|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rimini
|
Simpatico quesito sulle probabilità
Il quesito è il seguente:
Hai davanti 3 porte chiuse, e sai che dietro una di esse si cela un'automobile, mentre dietro ognuna delle altre 2 si cela una capra. Devi scegliere quale porta aprire, e vincerai ciò che vi trovi. Una volta che hai fatto la tua scelta, ma ancora non hai aperto la porta, io (che so esattamente cosa si cela dietro ogni porta) apro una delle due porte che nascondono una capra. A questo punto ti chiedo se vuoi cambiare la scelta che hai fatto o se vuoi effettivamente aprire la porta precedentemente scelta. Cambiando la scelta, le tue probabilità di vincere l'automobile aumentano, diminuiscono o rimangono inalterate? Magari postate anche il ragionamento che avete fatto per arrivare alla soluzione che proponete... Prego chi già conosce la soluzione di tacere, o al limite di postarla sotto spoiler. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Anedottica:
La cosa divertente di questo quesito e' che (cito a memoria...) e' stato proposto per la prima volta in america da una tipa famosa che faceva la sensitiva o qualcosa del genere in tv e che e' stata inizialmente insultata da molti sedicenti esperti del campo. Dopodiche' hanno dovuto ammettere che aveva ragione lei. Giusto per ricordare che almeno in matemetica non vale il principio di autorita'... PS: gran bel quesito, comunque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Edit ragionato al contrario...
![]()
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia [Mark Twain] [Romantico Inside][Thread prof. gnocche] Ultima modifica di danny2005 : 07-11-2007 alle 11:02. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Per capire in maniera intuitiva il perché della risposta qui sopra, provate ad immaginare che...
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
'Azz, ma che risposta ha dato Danny?
![]() La mia giustifica l'esatto contrario! ![]() C'è un errore evidente, non solo nel ragionamento:
![]() |
![]() |
#7 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() cmq... non è molto chiara la domanda... le probabilità di trovare l'auto sono 1/3 all'inizio e 1/2 dopo che sberloz ![]() ovvero... sono maggiori rispetto alla situazione iniziale (1/3), ma le stesse rispetto alla situazione dopo l'apertura della porta (1/2). |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
Quote:
![]() Tra l'altro occhio che c'è il concetto di probabilità condizionata... quindi la soluzione è facile ma non così lineare come può apparire... si rifletta sul fatto che quando viene aperta la porta con dietro la capra non si ha niente di nuovo... infatti che dietro ad almeno una delle due porte restanti c'era una capra lo si sapeva di per certo... ![]() Ultima modifica di TonyManero : 07-11-2007 alle 11:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Bhè certo che il quesito non me lo sono inventato io, è una cosa abbastanza nota ed è stata anche oggetto di uno show in america tempo addietro...
Rispondo a RiccardoS: nella domanda si richiede se le tue probabilità di trovare l'auto cambiano (se sì, in più o in meno) se cambi porta dopo che io ho aperto una porta con la capra RISPETTO alle probailità che avevi all'atto della tua prima scelta, fatta a porte tutte chiuse... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
edit: correggo la risposta... pensandoci meglio il ragionamento che avevo fatto prima è sbagliato. cambiando scelta le probabilità di vincere aumentano perchè la probabilità che la porta non venga aperta perchè l'ho scelta e c'è la capra è maggiore della probabilità che la porta non venga aperta perchè contiene la macchina.
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84 Ultima modifica di pietro84 : 07-11-2007 alle 11:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
Formulato in altra maniera:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Vorrei sottolineare che la domanda non costituisce un paradosso, nel senso che non conduce ad una contraddizione logica. Semplicemente la risposta è controintuitiva, come dimostrano le risposte arrivate... diciamo che la maggior parte finora ha detto GIUSTAMENTE che le probabilità aumentano, ma nessuno ha ancora tirato fuori il corretto valore della probabilità che si ha di vincere cambiando scelta...
Ok, 1/3 è la probabilità di vincere a porte chiuse, ma 1/2 non è la probabilità di vincere cambiando scelta... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
teorema di Bayes
P(A|B)= (P(B|A)*P(A)) / P(B) ci interessano le seguenti probabilità: P(Auto|porta scelta rimasta chiusa) P(Auto|porta non scelta rimasta chiusa) abbiamo che: P(porta rimasta chiusa|Auto)=1 perchè tu non apri mai la porta con l'auto P(porta rimasta chiusa|capra)=1 perchè tu non apri mai la porta che scelgo P(capra)=2/3 P(auto)=1/3 quindi, facendo due conti P(Auto|porta scelta rimasta chiusa)= (P(porta rimasta chiusa|Auto) * P(Auto))/ x= = 1 * 1/3 /1 x=P(porta scelta rimasta chiusa)=1 quindi riassumendo se non cambio scelta ho : P(Auto|porta scelta rimasta chiusa)= 1/3 se cambio scelta ho: P(Auto| porta non scelta rimasta chiusa)= P( porta non rimasta chiusa|Auto)*P(auto)/P(porta non scelta rimasta chiusa)= 1*1/3 * 2 = 2/3 in quanto P(porta non scelta rimasta chiusa)=1/2 dato che una delle due porte non scelte inizialmente viene aperta
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84 Ultima modifica di pietro84 : 07-11-2007 alle 12:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
L
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
|
O non ho capito o mi sembra una boita.
![]() Le probabilità sono sempre le stesse, sia che io cambi che non cambi. All'inizio la probabilità di trovare l'auto è 1/3. Quando si apre la porta non mi porta nessuna nuova informazione, perchè è certo che ci sia sempre una porta che non ho scelto con dietro la capra (qualsiasi sia la scelta iniziale). Dopo che la porta è aperta ho 1/2 di probabilità di trovare la macchina, sia se cambio scelta che se la mantengo. La cosa più interessante sarebbe discutere se all'inizio ho 1/2 di probabilità o 1/3, ma penso si tratti più di nozionistica che di altro. Correggetemi se sbaglio, ma se ho capito la domanda non vedo dov'è il provlema ![]() EDIT: ho letto le risposte seguenti di Sberloz: la domanda posta nel primo post chiede se cambiando la scelta le probabilità aumentano. La risposta in tal caso è no. Se invece vuoi sapere se la probabilità è 1/3 o 1/2... non lo so. So solo che è costante nelle due situazioni, per quanto visto sopra.
Non ti curar di loro, ma guarda e passa. Ultima modifica di TriacJr : 07-11-2007 alle 12:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
sono 1/3 e 2/3 le probabilità ripettivamente di vincere non cambiando scelta e cambiando scelto, spero sia corretto perchè ho fatto una faticaccia con i conti
![]() cmq bel quesito, complimenti ![]()
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Vi odio!
![]() Quando avevo bisogno URGENTEMENTE io di aiuto sulle probabilità per un esame,MANCO mezzo cane si era degnato di aiutarmi,manco nell apposito 3D di matematica,ed invece in meno di una settimana 2 discussioni a riguardo e tutti a seguire! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.