|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Scheda Audio "Prosumer" per neoaudiofilo.
Ciao a tutti..Sto comprando un pc nuovo e vorrei comprare anche una scheda audio di qualita medio/alta. Sono un clarinettista semiprofessionista, amante della musica, Jazz e Classica (per classica ascolto concerti di orchestre sinfoniche, filarmoniche, conerti per strumenti solisti ecc..), quindi cerco una qualità audio abbastanza elevata. Inoltre dall'inizio dell'estate mi sono appassionato di audio, registrazione. Registrazione di Brani black metal e su questi piccoli lavori di audio per il gruppo di mio fratello. Quindi visto che sto ricomprando il pc, chiedo aiuto sui modelli e le info necessarie per comprare una scheda audio che mi permetta di fare cio tranquillamente e con una buona qualità.
Le principali specifiche del pc che devo comprare sono: Mobo: Asus P5K PRo Procio: Q6600 occato @ Qx6850 Ram: Corsair Vga: Nvidia 8600 GT 512 MB ecc..Zalman, alimentatore Corsair Hx modulare non credo che il resto sia necessario; tranne le casse: ho un 2.1 della creative comprate l'anno scorso, (secondo me delle signore casse) Modello Inspire T3030. Ciazzo..Tnx.. ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Friûl
|
Al di là del non concordare sulla definizione di 'signore casse' alle Creative (non conosco il modello in questione, ma tutta la linea Creative normalmente non mi ha mai entusiasmato, casse o schede audio che siano) personalmente ho la m-audio 2496 e ritengo che abbia un rapporto q/p veramente altissimo. La uso correntemente con un T-Amp (vedi il thread apposito) e talvolta ci attacco pure le mie ls3/5a senza rimanerne schifato... anzi, suona!
Cpus: recycled T480s triple monitor + T495S + server Ryzen 5600G Musica: sys1 ls3/5a + tAmp + LMS, sys2 4vie tromba multiamp, Yamaha S90es, custom IEM + etymotics Gadget: DS, N900, Pyra, X360, Switch, iPhone12mini |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lucca
|
Non sono assolutamente la persona più competente per i problemi che hai te, mi limito a darti un consiglio generale: una scheda audio semi pro con quei diffusori nn ha senso (per qualunque genere musicale, figuriamoci la musica classica). Se ascolti la musica da pc (e quindi da vicino) spendi prima di tutto in buoni diffusori monitor e poi in una buona scheda audio compatibile con le tue esigenze (visto che hai anche parlato di registrazione).
![]()
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
Se la registrazione è a livello semiprofessionale, o anche se è una singola passione, ti suggerisco una bella MOTU.
Sulle casse lascia perdere Creative et similia da pc, non ti servono a nulla. Devi prendere degli studio monitor. Ti consiglio le KRK, in particolare le RP5. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma ai diffusori che hai io non collegherei nulla di superiore a una scheda audio per gaming..Devi pensare all'acquisto di buoni diffusori hi-fi se il tuo scopo è ascoltare, a monitor nearfield se devi anche registrare...i krk sono quelli che ho io, ma se puoi preferisci i modelli con cono da 6 o da 8...
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||E6750@2.8Ghz+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro] DELL XPS 15 9530 (non imparo mai ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
@PinkNoiser: Le uniche due volte che ho registrato il demo per mio fratello è stato fatto tutto in fretta e furia, senza organizzazione xkè ci siamo organizzati all'ultimo momento. Cmq abbiamo usato un mixer esterno e continueranno ad usare quello.
