|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Viti con testa particolare,ingegneri e hobbysti a me:D
Premetto che studio anche io ingegneria,queste viti le ho studiate ma ho bisogno di un parere in quanto non so come sono realmente queste teste.
Ho una macchina con un discreto impianto,computer e playstation 2 inclusi,ho già un allarme ma con ladro abbastanza smaliziato in mezz'ora si porta via tutto. Per questo volevo prendere delle viti con delle teste particolari,devono essere autofilettanti per legno. ![]() Le candidate sono d(torx),f(robertson),g(Tri-Wing),(h)Torq-Set,(i) Spanner Ora,tralasciando per un attimo la reperibilità,ho paura che ci siano delle teste che dopo un po' si rovinano e che non sia più agevole sfitarle,o peggio che si trovini velocemente l'utensile che userei per sfitarle. Giusto per fare un esempio,la stessa spaner sembra molto fragile,non è che avvitando si spezza il cacciavite?oppure che la torx dopo una decina di avvita-svita diventi circolare? PS:dove le trovo?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
in tutti i brico per falegnameria e online...
in ogni caso le viti più affidabili sono la d la e e la f il perchè è evidente: le pareti degli intagli sono perfettamente verticali e pertanto la torsione dell'utensile si applica totalmente alla vite. al contrario, sebbene più diffuso, l'intaglio a croce è tale per cui il cacciavite tende ad uscire dall'intaglio stesso, questo fa si che la superficie di lavoro si riduce progressivamente deteriorando la vite e il cacciavite. nota: fondamentale per garantire la durata delle pane, è l'uso di inserti idonei, una punta troppo piccola può deteriorare le pane, anche nel caso delle esagonali. un inserto economico, allo stesso modo, può non essere sufficientemente resistente, può quindi scheggiarsi e rovinare le viti. la cosa migliore è affidarsi a prodotti di qualità come quelli della BETA... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
prima deve essere rara,quindi f g h i,poi affidabile. Quindi,tra la f g h i consigli la f?il problema è trovarle però,so difficili...se hai qualche link...
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
la F chiamarla intaglio è un'offesa, evitala... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Beh,il problema è trovarle,ho trovato la i... Se hai qualche link,autofilettante per legno da 5 lunga 25mm e 40mm.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
la f si svita tranquillamente con un cacciavite piatto... evitala.
in realtà le prime sei si svitano tutte con un cacciavite piatto di adeguate dimensioni, tranne forse la e, dato che potrebbe scivolare. ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Per esperienza, la piu' stronza di quelle e' la "i".
La vite in se' non dovrebbe rovinarsi tanto facilmente, l'utensile invece e' a rischio rottura se non e' piu' che buono.E comunque non e' tanto comune. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok,ora di queste viti spanner,chi è che sa trovarmi chi le vende?
finora ho trovato fabbriche che le fanno su ordinazione... ![]()
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Camposampiero (PD)
|
Secondo me esiste una soluzione più semplice di cercare delle viti a testa particolare. Pialla le teste delle viti già esistenti con una mola o altro. Io ho fatto così con l'amplificatore della macchina.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
a questo punto le incolla con l'epoxy allora...
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
|
lascia perdere le viti strane che tanto se vogliono rubare non svitano ma strappano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Non sono così stupido,se dico che mi servono delle viti particolari vuol dire che ho questa necessità. Ovvio che possono portarsi la macchina oppure gli sportelli,ma preferisco non agevolarli. Forza,qualcuno ha idea di dove potere trovare queste spanner?
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Ok allora adesso so di cosa armarmi quando verro a rubarti l'impianto a palermo e provincia
![]() Purtroppo nei kit cinesi di inserti per cacciaviti ci sono quasi tutti i tipi, le uniche che non ho mai visto sono le "i" quindi voto per quelle EDIT: Ho controllato meglio, ci sono anche quelle! A questo punto vai di rivetti, quelli li levi solo col trapano (solo su lamiera però) Ultima modifica di Zerk : 19-11-2008 alle 14:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
cioè tu vorresti avvitare la PS2 e il PC al mobile per evitare che te le portino via??
Quadra che volendo con 4 gru da 1800 tonnellate si prende e si porta via tutta la tua palazzina :P ![]()
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Si,una gru...e secondo te non mi sveglio visto che la parcheggio sempre sotto la mia finestra eh?figuriamoci se un ladro si porta una gru,se ha questa disponibilità economica si fosse una macchina più costosa. Per i kit cinesi,dubito che i ladri se li portino...e in ogni caso,rendo la vita difficile al ladro.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
è quasi impossibile visto che come hanno gia detto trovi i cacciaviti a basso prezzo per tutte quelle viti..
cmq i modelli d-e-f li trovi anche con al centro un pirlino in modo che il cacciavite deve essere cavo, sono un pelo più sicure. In più direi di mettere tutte viti diverse, nel senso se devi avvitare l'amplificatore con 4 viti mettile tutte e 4 diverse ![]() ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Beh,l'inserto i se non è di qualità dura veramente poco ![]() L'amplificatore?e dove sta scritto che è uno? ![]() Ok,ma dove le trovo?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.