Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2007, 14:39   #1
fluido
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
Che faccio, lascio?

Sabato mattina al mercato del pesce di Livorno.
Bel posto dove fotografare, lo consiglio a tutti. L'unica cosa, fotografando le persone queste si scansavano o protestavano per non essere riprese. Voi come vi comportate in questi casi? Chiedete il permesso? Fotografate ugualmente? Comunque a causa di questa avversione nei miei confronti ho portato a casa pochi scatti.

1 - Che faccio, lascio?

Ho forse esagerato con il contrasto?

C&C
fluido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 14:41   #2
manclu
Senior Member

L'Avatar di manclu

Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
Bel taglio Fluido, mi piace.

Mi hai dato un0idea, sabato vado al mercato di S. Benedetto a Cagliari, il più grande d'Europa!
manclu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 14:46   #3
Pris
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da manclu Guarda i messaggi
quoto. Complimenti.

Anch'io mi faccio una marea di scrupoli quando devo fotografare persone. A volte chiedo il permesso e a volte no!!!

Saluti.

Pris.
Pris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 15:01   #4
fluido
Senior Member

Quote:

Mi hai dato un0idea, sabato vado al mercato di S. Benedetto a Cagliari, il più grande d'Europa!
Sborone....

Un consiglio, portati dietro focali non troppo corte in modo da non dover stare troppo addosso alle persone. In questo modo non ti noteranno e potrai fotografare di più. Io mi ero portato dietro il mio nuovo Pentax 16-45 (a proposito, questa è la sua prima foto che pubblico) ma era troppo corto.

Quote:
Originariamente inviato da Pris Guarda i messaggi
quoto. Complimenti.

Anch'io mi faccio una marea di scrupoli quando devo fotografare persone. A volte chiedo il permesso e a volte no!!!

Saluti.

Pris.
Ma secondo voi è legale fotografarle e poi magari pubblicare le foto in giro? Considerando che è un luogo pubblico secondo me si.
Old 02-11-2007, 15:04   #5
Albi89
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
Quote:

In OGNI città in cui vado mi sento dire che c'hanno il mercato più grande d'Europa...
2 anni fa a Valencia, quest'anno a Barcelona... chissà quando qualcuno si armerà di metro e si metterà a misurare
Old 02-11-2007, 15:17   #6
Pris
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Albi89 Guarda i messaggi
In OGNI città in cui vado mi sento dire che c'hanno il mercato più grande d'Europa...
2 anni fa a Valencia, quest'anno a Barcelona... chissà quando qualcuno si armerà di metro e si metterà a misurare
grazie. la cosa mi ha fatto ricordare una famosissima gaffe di un politico emiliano che sul palco di fronte alla folla , presentando un suo amico medico pedagogo disse:

" Signore e Signori vi presento il più grande pederasta d'Italia"... e poi vedendosi tirare la giacca dal medico....rincarò la dose dicendo : "Lo so...conosco la tua proverbiale modestia....Che dico cittadini è il più grande pedrasta del mondo...."

Comunque a Milano c'è il mercato più grande del mondo e adesso il mondo inizia ad andargli stretto.

Saluti.
Pris.
Old 02-11-2007, 15:27   #7
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da fluido Guarda i messaggi

Ma secondo voi è legale fotografarle e poi magari pubblicare le foto in giro? Considerando che è un luogo pubblico secondo me si.
Pare, dico pare, e purtroppo, dico purtroppo, che:

Non è possibile pubblicare senza esplicita autorizzazione (casi generali):

- immagine riconoscibile di una persona qualsiasi comunque pubblicata e che sia visibile ad un pubblico indistinto e non controllabile (e gli utenti forum sono in effetti incontrollabili )

- personaggi comuni ripresi in luogo pubblico e isolati dal contesto

- immagine ripresa in luogo pubblico in cui i personaggi riconoscibili siano determinanti per l'economia della foto

quindi, caro fluido, essendo la tua foto ricompresa in tutti e 3 i casi citati torna del pescivendolo e fatti firmare una bella autorizzazione scritta
Old 02-11-2007, 15:35   #8
fluido
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da orlando_b Guarda i messaggi
Pare, dico pare, e purtroppo, dico purtroppo, che:

Non è possibile pubblicare senza esplicita autorizzazione (casi generali):

- immagine riconoscibile di una persona qualsiasi comunque pubblicata e che sia visibile ad un pubblico indistinto e non controllabile (e gli utenti forum sono in effetti incontrollabili )

- personaggi comuni ripresi in luogo pubblico e isolati dal contesto

- immagine ripresa in luogo pubblico in cui i personaggi riconoscibili siano determinanti per l'economia della foto

quindi, caro fluido, essendo la tua foto ricompresa in tutti e 3 i casi citati torna del pescivendolo e fatti firmare una bella autorizzazione scritta
Sei un pederasta...
Old 02-11-2007, 15:36   #9
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Quote:
Sei un pederasta...
Old 02-11-2007, 16:08   #10
Pris
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da orlando_b Guarda i messaggi
Oddio un altro celodurista!!!!!!!!
Old 02-11-2007, 16:19   #11
frankieta
Senior Member

L'Avatar di frankieta

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
Mi pare che effettivamente la cosa stia suppergiù come dice orlando. Anche io mi faccio molti scrupoli quando ci sono persone sconosciute nelle mie foto, mi mette troppo in agitazione...
L'immagine comunque mi piace, una bella street. Buono il bn, almeno per il mio metro di giudizio..
Old 02-11-2007, 16:36   #12
fluido
Senior Member

Allora è un problema fotografare in posti come questi... a meno che non si chieda a tutti di mettersi in posa.

