|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
|
[Semi OT] Ghiaccio secco
Salve a tutti,
non vorrei essere OT ma se ho capito bene come sistema di raffreddamento viene utilizzato il ghiaccio secco, e visto che sto cercando di acquistarlo vorrei qualche informazione da chi ne ha avuto a che fare! Ho letto che alcuni se lo procurano dai gelatai.. sono andato dal mio di "fiducia" ma non ha idea di cosa sia.. Allora ho cercato in rete e ho trovato varie compagnie che lo spediscono a casa, nelle quantità desiderate, entro 24 ore. Però l'ordine minimo è di 10Kg per 50€. La cosa che mi spaventa però è che, secondo quanto comunicatomi da un rivenditore, il ghiaccio secco svanisce per circa il 10% in 8 ore (lasciandolo nella confezione da loro fornitami e aprendo il minimo possibile il coperchio)... Quindi se ordino 10Kg mi durano al massimo 3 giorni?! ![]() Ah, dimenticavo.. io lo vorrei usare per fare del fumo in vista di una festa per Halloween! ![]() ![]() Grazie per eventuali indicazioni! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
|
Ma ti serve per una festa o pre raffreddare una CPU?
Comunque il giaccio secco è andride carbonica congelata ed a temperatura ambiante sublima passando da solido a gassoso, quindi è normale che si disperda nell'ambiente e più la temperatura ambiente è alta più si consuma in fretta. Anche dentro i contenitori tende a sublimare leggermente. Se lo tieni a -78° non svanisce ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Comunque oltre al ghiaccio secco esiste un olio speciale (quello delle macchine del fumo) che è liquido e costa meno, penso basti scaldarlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ultima cosa, tieni presente che è sempre anidride carbonica, non è tossica in piccole dosi ma non è respirabile ed in alte concentrazioni causa morte per asfissia.
Te ne accorgi per il senso di irritazioni in gola perchè si mescola con l'acqua della saliva e crea acido carbonico. Meglio una macchina del fumo (anche quello non è proprio un toccasana a respirarlo). |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie mille per le delucidazioni!
Si mi serve per fare del fumo ad una festa, e ho letto più volte che il ghiaccio secco è l'ideale per queste cose. Credo me ne serva una quantità veramente molto piccola sulla quale versare dell'acqua calda. Dell'olio di cui parli non ne ho mai sentito parlare.. dove posso informarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
spostato in scienza e tecnica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Se hai una filiale air liquide in città, puoi andare da loro ti costa qualcosina in meno ( però devi prenotare prima via fax/mail) .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il problema sarà quello di scaldarlo ma usando uno di quegli attizzatoi elettrici da caminetto dovresti farcela. Ti ricordo che hai a che fare con correnti elettriche, quindi la resistenza elettrica che immergi nell'olio deve essere isolata. Se non hai adeguate competenze in merito a queste cose, il ghiaccio secco rimane ancora la miglior soluzione. Ti mando in PVT i link. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sempre sulla Baya trovi la macchina del fumo con 5 litri a 45 euro !!!!
Ti ho mandato il link. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie per i link!
Effettivamente la macchina è interessante, inoltre a quanto c'è scritto il fumo è atossico (sarà vero?). Costa meno del ghiaccio e dura di più (sempre che la macchina regga..). Hmm quasi quasi.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ci ho pensato un pò e mi sono venuti dei dubbi..
Se ho capito bene però gli effetti che si ottengono con ghiaccio secco e con la fog machine non sono proprio gli stessi. Quest'ultima crea quel fumo che si vede in discoteca/teatro/concerti ecc.. che io definirei più nebbia (infatti fog = nebbia != fumo = smoke ![]() Infatti la mia idea è quella di prendere una zucca, svuotarla e infilarci dentro un recipiente da riempire con un cocktail. A questo punto vorrei mettere il ghiaccio secco (quantità MINIME intendiamoci!!) negli spazi interni alla zucca ma esterni al contenitore. Versarci quindi dell'acqua calda e creare appunto l'effetto di un calderone da cui esce il fumo. Ho appena trovato un'immagine che lo descrive! ![]() Avresti un'idea di quanto dura un effetto del genere? Per intenderci.. 10Kg mi bastano per una serata? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
con 10 kg ci uccidi pure i vicini .. 50 grammi liberano circa 25 litri di gas.. 10 kg sono 500 litri! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Se lo conservi in un contenitore adiabatico chiuso con un piccolo foro per l'uscita invevitabile di parte del gas, dovresti riuscire a conservarlo meglio... magari tenendolo in freezer anche. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
ma tenendolo in frezer non è come se lo si mettesse in un contenitore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
il freezer è tenuto chiuso da una calamita... se la pressione interna dovrebbe salire troppo penso che questa forza riesca ad aprire la porta del freezer...(spero di nn aver detto una scemata
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
no affatto. infatti NON bisogna chiudere gas compressi in contenitori non adatti. se non ne avete una, vi forniscono una scatola di polistirolo espanso spesso 3-4 cm che vi consentrà di tenere il ghiaccio secco per almeno una settimana ( qui a torino in inverno, in una settimana ne evaporeranno 3 kg su 10)..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
evita tutte queste cose, care e pericolose.
Rivolgiti ad un umidificatore ad ultrasuoni: immerso in acqua crea una nebbia di vapore acqueo finissima, asciutta e a temperatura ambiente. E cosi lo puoi ricaricare con della semplice acqua. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
per il freezer è vero anche quello, è ermetico.. quindi anche lì è meglio evitare in effetti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() basta che non te lo magni / prendi con le mani...(ricordo che il ghiaccio secco è a -78°C ) Caro, bah, secondo me costa molto di più un "umidificatore ad ultrasuoni" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.