|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
|
Piccolo problema con Samba
Dopo varie peripezie sono riuscito finalmente a connettere il mio powebook con il fisso di casa su cui gira kubuntu gutsy. Ho un server samba sul pb, ma l'unica maniera per accedervi da linux attraverso una wireless ad hoc e' "spegnere" l'eth0 e poi posso navigare sul pb attraverso konqueror digitando smb://Majin.
Sapete se c'e' il modo di far convivere internet ( a cui accedo con un modem collegato sull'eth0 ) e l'accesso a samba sul pb? Il problema sembra essere nel routing perche' se provo a pingare il pb con internet attivo mi da "ping: sendmsg: Operation not permitted" a meno che non dia l'opzione -r. In questo caso il ping viene eseguito correttamente.
![]() Ultima modifica di Braga83 : 07-10-2007 alle 20:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ho fatto un po' di prove e sembra che il problema non riguardi proprio l'eth0 quando il collegamento ppp0: infatti nel momento in cui ricevo l'indirizzo ip dal provider non riesco piu' a pingare il pb dal fisso mentre viceversa vedo che i pacchetti di ping arrivano, ma non tornano indietro al portatile
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
|
che indirizzi ip hai settato?
devi avere indirizzi ip diversi e su reti diverse su eth0 e su wlan0.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho risolto ieri notte....
![]() Per qualche strano motivo quando parte il collegamento pppoe interviene firestarter ( anche se il programma NON e' in esecuzione ![]() PS conosci qualche altro programma per la gestione del firewall? o un bel how-to per iptables? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quote:
oppure su Webmin c'è Shorewall (ma io non lo trovo per nulla usabile) Per la guida: http://www.netfilter.org/
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie per i link.... sinceramente non ho trovato un gui che mi vada a genio quindi sono passato alla fase successiva: fare tutto a mano
![]() Ho preso uno script che avevo salvato con kmyfirewall come punto di partenza e l'ho editato per crearmi tutte le regole ad-hoc. Ho un'unico dubbio: che me ne faccio? L'idea e' quello di metterlo nella cartella /etc/init.d per poi chiamarlo a qualche run-level anche se non so quale sia piu' appropriato. PS che cosa indicano quei numeri nei nomi dei link nelle cartelle /etc/rc.* ? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.