|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Economia o ingegneria per arrivare al top?
Ciao ragazzi,
qui si chiede invece non SE arrivare subito o meno al top, ma COME, e la scelta ricade appunto su Ingegneria o Economia(mi spiegherete poi voi o almeno spero, con quali rami di economia, se finanza o amministrazione o altro). Insomma Economia ed Ingegneria, in un ambiente industriale, sono 2 strade all'inizio parallele, per giungere (e quindi incontrarsi alla fine) allo stesso obiettivo, il top management appunto, in tempi diversi, oppure in realtà magari portano a risultati completamente diversi e quindi non si incontrano mai? Insomma a chi sente parlare di laurea in economia aziendale o business administration (mi sapete dire che differenza c'è con business management?) il che è ancora più altisonante, dà l'impressione che uno manager lo sia già in partenza, insomma che già sia privilegiato, rispetto a lauree tecniche, ad entrare nel mondo dorato del top management, di coloro che prendono le decisioni strategiche dell'azienda (parliamo di azienda di produzione) e finanziarie, propro perchè questa laurea "non inciampa" nel discorso tecnico e quindi lo by-passa, lo salta a pièppari, in quanto il laureato in economia aziendale non è tenuto a saperne di tecnica, ma nasce, lo dice stesso il titolo, per gestire appunto l'azienda... sapete illuminarmia proposito? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Non so te, ma io ho la sensazione che anche laureati in ingegneria o economia prima di "arrivare al top" si debbano comunque fare tanta ma tanta gavetta.
Giusto venerdì pomeriggio sentivo uno di Confindustria che si lamentava (ad una conferenza) di quanto si era incazzato ad un colloquio di assunzione quando il candidato, neolaureato in ingegneria, si era proposto per un lavoro da manger ![]() Inoltre, considerando che i manger sono meno dei laureati in economia/ingegneria sfornati dall'università italiana, è chiaro che non tutti quelli che hanno il "pezzo di carta" divengano manager... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
nessuna delle due ti garantisce niente menchemeno per come stiamo messi oggi in italia. Per arrivare al top come dici tu servono grandi capacità, sacrificio ( sopratutto inizialmente ) magari un po di culo. Togliti dalla testa che una laurea sia garanzia di qualcosa.
![]() |
#4 | |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Sai che potresti fare? Fatti un giro a vedere l'organico della Intel, quello dell'Amd o quello delle compagnie hi-tech più grandi del mondo.....i top manager sono tutti ingegneri. Per il resto credo che l'unica carta che valga a qualcosa in una carriera di manager sia un MBA in un'ottima università. Agli MBA posso iscriversi tutti, anzi nelle migliori università ci si accede attraverso un test numerico (G-Mat), che costituisce parte della selezione. La laurea in economia pure alla Bocconi non ti darà la sicurezza di un posto da Manager, dove ciò che conta di più è avere un'esperienza da valutare in sede d'assunzione. Il manager è la persona per eccellenza che "sa fare" prima di "sapere soltanto".....ma comunque solo un MBA in america o alla Bocconi ti consentirebbe di bruciare un pò le tappe e questo non è nemmeno tanto sicuro. Comunque la cosa più importante è l'esperienza accumulata in un settore........un manager una volta che, dopo anni di lavoro, arriva a ricoprire un ruolo dirigenziale in un dato settore, tende a rimanere in quel settore. Ultima modifica di roccodifilippo : 25-11-2007 alle 08:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Città: Torino
|
Ciao, da ingegnere ti dico: Economia.
Offre più strade, poi sta a te imboccare quella che preferisci. Ingegneria ti offrà molta più considerazione, stima e rispetto. Ma, a meno che tu non sia stato bravo a stare su un aspetto più commerciale/gestionale, sarai sempre un tecnico che guadagnerà meno dei tuoi colleghi commerciali. Certo.. se sei un tecnico/progettista nato.. allora ok!! mq... se sei bravo emergi anche con una laurea meno "blasonata"...
