|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Tantra online mi ha rovinato
Salve a tutti, volevo protare l'attenzione su un problema di notevole
difficoltà (almeno per me). PROBLEMA Ho scaricato un gioco da internet, si chiama Tantra on line. Ho installato il gioco e non appena l'ho fatto partire è successa una cosa strana. Voi tutti sapete che in genere i videogiochi operano un ridimensionamento della risoluzione in base alle proprie esigenze: Tantra lo ha fatto e mi ha buttato nella disperazione più totale. In pratica, nell'operare il ridimensionamento qualcosa è andato storto e adesso il monitor lcd del mio asus a6jc con scheda video nvidia GeForce Go 7300 mi visualizza sì il desktop, ma replicato su quattro quadranti (uno in alto a sinistra, uno in alto a destra, uno in basso a sinistra e uno in basso a destra, un vero e proprio quadrante) anche piuttosto decentrati rispetto alle dimensioni del monitor. I caratteri sono illeggibili e il computer è inutilizzabile se non collegando un monitor esterno, caso in cui il desktop è visualizzato correttamente. Se provo a reimpostare la risuluzione del monitor dell' asus lo schermo si divide in una maglia di 8, 16, 32 desktop identici, a seconda della risoluzione adottata. Mi sembra ce ne sia uno in cui ci sono sempre quattro desktop ma sono più grandi del normale e così io vedo interamente solo quello in alto a sinistra e in basso a sinsitra (che in pratica acquistano una posizione quasi centrale) mentre gli altri due li vedo a metà sulla destra. SINTOMI Nel momento in cui mi è capitato il problema avevo installato un sistema windows xp nativo e un sistema linux opensuse nativo. Con entrambi i sistemi il problema si manifestava, quindi ho dedotto che non dipendesse da file corrotti di sistema (al momento dell'installazione del gioco ero sotto windows). Al bootstrap del portatile non è più possibile vedere il logo dell'asus: lo schermo lcd del portatile non riporta alcun messaggio, ma se collego il monitor esterno mi viene visualizzato un messaggio di testo che dice che è impossibile inizializzare la modalità grafica. Nel primo caso lo schermo resta nero fino all'entrata in windows, nel secondo mi viene visualizzato il logo di attesa classico di windows xp durante il suo caricamento, come è normale che sia: poi entra in windows. Stessa cosa mi capita con sistema linux. Da questo ho dedotto che c'è qualcosa che non va a livello della scheda grafica. Dal sistema di gestione della scheda video interno al sistema operativo ho cercato di manipolare delle opzioni al fine di capire se il tool di gestione va a toccare qualcosa direttamente nella scheda video bypassando windows: ero quindi alla ricerca di qualche impostazione sballata. Non ho trovato niente di sballato ma una cosa interessante. Lo spiego in più passaggi. Andando su proprietà/impostazioni per gestire le risoluzioni del monitor e gli schermi multipli si possono abilitare il monitor esterno e quello lcd del portatile per funzionare contemporaneamente: questo è normale. Il problema è che la gestione non è più come prima: ad esempio, posso solo utilizzare il monitor esterno come estensione del desktop e non come monitor "fotocopia". Oppure, toccando alcune normalissime opzioni dal sistema di gestione ad hoc della scheda nvidia (ripeto, una GeForce Go 7300) il desktop dell'lcd viene improvvisamente disabilitato, il monitor esterno cessa di essere estensione del desktop e diventa desktop a tutti gli effetti e, cosa assurda, il monitor esterno diventa schermo principale (se clicco su identifica schermi mi compare il numero 1 grande a tutto schermo sul monitor esterno, mentre prima della suddetta disabilitazione l' 1 compare a tutto schermo (in realtà uno per ognuno dei 4, 8, ecc... desktop frazionanti, ma questo è normale) nel portatile e il 2 compare a tutto schermo nel monitor esterno. Tutto questo mi ha fatto pensare a qualche guasto della scheda video ma qualcosa mi dice che il "guasto" è di natura software, non hardware. Il computer non entra nel bios premendo F2. (NON) SOLUZIONI CHE HO ADOTTATO 1. Reinstallazione integrale del sistema operativo. Ho in pratica eliminato linux, windows e reinstallato solo windows. Niente da fare. 2. Ho reinstallato il driver aggiornato della scheda video sulla nuova installazione di windows. Niente da fare. 3. Ho aggiornato il bios del portatile mediante il file liberamente scaricabile dal sito dell'asus e applicabile all'utility winflash. Niente da fare. Adesso non so più che fare. Ho intenzione di mandarlo in assistenza ma prima di questo volevo sapere se alcuni di voi hanno avuto il mio stesso problema o se hanno in mente come risolverlo. Saluti, Fabio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
sembrerebbe un problema alla scheda video... mi sa che l'assistenza è l'unica soluzione. comunque non è detto (anzi è improbabile) che sia stato quel gioco in quanto tale, magari la scheda si stava per rompere e quel gioco ha avuto solo la sfortuna di esserre installato al momento sbagliato (anche perché, per quanto ne so, non esistono istruzioni che danneggino l'hardware).
comunque non verificherò di persona
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Davvero una roba incredibile! Se con un monitor esterno la visione è corretta non direi che si tratta di scheda video, quanto di monitor. Fossi in te proverei a reinstallare tantra, prima di mandarlo in assistenza. Non mi chiedere il perché, io mi sentirei di fare così, tanto di peggio non potrà fare. O no?!
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Devo confessarti di aver ricorso anche a questo.
Niente da fare. Sono nel panico più totale. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Non ti resta che provare con un esorcista...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
devo aver capito male, ma allora col monitor esterno vedi tutto normalmente?
thinkpad t61 acquisti da: ollavaollah,minialex,HcK190 vendite a: spartans7,capleo,Jeff037,ufo86,andre87,Luca585 Ultima modifica di wario75 : 12-11-2007 alle 23:53. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Si, con il monitor CRT esterno vedo tutto normalmente.
E l'esorcista mi sa che lo chiamo domani. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.