Credo cmq che la registrazione non la farò più io ma il nuovo bassista del gruppo, rimarrà per me solo una piccola passione. ![]() Per quanto riguarda le casse, ora come ora mi trovo benissimo..e cmq avevo sentito dire da molti esperti e appassionati di audio che le creative non sono molto quotate, mi aspettavo questa risposta. @Fabio70rm: ma le Rp5 sono 5.1 o 2.1? e per la scheda audio su che modello dovrei orientarmi e quali specifiche dovrei guardare per sceliere tra vari modelli? lo stesso per le casse..! PS: tnx a tutti dei consigli!! ![]() --EDIT-- Esistono dei siti specializzati nell vendita di materiale audio? tipo tiburcc per le componenti hw? oppure devo comprarle sul sito del produttore per forza? Ciazzo! ![]()
![]() Ultima modifica di PITRUS : 08-12-2007 alle 18:13. Motivo: mi ero dimenticato asd |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Comumque sinceramente se hai intenzione di tenere quelle casse non ti consiglierei niente oltre una x-fi..Tanto per parlare come per l'harware diciamo che i diffusori sarebbero il collo di bottiglia già con qualcosa sopra l'integrata..
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||E6750@2.8Ghz+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro] DELL XPS 15 9530 (non imparo mai ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Poi vorrei chiedere di linkarmi qualche sito con buoni prezzi e una buona fornitura di materiale dove poter smanettare un pò.. Ciazzo tnx a tutti..
![]() Ultima modifica di PITRUS : 09-12-2007 alle 13:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MI
|
Quote:
Per la scelta dei diffusori generalmente si fissa un budget e si va nei negozi specializzati ad ascoltare. Stai cercando un sito per acquistare la scheda audio? Io conosco questo: EDIT Ultima modifica di Kewell : 11-12-2007 alle 22:32. Motivo: Non si possono postare link commerciali |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Giusto avrei dovuto pensarci, bhe, diciamo che il prezzo non è un problema, vorrei stare sui 200 250 euro complessivi, se non ce la faccio con questo budget ad avere le caratteristiche richieste nel 3d ditemi voi i modelli di casse e scheda audio e poi penso io al prezzo, xkè ho visto che solo le krk rp5 = 150 Euri...
![]() CIAZZO
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
Quote:
KRK. Sui modelli ti consiglierei di scegliere una tra queste. Essendo esterne puoi anche usarle su più pc. Inoltre, essendo multicanali, ti permettono di bypassare il mixer. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Friûl
|
Quote:
In 200-250 euro complessivi intendi casse+scheda audio? Se si, mi sa che l'unica soluzione percorribile (ed a fatica) per restare in questo budget ed avere qualcosa che suona bene (essendo musicista immagino che qualche pretesa ce l'hai...) è l'autocostruzione dei diffusori. Anche le Motu (che non conosco, viste ora seguendo il link di Fabio70rm) mi sembrano alquanto fuori budget. Ergo, Fabio ti consiglia bene (visti i post mi sembra che la sua competenza in maniera sia indiscutibile) ma il budget dovrebbe essere stirato verso l'alto...
Cpus: recycled T480s triple monitor + T495S + server Ryzen 5600G Musica: sys1 ls3/5a + tAmp + LMS, sys2 4vie tromba multiamp, Yamaha S90es, custom IEM + etymotics Gadget: DS, N900, Pyra, X360, Switch, iPhone12mini |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
@jurop88: asd a pezzo!?!! lol..
![]() ![]() ![]() ![]() Ciazzo..
