Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2007, 09:18   #1
Tona
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
[Semi OT] Ghiaccio secco

Salve a tutti,
non vorrei essere OT ma se ho capito bene come sistema di raffreddamento viene utilizzato il ghiaccio secco, e visto che sto cercando di acquistarlo vorrei qualche informazione da chi ne ha avuto a che fare!
Ho letto che alcuni se lo procurano dai gelatai.. sono andato dal mio di "fiducia" ma non ha idea di cosa sia..
Allora ho cercato in rete e ho trovato varie compagnie che lo spediscono a casa, nelle quantità desiderate, entro 24 ore.
Però l'ordine minimo è di 10Kg per 50€.
La cosa che mi spaventa però è che, secondo quanto comunicatomi da un rivenditore, il ghiaccio secco svanisce per circa il 10% in 8 ore (lasciandolo nella confezione da loro fornitami e aprendo il minimo possibile il coperchio)...
Quindi se ordino 10Kg mi durano al massimo 3 giorni?!
Ah, dimenticavo.. io lo vorrei usare per fare del fumo in vista di una festa per Halloween!
Grazie per eventuali indicazioni!
Tona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 11:06   #2
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
Ma ti serve per una festa o pre raffreddare una CPU?
Comunque il giaccio secco è andride carbonica congelata ed a temperatura ambiante sublima passando da solido a gassoso, quindi è normale che si disperda nell'ambiente e più la temperatura ambiente è alta più si consuma in fretta. Anche dentro i contenitori tende a sublimare leggermente.
Se lo tieni a -78° non svanisce
frapavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 11:10   #3
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Comunque oltre al ghiaccio secco esiste un olio speciale (quello delle macchine del fumo) che è liquido e costa meno, penso basti scaldarlo.
Old 12-10-2007, 11:15   #4
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Ultima cosa, tieni presente che è sempre anidride carbonica, non è tossica in piccole dosi ma non è respirabile ed in alte concentrazioni causa morte per asfissia.
Te ne accorgi per il senso di irritazioni in gola perchè si mescola con l'acqua della saliva e crea acido carbonico.
Meglio una macchina del fumo (anche quello non è proprio un toccasana a respirarlo).
Old 12-10-2007, 11:29   #5
Tona
Member

Grazie mille per le delucidazioni!
Si mi serve per fare del fumo ad una festa, e ho letto più volte che il ghiaccio secco è l'ideale per queste cose.
Credo me ne serva una quantità veramente molto piccola sulla quale versare dell'acqua calda.
Dell'olio di cui parli non ne ho mai sentito parlare.. dove posso informarmi?
Old 12-10-2007, 14:14   #6
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
spostato in scienza e tecnica.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 14:27   #7
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Se hai una filiale air liquide in città, puoi andare da loro ti costa qualcosina in meno ( però devi prenotare prima via fax/mail) .
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 15:31   #8
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Quote:
Originariamente inviato da Tona Guarda i messaggi
Grazie mille per le delucidazioni!
Si mi serve per fare del fumo ad una festa, e ho letto più volte che il ghiaccio secco è l'ideale per queste cose.
Credo me ne serva una quantità veramente molto piccola sulla quale versare dell'acqua calda.
Dell'olio di cui parli non ne ho mai sentito parlare.. dove posso informarmi?
Sulla Baya, 5 litri a 12 euro circa e vai avanti 2 giorni
Il problema sarà quello di scaldarlo ma usando uno di quegli attizzatoi elettrici da caminetto dovresti farcela.
Ti ricordo che hai a che fare con correnti elettriche, quindi la resistenza elettrica che immergi nell'olio deve essere isolata. Se non hai adeguate competenze in merito a queste cose, il ghiaccio secco rimane ancora la miglior soluzione.
Ti mando in PVT i link.
Old 12-10-2007, 15:34   #9
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Sempre sulla Baya trovi la macchina del fumo con 5 litri a 45 euro !!!!
Ti ho mandato il link.
Old 12-10-2007, 17:50   #10
Tona
Member

Grazie per i link!
Effettivamente la macchina è interessante, inoltre a quanto c'è scritto il fumo è atossico (sarà vero?). Costa meno del ghiaccio e dura di più (sempre che la macchina regga..).
Hmm quasi quasi..
Old 12-10-2007, 18:22   #11
Tona
Member

Ci ho pensato un pò e mi sono venuti dei dubbi..
Se ho capito bene però gli effetti che si ottengono con ghiaccio secco e con la fog machine non sono proprio gli stessi. Quest'ultima crea quel fumo che si vede in discoteca/teatro/concerti ecc.. che io definirei più nebbia (infatti fog = nebbia != fumo = smoke ). Invece il ghiaccio secco dovrebbe creare quel fumo simile a quello che esce dal calderone di una strega..
Infatti la mia idea è quella di prendere una zucca, svuotarla e infilarci dentro un recipiente da riempire con un cocktail. A questo punto vorrei mettere il ghiaccio secco (quantità MINIME intendiamoci!!) negli spazi interni alla zucca ma esterni al contenitore. Versarci quindi dell'acqua calda e creare appunto l'effetto di un calderone da cui esce il fumo.
Ho appena trovato un'immagine che lo descrive!