![]() |
#6 | |
Junior Member
Città: Firenze
|
Quote:
Chiedere come fare a "diventare top manager" mi ricorda Borat che vuole comprare una macchina che abbia la "calamita per fica". Non so se rendo l'idea... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Allora,
innanzitutto non mi sembra di aver detto: "come diventare SUBITO top manager"; ho solo detto quale delle 2 lauree potrebbe essere utile, Economia o Ingegneria, perchè mi sembra, di primo acchito, che mediamente siano le più proponibili per una carriera in ambito industriale. Voglio dire "Scienze della comunicazione" in un'industria mi sembra meno accreditata per gli obiettivi che ho citato, al più si può diventare direttore del personale, che non è poco...ma mi sembra comunque una strada traversa, non credo che il direttore del personale prenda decisioni strategiche o finanziarie, poi correggetemi se sbaglio... In secondo luogo non ho detto che debba trattarsi dell' Intel o della General Motors per cui, hai voglia di diventare top manager...ma mi riferisco, anche se non l'ho precisato, ad una realtà media anche medio-piccola se vogliamo... insomma il discorso è pù di principio che non il vademeucm per diventare top manager... ammetto anche che non ho le idee chiarissime...cosa è un top manager? Credo che siano quelli che prendono decisioni strategiche e finanziarie dell'azienda, o no?? Insomma quelli che hanno le redini dell'azienda e non si sporcano troppo le mani, insomma neanche un direttore di stabilimento è un top manager, giusto? Hanno dei titoli precisi queste figure o cambiano da azienda ad azienda? Mediamente parlando ritengo che, a meno che non si è in una realtà troppo piccola dove il ragioniere diventa direttore di stabilimento, è giusto pensare che le lauree in Economia ed Ingegneria siano quelle più deputate a fare carriera? Quale delle due lauree secondo voi procede più veloce? Già qualcuno mi ha dato una risposta: Marric Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2007
|
Te lo dico da amico, fai ingegneria gestionale e levi tutto da mezzo.
Sei il profilo ideale, ribadisco inoltre che la finanza si impara con l'esperienza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
sei proprio fuori da ogni logica d'impresa italiana...mi spiace, quello che ha fatto l'esempio di Borat e la macchina attira-fic@ mi ha tolto le parole di bocca...
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
leagle
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Ing. o economia per andare al top???
Dipende cosa si intende...se un lavoro ti piace e lo fai per passione, qualsiasi cosa va bene, dal minatore alla puttana.... Se vuoi guadagnare tanto, il promotore finanziario/politico semimafioso.... Per il resto l'unica università dove esci e sei sicuro che guadagnerai tanto è odontoiatria..
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
DarKiller
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Quote:
dal mio punto di vista potrei dire che l'economia è il motore di tutto e la tecnologia è al servizio dell'economia, personalmente però resto dell'idea che sia meglio avere una preparazione tecnica di base per poi apprendere (anche studiando, sia chiaro... ma per fini lavorativi) conoscenze di economia e management sul lavoro
![]() |
![]() |
#14 | ||
Junior Member
|
mark41176
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
ah, ho dimenticato una cosa importante!
se non ricordo male tu sei ing elettronico? non vale la pena investire tempo e denaro in altra laurea....... e forse nemmeno in master (a meno che non siano seri!) .... immagino che il thread sia solo di informazione generale, non so se tu sia interessato a prenderti un'altra laurea ma io come tanti sconsiglio vivamente........ l'università ha il limite che tutti (noi laureati) conosciamo benissimo........ il compito dell'università è quello di formare, poi il resto è necessario apprenderlo sul lavoro, la carriera ce la costruiamo direttamente sul posto di lavoro..... ribadisco che è necessario continuare a studiare ed aggiornarsi per tutto il resto della vita ma fare collezione di titoli accademici non ha poi tanto senso
![]() |
#16 | |
Junior Member
|
mark41176
Quote:
ciò che dici è vero e mi piacerebbe che lo fosse a 360°. Esperienza diretta mi ha indotto a considerare che punti d'ingresso diversi necessitano di titoli diversi, ma certo dipende da dove ci si riesca ad inserire, dall'esperienza fatta, insomma è anche molto soggettivo. In pratica se tu sei del settore informazione difficilmente avrai ruoli ed incarichi di un ingegnere meccanico e vieversa. Come dice qualcun altro in questo 3d devi avere uno "straccio di titolo" anche solo per entrare in un settore. I salti di "settore" sono rari e fortunosi o casuali; difatto col titolo che hai sei inquadrato purtroppo ed anche condannato; maggiore interscambiabilità sussiste tra lauree industriali o tra lauree del settore informazione, ma tra i 2 settori c'è un pò un "muro"; se anche l'informatico o l'elettronico facesse un corso di CAD difficilmente un'industria meccanica lo prenderebbe al posto di un ing meccanico... ...se poi si ha la fortuna di fare un percorso ricco di esperienze e flessibilità, dove alla fine la tua esperieza pesa come e più di una laurea in ing meccanica, bè allora sei stato fortunato, ma occorre aver imboccato diverse strade giuste prima che si veriifchi ciò. Poi forse non sarò ottimista io... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
taglia la testa al toro e fai ingegneria gestionale che unisce ingegneria ed economia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: ROMA
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
Quoto in toto. ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Città: Torino
|
Quote:
![]() Diciamo che Ing GEstionale è un pò più vantaggiosa... PAGHI 4 e PRENDI 2...! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:42.