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi ascoltare musica bene basta un dac e un paio di casse da hi-fi...KRK e simili sono monitor da studio, che oltre per sentire bene la musica, servono per fare i mixing..Altrimenti un paio di monitor da studio entry-level da 200/250 € la coppia (m-audio dovrebbe farli) con l'ingresso digitale, e ti risparmi la scheda audio (colleghi direttamente all'out digitale della scheda madre). Se invece devi registrare allora ti serve una scheda audio..neanche multicanale, visto che usi un mixer esterno..Se anche il mixer ha l'uscita digitale stai apposto..altrimenti ti serve per forza la scheda audio... Firewire sui 200 euro puoi trovare una presonus Inspire 1394 o una m-audio firewire solo, oppure con ingressi bilanciati la echo audiofire 2... Usb va bene anche la m-audio audiophile o se arrivi a una fast track pro, rimani sui 200 euro, hai uno strumento più accessoriato (ma firewire è meglio di usb).. Guarda ti assicuro che ti pentirai di non aver cambiato casse quando potrai sentire qualcosa di meglio, e davvero una scheda del genere con un 2.1 creative è davvero sprecata. Perdi tanto nell'ascolto di musica e nel recording non puoi combinare nulla..a questo punto o ti compri una buona cuffia (70-100€) oppure ti arrangi..però prenderei comumque qualcosa come le EMPIRE R1000, per 45€ hai un paio di casse piccole e un pò povere di bassi, ma decisamente piu fedeli e lineari rispetto a quelle che hai..te le metti a un metro dalle orecchie e vai... a te la scelta..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Guarda, io ero daccordissimo sul cambiare casse e comprare una nuova scheda audio, ma non pensavo minimamente che solo la scheda (motu traveler) potesse costare, cosi come la ultralite, sugli 800€uri, volevo spendere per la scheda interna al massimo 180€, visto che mi sono orientato sui prezzi delle x-fi creative su e-key..e comunque vorrei tenere da parte un attimo il fatto della registrazione visto che comunque non è una cosa assolutamente necessaria, poichè come detto nell'altro post, non sarò più io a registrare i pezzi nel gruppo di mio fratello...Quindi provando a mettere da parte per un attimo
![]() ![]() Ciazzo..
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ti serve solo per ascoltare musica, devi puntare sui diffusori non sulla scheda audio...altrimenti se ti serve il tuo 2.1 per giocare allora va bene l'integrata o al limite una creative bulk che pagherai 30/50€...al limite una x-fi, che è gia sprecata per i tuoi diffusori... Anche la scheda interna che tu dici sui 180€...è come comprare l'ultima 8800GT e giocarci con un 12"...o lo schermo di un palmare... La scheda comumque prendila esterna, e possibilmente con alimentatore a parte, abbatti i rumori e le interferenze...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
ciao..
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Guarda... Mi autoquoto perchè è gia la seconda volta che ti ho risposto
![]() <<La scheda comprala esterna se puoi..usb o se ci riesci firewire.. Allora il fatto è questo Se vuoi ascoltare musica bene basta un dac e un paio di casse da hi-fi...KRK e simili sono monitor da studio, che oltre per sentire bene la musica, servono per fare i mixing..Altrimenti un paio di monitor da studio entry-level da 200/250 € la coppia (m-audio dovrebbe farli) con l'ingresso digitale, e ti risparmi la scheda audio (colleghi direttamente all'out digitale della scheda madre). Se invece devi registrare allora ti serve una scheda audio..neanche multicanale, visto che usi un mixer esterno..Se anche il mixer ha l'uscita digitale stai apposto..altrimenti ti serve per forza la scheda audio... Firewire sui 200 euro puoi trovare una presonus Inspire 1394 o una m-audio firewire solo, oppure con ingressi bilanciati la echo audiofire 2... Usb va bene anche la m-audio audiophile o se arrivi a una fast track pro, rimani sui 200 euro, hai uno strumento più accessoriato (ma firewire è meglio di usb).. Guarda ti assicuro che ti pentirai di non aver cambiato casse quando potrai sentire qualcosa di meglio, e davvero una scheda del genere con un 2.1 creative è davvero sprecata. Perdi tanto nell'ascolto di musica e nel recording non puoi combinare nulla..a questo punto o ti compri una buona cuffia (70-100€) oppure ti arrangi..però prenderei comumque qualcosa come le EMPIRE R1000, per 45€ hai un paio di casse piccole e un pò povere di bassi, ma decisamente piu fedeli e lineari rispetto a quelle che hai..te le metti a un metro dalle orecchie e vai....>> Ti ho detto: -comprare schede audio intorno e SOTTO i 200 euro (tutti prodotti validissimi) buone per tutto quello che devi fare -comprare sulo diffusori con dac integrato e senza scheda audio avendo una qualità molto alta ma rinunciando a registrazione e audioediting -comprare un dac esterno + casse hifi per avere massima qualità in riproduzione rinunciando a registrazione e editing...
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.