|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
ACDSEE PRO vs. Studioline Photo Classic vs. Adobe Lightroom
Sono molto indeciso tra questi tre software per archiviare le moltissime fotografie digitali che mi ritrovo oggi sull'HD; avrei la necessità di usarlo, oltre che come rapido viewer, per poterle visualizzare a gruppi digitando una o più parole chiave (ad esempio: compleanno - bambini - gruppi, oppure: natura - fiori - macro); naturalmente la possibilità di fare del photo editing un po' evoluto mi sembra necessario.
Consigli? PS. so che siste già Picasa ed è gratuito, ma se esistono delle scelte migliori sono disposto a spendere un po' |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
up!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
se vuoi solo un buon wiever picasa fa tutto quello che ti serve meglio di acdsee
se vuoi una camera oscura lightroom non ha paragoni acdsee ultimamente è diventato un mattone confusionario, pesante e antico come concezione. imho non ha più motivo di esistere con la concorrenza che c'è intorno ho provato l'ultima versione dopo che ne avevano parlato qui sul forum e me ne son pentito dopo mezz'ora di utilizzo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Quoto, se ti "accontenti", vai di Picasa, è fatto veramente bene, ha funzionalità di ritocco di base e un interfaccia fantastica, la gestione dell'archivio è ottimo.
Se invece ti serve qualcosa di più per modificare le tue foto e allo stesso mantenerne l'archivio organizzato, lightroom al momento non ha rivali, ma non viene a gratìs (anzi...) Il mio consiglio è intanto di provare Picasa! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
io ci ho messo un pò di più ( ma l'ho cestinata! lightroom non ha eguali!
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
cmq. tra i tre programmi avrei probabilmente dovuto indicare ACDSEE Photo manager 9 (costa poco meno di 40 €) da usarsi principalmente per l'archiviazione delle moltissime fotografie, da poter ritrovare con pochissimi click, mentre per il photo editing mi sarei rivolto ad altro software (ho letto che le feature di ritocco inserite in Photo manager sono ridotte all'osso!!!, ma che è semplice e leggero da usare per l'archiviazione) ... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
Sto provando Lightroom in versione 'Trial' ma non mi sta entusiasmando, soprattutto la parte di elaborazione immagine sarà anche immediata ma mancano tante cose. La parte di archiviazione sembra fatta meglio, immediata da usare.
Tenendo conto che costa quasi 300€ secondo me conviene guardare altrove. Per l'archiviazione ci sono diversi programmi gratuiti come Picasa o Easyshare della Kodak, per l'elaborazione ci sono programmi sempre a costo zero più potenti, come Gimp ad esempio.
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Quote:
Poi, personalmente, io, al contrario di voi, lo trovo un sw dall'eccellente usabilita'. Per il fatto che mancano tante cose, e' vero ma solo se lo si paragona con sw come photoshop. LR ha tutt'altro target, e' eccellente per modificare i parametri generali di uno scatto. Per le modifiche di "fino" servono altri sw. LR, inoltre, deve essere visto come un gestore dell'intero workflow di gestione di una foto digitale (cosa che credo PS non faccia tanto efficacemente). Falso. Lo si trova facilmente a poco meno di 200 EUR. |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
sopratutto ora che hanno aggiunto l'USM... Ste
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Dove? Nel sito dell'Adobe lo vendono intorno ai 300€.
UTENTI DA EVITARE: schumyFast Ultima modifica di ciop71 : 30-10-2007 alle 10:37. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
ho trovato una guida in Italiano di Lightroom:
http://www.adobe.com/it/products/photoshoplightroom/ |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
C'è anche un sito in italiano dedicato http://www.lightroomitalia.it/
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ma ti danno tutto Lightroom o è solo la localizzazione in italiano che costa 20€?
Da questa frase "Al termine del procedimento sarà possibile scaricare immediatamente la cartella della (sola) localizzazione per trasformare in italiano il software originale di cui, naturalmente, sarete già in possesso" mi sembra che uno debba già avere lightroom e che si stia vendendo solo la localizzazione in italiano.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq sta cosa e' stata gia' detta e discussa nel thread ufficiale di Lightroom |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Per Mac, oltre a Lightroom e Aperture, cosa c'è in giro di valido?
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io, pero', provai all'epoca solo Capture NX. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.