Avresti un'idea di quanto dura un effetto del genere? Per intenderci.. 10Kg mi bastano per una serata?
Old 12-10-2007, 19:35   #12
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Ci ho pensato un pò e mi sono venuti dei dubbi..
Se ho capito bene però gli effetti che si ottengono con ghiaccio secco e con la fog machine non sono proprio gli stessi. Quest'ultima crea quel fumo che si vede in discoteca/teatro/concerti ecc.. che io definirei più nebbia (infatti fog = nebbia != fumo = smoke ). Invece il ghiaccio secco dovrebbe creare quel fumo simile a quello che esce dal calderone di una strega..
Infatti la mia idea è quella di prendere una zucca, svuotarla e infilarci dentro un recipiente da riempire con un cocktail. A questo punto vorrei mettere il ghiaccio secco (quantità MINIME intendiamoci!!) negli spazi interni alla zucca ma esterni al contenitore. Versarci quindi dell'acqua calda e creare appunto l'effetto di un calderone da cui esce il fumo.
Ho appena trovato un'immagine che lo descrive!

Avresti un'idea di quanto dura un effetto del genere? Per intenderci.. 10Kg mi bastano per una serata?

con 10 kg ci uccidi pure i vicini .. 50 grammi liberano circa 25 litri di gas.. 10 kg sono 500 litri!
Old 12-10-2007, 19:58   #13
Tona
Member

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
con 10 kg ci uccidi pure i vicini .. 50 grammi liberano circa 25 litri di gas.. 10 kg sono 500 litri!
Urca.. ma cosa succede quando metto, facciamo 50 grammi, di pellets di ghiaccio secco dentro la zucca che è a temperatura ambiente? Vi è un'escursione termica di quasi 100°.. e quando verso l'acqua calda? Esplode tutto?
Old 12-10-2007, 21:04   #14
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Urca.. ma cosa succede quando metto, facciamo 50 grammi, di pellets di ghiaccio secco dentro la zucca che è a temperatura ambiente? Vi è un'escursione termica di quasi 100°.. e quando verso l'acqua calda? Esplode tutto?
beh, sublima molto velocemente penso.. inutile dire cmq che NON DEVI per nessuna ragione chiudere il ghiaccio secco in un recipiente CHIUSO. Altrimenti fa un bel botto (molto pericoloso).
Se lo conservi in un contenitore adiabatico chiuso con un piccolo foro per l'uscita invevitabile di parte del gas, dovresti riuscire a conservarlo meglio... magari tenendolo in freezer anche.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 23:38   #15
BauAndrea
Member

L'Avatar di BauAndrea

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
ma tenendolo in frezer non è come se lo si mettesse in un contenitore?
BauAndrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 23:57   #16
baban
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
il freezer è tenuto chiuso da una calamita... se la pressione interna dovrebbe salire troppo penso che questa forza riesca ad aprire la porta del freezer...(spero di nn aver detto una scemata )
baban è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 03:50   #17
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da baban Guarda i messaggi
il freezer è tenuto chiuso da una calamita... se la pressione interna dovrebbe salire troppo penso che questa forza riesca ad aprire la porta del freezer...(spero di nn aver detto una scemata )
no affatto. infatti NON bisogna chiudere gas compressi in contenitori non adatti. se non ne avete una, vi forniscono una scatola di polistirolo espanso spesso 3-4 cm che vi consentrà di tenere il ghiaccio secco per almeno una settimana ( qui a torino in inverno, in una settimana ne evaporeranno 3 kg su 10)..
Old 13-10-2007, 13:31   #18
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
evita tutte queste cose, care e pericolose.

Rivolgiti ad un umidificatore ad ultrasuoni: immerso in acqua crea una nebbia di vapore acqueo finissima, asciutta e a temperatura ambiente.

E cosi lo puoi ricaricare con della semplice acqua.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 13:39   #19
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi

Rivolgiti ad un umidificatore ad ultrasuoni: immerso in acqua crea una nebbia di vapore acqueo finissima, asciutta e a temperatura ambiente.

E' vero non ci avevo pensato. Però fanno veramente poco "fumo"...

per il freezer è vero anche quello, è ermetico.. quindi anche lì è meglio evitare in effetti
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 13:40   #20
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi

caro e pericoloso un po di ghiaccio secco?
basta che non te lo magni / prendi con le mani...(ricordo che il ghiaccio secco è a -78°C )

Caro, bah, secondo me costa molto di più un "umidificatore ad ultrasuoni"
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Microsoft: nessun legame tra update di a...
Rivoluzione in arrivo per Threads: il so...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
UE pronta a cancellare dazi sui prodotti...
Interfacce cervello-computer, la Cina pr...
Mantenere l'auto (ma non solo) sempre pu...
CD Projekt spinge su The Witcher 4: pi&u...
Amazon, ecco tutti i maxi-sconti ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian