendeva lo stun). Alla fine ho detto loro. Apro il firewall ed il gioco è fatto altro che spendere altri soldi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
certo, era solo per farti capire che lo STUN server da solo non basta
ha la sua funzione, ma in entrata il router deve essere settato correttamente probabilmente non ci siamo capito prima ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Scusa allora mi manca ancora qualcosa ... Il firewall deve si consentire connessioni in ingresso ma se è il client ad inizializzare tali connessioni sarà trasparente al firewall. Ecco il vantagio dello stun. Ed ecco anche perché a me a firewall chiuso entro pochi secondi riuscivo cmq a ricevere. Questo perché il router aveva ancora l'ip del mio cellulare nella tabella di nat. Quindi se in presenza di NAT (Ad eccezione di quello simmetrico) si utilizza uno STUN non occorre aprire nulla in ingresso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:27.