|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Silica gel
Continuo ad imbattermi in questi involucri contenente palline di plastica, ma che roba è? sono radioattivi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
sono sali disseccanti , il loro compito e' di assorbire l'umidita' dentro la confezione per impedire che questa danneggi o ossidi il prodotto.
Sono completamente innocui e non sono inquinanti. Come sali disseccanti si usano sali che in natura sono presenti in forma idrata , cioe' attorno alla molecola di sale ci sono una o piu' molecole d'acqua , scaldando un sale idrato si ottiene la versione anidra che se esposta all' aria "risucchia" le molecole d'acqua per ritornare in forma idrata. Un comune sale disseccante e' il solfato di rame che cambia colore da blu a bianco passando da forma idrata a forma anidra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
ma sono quelli che si trovano nelle apparecchiature elettroniche etc.. ?
ma come si smaltiscono? nella spazzatura normale? io ne ho tenuti un bel pò, avevo paura che fossero inquinanti... pensavo addirittura di buttarli nella campane dei farmaci scaduti...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Pescara
|
non credo siano sali, il termine silica sta ad indicare un minerale argilloso, come la montmorillonite, che ha grandi capacità di assorbire acqua (swelling).
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
mitica la montmorillonite ![]() mi ricorda l'esame di chimica del suolo... ma tu sei geologo o affine?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si, studente di geologia
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok, mi sono fatto ingannare dal nome silica (che non c'entra nulla). Cmq la montmorillonite viene usata per assorbire umidità/acqua, vabà sto cloruro di cobalto funzionerà meglio:
" segreto è tutto in un sale, il cloruro di cobalto (CoCl2) che nella sua forma anidra (senz'acqua) è rosa e nella forma idrata (con qualche molecola d'acqua attaccata) è blu. Il gel di silice che ne contiene un po' cambia colore a seconda della situazione in cui si trova. In quel caso basta rimetterlo al forno per un po', far evaporare l'acqua e riusarlo."
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
Quote:
il gel di silice è una particoalre forma solida del silicio SiO2, che grazie alla sua particolare procedura di preparazione (è formato da una sospensione colloidale (gel)) non è ne cristallino (come il quarzo) ne amorfo (come il vetro). La struttura non è contunua ma presenta molti pori, che si prestano ad assorbire reversibilmente quantitavi apprezzabili di acqua (fino al 20 percento in peso). Quello nelle scatole di scarpe è di pessima qualità e serve solo ad assorbire l'acqua contenuta nell'aria (l'umidità). Esistono particolari gel di silice microporosi con elevate capacità di assorbire acqua che costano molto di più e vengono usati per applicazioni particolari (es. cromatigrafia) Se si vuole utilizzare materiali ancora più efficienti è meglio passare a zeoliti sintetiche. ciaos!
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ma soprattutto... dove si butta?
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
nooo i silica gel sono composti inorganici derivati dalla silice, in pratica sono simili al vetro o alla sabbia. nulla a che vedere con i sali. I gel di silice assorbono acqua grazie alla struttura porosa (in pratica i pori si riempiono di acqua, e si svuotano se riscaldi il materiale a 100-150°C). I sali reagiscono chimicamente con l'acqua (ad esempio il cloruro di calcio) formando un nuovo composto chimico i sali sono una merda, corrosivi, instabili, e mille altri problemi. i gel di silice o le zeoliti (o l'allumina o i carbono attivi) danno molto meno problemi
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Quindi niente contaminazione radioattiva
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
il gel di silice o le zeolite vengono dati da mangiare alle mucche, per assorbire i gas intestinali e i liquidi nello stomaco.le mucche cos' fanno la cacca dura e fanno meno puzzette! seconddo te è radiattivo?
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
io na volta da bambino me ne sono mangiata na bustina e so sempre vivo
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
ti ripeto... le mucche ne mangiano a quintali
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
i sali disseccanti basano il principio di funzionamento su reazioni chimiche reversibili, i gel di silice su adsorbimento fisico dentro i pori. tuttavia alla fin fine servono alla stessa cosa, anche se io un po di cloruro di calcio o solfato di sodio di certo non lo mangerei...
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
scusate, ma sapete dove è possibile acquistarla???
Grazie Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.