|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Vent'anni di declino
http://espresso.repubblica.it/dettag...887/1&ref=hpsp
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
sono sicuro che tra 30 anni torneremo ad essere un paese normale.Spero di esserci e di non esser morto di fame prima
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
la domanda è: siete disposti a dare il sangue per fare ripartire sta carretta danneggiata da terzi non meglio definiti? io sinceramente NO!!!
già sono abbastanza seccato per quanto mi manca rispetto a un cittadino medio europeo in termini di servizi e pecuania, figuriamoci mettere in discussione quel poco che ho per sanare i disastri altrui che continuano, peraltro, a succedere che vadano a chiedere risorse a chi ha fatto il danno, e che li impicchino sulla via Appia se necessario, a dimostrazione del fatto che l'impunità deve finire. e all'inferno l'onu con la sua moratoria, sta gente te la levi di torno solo facendola secca, in italia civiltà è sinonimo di debolezza e rassegnazione
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
La Thatcher non è stato un buon esempio, per me, di governo.
Ha ampliato il divario tra ricchi e poveri. Per il resto sono d'accordo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Non fanno schifo tutti e due, si sta meglio con silvio off course
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Non sono uno storico nè un economista, ma penso che quella crescita economica formidabile, sia stata ANCHE (se non SOPRATTUTTO) figlia di una spesa pubblica fuori controllo, che ingrassavauna burocrazia statale inefficiente (che però forniva stipendi da poter spendere a milioni di famiglie) e distribuiva soldi a pioggia...
una politica economica keynesiana che infatti produceva inflazione a due cifre... i costi di quella politica li paghiamo ancora oggi, sono 10 anni che politiche economiche monetariste (nonso se è il termine giusto ![]() Anche perchè è stato permesso ad alcuni interessi particolarissimi di incrostarsi a danno della collettività, si potrebbero citare decine di diversi gruppi che sono diventate delle vere corporazioni, se non delle caste (p.es i farmacisti trasmettono la titolarità della licenza ai figli, i quali hanno poi tot anni per laurearsi in farmacià... DOPO!), in un paese nel quale essere figli d'arte è un'abitudine (anche qui... decine di esempi ci sarebbero) Inoltre negli ultimi anni è stata lasciata mano libera ad alcuni operatori economici a scapito degli altri (tanto per cambiare, gli unici a prenderselo in quel posto sono stati i lavoratori, mentre il "popoli delle partite iva" veniva tutelato al massimo, per non parlare della grande industria). penso che tutti si ricordino cosa successe col passaggio all'euro nel 2001. penso che tutti concordino sul fatto che il precariato frena i consumi.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quali sono queste riforme strutturali ?
Io vedo solo: tasse altissime sugli stipendi (1/3 del mio stipendio se ne va in tasse), precariato, non proporzione tra merito e stipendio, costi spaventosi della vita per i beni di prima necessità, lavoro nero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pescara
|
Anche questo è vero ma se tieni conto della differenza che c'è adesso tra italia e regno unito forse tutto sto male non l'ha fatto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
Mica ha scritto sul nostro sistema bancario, che costa alle imprese quasi più del costo del lavoro. Mica scrive che la Fiat ( e non solo la Fiat ) non oggi, ma anni fa pagava a 360 giorni i fornitori, mentre all'estero si pagava subito, oggi siamo su termini di circa 30 giorni. Lasciamo stare, quello che si sta verificando oggi lo si poteva intuire già molti anni fa, e quel che è peggio è che non c'è via d'uscita. Anche perchè chi detiene il controllo del potere è anche lo stesso sistema che ha impoverito e sta impoverendo il Paese. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
viste le differenza fra italia e uk...sembra che i poltici italiani abbiano preso il peggio
![]() |
#12 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
come vedi la distribuzione della ricchezza in italia e uk e' assai simile. ti posso assicurare che i 2 sitemi sociali/politici sono incomparabili: il peggior governo inglese sara' sempre infinitamente migliore di quello italiano piu' illuminato. questo e' principalmente dovuto al fatto che per gli inglesi il buon funzionamento della societa' e' quasi importante quanto la buona cucina per gli italiani.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
|
Quote:
Saluti.
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Tutti i principali servizi pubblici sono ad accesso universale, esattamente come in italia. la differenza consiste nel fatto che - tranne la sanita', che e' di qualita' analoga se non peggiore - lo stato fornisce molti piu' servizi e di qualita' superiore. pensa che io sono cittadino italiano, vivo e pago le tasse da 1 anno in uk, sono stato disoccupato per una settimana e lo stato mi ha dato £76 di sussidio di disoccupazione!
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
![]()
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Sul liberismo chi ha scritto l'articolo dovrebbe studiare un po' di storia riguardo il liberismo, che in Italia non è mai stato molto sviluppato.
La crescita economica italiana si è basata sul MASSICCIO intervento statale. Ad un certo punto circa 1/3 dell'economia era in mano allo Stato, la percentuale piú alta di qualsiasi Paese capitalista (a meno che non si consideri anche il capitalismo di Stato dell'URSS). Questa è Storia, a prescindere da cosa se ne pensi dell'intervento statale in economia. La decadenza economica va ricercata nella corruzione profonda, aumentata ulteriormente negli anni '80, quando il pentapartito guidato dal PSI di Craxi, finanziato dal governo statunitense per non allearsi col moderato PCI di Berlinguer (sarebbe stata la prima volta che un partito comunista prendeva il potere democraticamente in Europa), ha portato avanti una sciagurata strategia di sperpero di denaro pubblico per attività economiche improduttive a meri fini clientelari. Il problema non sono gl'investimenti pubblici (che hanno industrializzato l'Italia), ma la qualità degl'investimenti pubblici, che sotto Craxi era bassissima ed hanno portato ad un massiccio aumento del debito pubblico (visto che agl'investimenti pubblici non corrispondeva un rientro di utili). La responsabilità del declino è di tutte quelle imprese che sono vissute di rendita sulla svalutazione della lira e che non hanno fatto investimenti a lungo termine, e del fatto che lo Stato (unico agente che abbia mai fatto investimenti a lungo termine) abbia cominciato a farne di improduttive (durante il periodo di Craxi) e poi abbia smesso di farne (con le privatizzazioni degli anni '90). Quote:
Quote:
Quote:
Ma sono, appunto, da ricchi. Io sono a favore della sanità gratuita per tutti, quindi non m'interessano le cliniche per i Berlusconi. Ultima modifica di blamecanada : 28-12-2007 alle 22:28. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Possibile che la differenza sia valida solo per gli extracomunitari. Saluti.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Saluti.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
![]() Il calo dei consumi per effetto di bassi redditi e precariato ormai ha avviato un circolo vizioso il cui cammino è inevitabilmente ispirato al declino. Se non si inverte la rotta e non si smette di fare solo manovre di risanamento mentre il potere di acquisto è mortificato non ne usciremo più.... ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.