2 - Frutti di Mare

Anche su questa ho dubbi sulla bontà del contrasto e della luminosità.
Old 02-11-2007, 16:59   #13
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Allora è un problema fotografare in posti come questi... a meno che non si chieda a tutti di mettersi in posa.
Cmq non va confuso il poter fotografare con il poter pubblicare. In luogo pubblico non occorre chiedere il permesso per fotografare le persone, il problema sorge se le foto vengono pubblicate e in questo caso le cose stanno più o meno come ha detto orlando.
Ad es. nell'ultima foto che hai messo, non so se il luogo sia pubblico o meno. Ammettendo che sia un luogo pubblico, diciamo che le persone ritratte sono uno degli elementi principali della foto, quindi per le due di spalle, dato che i volti non sono riconoscibili non sorge nessun problema di pubblicazione mentre per la persona al banco si.
Spero di non aver detto cavolate...
Old 02-11-2007, 17:37   #14
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Cmq non va confuso il poter fotografare con il poter pubblicare. In luogo pubblico non occorre chiedere il permesso per fotografare le persone, il problema sorge se le foto vengono pubblicate e in questo caso le cose stanno più o meno come ha detto orlando.
Ad es. nell'ultima foto che hai messo, non so se il luogo sia pubblico o meno. Ammettendo che sia un luogo pubblico, diciamo che le persone ritratte sono uno degli elementi principali della foto, quindi per le due di spalle, dato che i volti non sono riconoscibili non sorge nessun problema di pubblicazione mentre per la persona al banco si.
Spero di non aver detto cavolate...
Fotografare si può. anche se da fastidio essere fotografati (io non vorrei essere fotografato )
pubblicare è un'altra cosa

un mercato è un luogo pubblico, si che sia all'aperto che al coperto
un negozio è invece un luogo privato aperto al pubblico ( e quindi non credo sia possibile fotografare liberamente)

comunque, come per tutto, si deve usare il buonsenso.
mai fotografare. nemmeno in luogo pubblico, persone in atteggiamenti che potrebbero ledere la loro dignità (se dice così?) se le persone stesse sono riconoscibili
si può fotografare la scollatura fino all'inguine purché la signora/ina non sia identificabile.

e nessuno che si accorge di essere stato fotografato in un luogo pubblico può pretendere la cancellazione della foto o la scheda di memoria ( o il rullino). commetterebbe un illecito
quindi, a meno che sia un simil mike tyson non bisogna mollare

nzomma si va avanti di OT.
ma è stato fluido a chiedere
se ne era già parlato in discussioni generali di questo argomento, credo
sarebbe gradito un intervento risolutore di qualche professionista

Ultima modifica di orlando_b : 02-11-2007 alle 17:39.
orlando_b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 17:39   #15
Pris
Bannato

Quote:

Bella foto fluido a mè piace molto.

Pris.
Old 02-11-2007, 18:35   #16
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Iscritto dal: May 2007
Quote:
2 - Frutti di Mare

Se avevi dubbi allora non eri sicuro della resa finale, quindi non avresti dovuto mostrarla.

Non avendo avuto tempo prima , ti dirò la mia sulle due foto:

Prima Foto. La mano che spunta sulla destra la potevi eliminare, oppure riprendevi anche la persona, così no. Veramente un peccato perché nella foto avevi colto un bell'attimo

Seconda Foto. Ti 6 dato la risposta da solo.
Old 02-11-2007, 18:42   #17
fluido
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Duce Guarda i messaggi
Se avevi dubbi allora non eri sicuro della resa finale, quindi non avresti dovuto mostrarla.
Se non ti piaceva avresti potuto non guardarla...

Old 02-11-2007, 19:11   #18
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Quote:
Se non ti piaceva avresti potuto non guardarla...

Ma che discorsi!, sei in un forum, se ti arrabbi perché qualcuno ti fa un commento negativo allora non dovevi proprio iscriverti. Se fai una cosa poi te ne assumi le responsabilità. Senza rancore, ciao
Old 02-11-2007, 19:16   #19
fluido
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Duce Guarda i messaggi
Ma che discorsi!, sei in un forum, se ti arrabbi perché qualcuno ti fa un commento negativo allora non dovevi proprio iscriverti. Se fai una cosa poi te ne assumi le responsabilità. Senza rancore, ciao
Ma che stai a dì?

Guarda che stavo scherzando..... (sveglia!) i tuoi commenti sono ben accetti come quelli di qualunque altro...

Old 02-11-2007, 19:28   #20
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Meglio così . La prima foto puoi provare a tagliarla levando la mano del tizio sulla destra? giusto per vedere che effetto fa, a mio avviso dovrebbe apparire più "pulita".

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian