Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2007, 16:30   #1
fabrizio1970
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Fuji 9600 o Fuji 6500 fd ?

ragazzi, salve a tutti.....è una vita che non scrivevo più e ora lo rifaccio con un dilemma che mi attanaglia.
Sono li li x comprare una delle due macchine sopra...però leggendo quà e là, internet, riviste e quant'altro, mi sto accorgendo che forse, l'ago della bilancia pende un po a favore della più piccolina...addirittura sembra generare immagini migliori. Premesso che so benissimo che stiamo scrivendo di un prodotto di fascia media e dal quale non si può sperare in miracoli tecnologici, volevo un Vs parere in merito a quanto ho letto in giro...
Davvero la 6500 potrebbe essere una " nticchia " migliore della 9600 ?
La differenza di costo giustifica qualche punto a favore della 9600 ?
fabrizio1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 20:59   #2
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
ho toccato per 5 minuti la 6500 e alcune cose non mi sono piaciute:
il mirino elettronico a bassissima definizione,
la mancanza di almeno 1 ghiera per la selezione dei tempi/diaframma di scatto,
l'assenza del bottone di rilascio del flash che si apre quando gli pare...

se la 9600 ha risolto questi inconvenienti.. ben venga

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 22:01   #3
Gannjunior
Senior Member

L'Avatar di Gannjunior

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
y tutto mark:

mirino migliore (oh! no reflex ovviamente!)
comoda ghiera x regolare tempi/diaframmi
flash esce quando vuoi TU con il suo bottoncino!
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' prime95@4.1ghz@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...
Gannjunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 22:04   #4
Gannjunior
Senior Member

L'Avatar di Gannjunior

inoltre fabrizio fino a 200iso senz'altro hai foto migliori con l'ammiraglia xkè hai 9mpx...oltre la piccolina dovrebbe sfornare foto migliori in quanto ha un sensore meno affollato...tuttavia dalle nostre foto sembra che la 9600 (e te lo confermo in prima persona) sia ugualmente interessante anche al crescere degli iso
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' prime95@4.1ghz@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...
Old 14-02-2007, 08:59   #5
fabrizio1970
Member

ieri ho acquistato una rivista in edicola dove cì+ la prova comparativa della 6500fd con la D40 e la olimpus 400 e devo dire che la 6500 ne esce cmq a testa alta sopratutto per quanto riguarda la definizione e il tanto urlato disturbo ad alti iso.
A 1600, dove arrivano tutte e tre, addirittura sembra essere la migliore e a 3200, situazione limite, il disturbo è cmq accettabile.

Per il discorso del flash, la sua apertura può essere programmata anche via menù.

per il resto delle " mancanze " ricordiamoci che stiamo parlando di un prodotto che costa solo 350 euro !! alla fine, le foto sono buone e comparate alle foto fatte con le altre due rivali, credetemi, ne esce a testa alta.

Ma il mio dilemma era.....vale la pena spendere gli 80 euri di differenza per prendere la 9600 ???
Oltre quella cifra non voglio andare a meno che non trovi un buon usato Nikon....almeno sfrutterei le ottiche della F60 !
Old 14-02-2007, 09:15   #6
Gannjunior
Senior Member

L'Avatar di Gannjunior

gli 80 eur puo valere la pena spenderli tra l'altro tra il resto già citato c'è anche il discorso del dispaly basculante che può essere utile in tante occasioni anche ove posso vado sempre d mirino. poi il corpo macchina piu professionale e pesante aiuta parecchio nella stabilizzazione.
poi (nn so se anche la 6500 abbia la multiesposizione ma mi pare d no) con la 9600 c'è un trucco scoperto da silvano d un altro forum con il quale si può avere una posa B VERA e propria. e la 9600 è anche dotata d attacco x il cavo flessibile...
boh vedi tu e pensa a quali foto fai maggiornmente...tieni conto che anche a iso alti da soddisfazione

ciauuu
Old 14-02-2007, 22:02   #7
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da Gannjunior
y tutto mark:
grazie

un giorno spero di provarla

Old 15-02-2007, 14:43   #8
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da fabrizio1970 Guarda i messaggi
ricordiamoci che stiamo parlando di un prodotto che costa solo 350 euro !! alla fine, le foto sono buone e comparate alle foto fatte con le altre due rivali, credetemi, ne esce a testa alta.
Veramente, 300 euro compresa scheda da 250MB, se ti accontenti di una importazione tedesca come la mia.

Comunque se vuoi vedere come va la s6500 dai uno sguardo qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=165810

troverai una gran quantità di foto, compresi i RAW, tutte originali, da poter scaricare

PS: quale rivista hai comprato, con la prova?
mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 19:12   #9
iubbo78
Member

Iscritto dal: Feb 2007
guarda...io la 6500 te la sconsiglio caldamente! l'ho tenuta tre settimane in cui ho provato a tirarci fuori tutto il potenziale di cui sentivo parlare in giro ma alla fine vi ho rinunciato. lente di qualità discutibile, forse sono io troppo ben abituato essendo questa la prima compattona che prendevo più per curiosità che altro mentre di mio uso la reflex. file in jpeg veramente scarsi, meglio in raw anche se gli scatti soffrono sempre di una scarsa nitidezza. iso balordi, puliti ma ovattati secondo me, da qua il dubbio che invece che di scarsa nitidezza nelle foto si soffra di una invasività pesante del software per la riduzione del rumore. mirino che fa piangere, anche rispetto ad altre compattone provate e monitor che non mi ha convinto fin in fondo a causa dello scarso angolo di visuale, o ci stai diritto dietro oppure le foto le scatti a casaccio. sicuramente meglio la sorella maggiore anche in virtù dei prezzi..in negozio le si trovano a circa 100 euro di differenza.
iubbo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 09:39   #10
fabrizio1970
Member

Fatto...
comprata....

oggi, in mattinata, mi arriva la 6500 con scheda da 1 Gb ( 378 euri spedita ) ed ho deciso x questa perchè mi sono passato una settimana a leggere forum e prove comparative di soli siti NON italiani. Questo per cercare di filtrare i pro e i contro di questo prodotto che sicuramente, anche se in minima parte, ha qualche punto in più rispetto a molte altre macchine fotografiche. La 9600 avrebbe qualche plus come l'lcd basculante più piccolo o l'attacco per il flash esterno, plus della quale faccio volentieri a meno perchè non reputo indispensabili. Per contro, la 65oo ha un Ccd migliore e la resa fotografica sembra essere cmq ottima.
Non appena arriva, comincerò a provarla e vi farò sapere se ho toppato alla grande o meno.
Old 16-02-2007, 12:19   #11
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Si, ma la rivista che avevi comprato qual'era?
mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 12:45   #12
fabrizio1970
Member

la rivista è Computer Foto ed ha anche un sito ben fatto con moltissime prove che si possono leggere, previa registrazione al sito....

www.fotocomputer.it

Cmq, la macchina è arrivata e sorpresa delle sorprese...oltre ad una scheda da 1 Gb come da me ordinato, all'interno della confezione originale Fuji, ce n'è un'altra !!! ok...è da 256 ma cmq è pur sempre una riserva di foto gratis...

La macchina si presenta solida, di ottima fattura, si impugna MERAVIGLIOSAMENTE come neanche le più blasonate reflex permettono. E' compatta quando basta ed ha una disposizione dei vari tasti, che è molto razionale, ragionata e intuitiva all'uso.
L'lcd è grande e a mio parere, di ottima fattura visivamente parlando, nel senso che è cmq visibile nelle angolazioni che maggiormente si utilizzano durante uno scatto...certo, è limitato rispetto ad un'lcd basculante ma credetemi, non se ne sente la mancanza...neanche un po.

Il menù è altrettanto intuitivo e semplice, senza giri strani o complicati sottomenù ( nascosti )
Sul campo, ....premesso che sono in ufficio e quindi non ho molto tempo e modo di fare foto, devo dire che ( stiamo parlando di 350 euro di prodotto....teniamolo sempre in mente ) se la cava assolutamente bene, con una resa cromatica ottima e con una rapidità di esecuzione, davvero eccellente. Nota negativa, il sibilo dell'autofocu, che forse non piacerà ai pignoli. Ho fatto alcune foto alla massima focale, usando anche lo zoom digitale, aprendo una finestra e fotografando la strada...e con mia sorpresa, alla faccia di chi non può fare a meno dello stabilizzatore, la foto è marmorea. Non una sbavatura da vibrazione. ho poi croppato l'immagine al pc ed ingrandendola notevolmente, si nota un po di disturbo...Per un'uso " normale " della macchina, credetemi, sono immagini perfette e sopratutto fedeli alla realtà.
Ho trovato comodo anche il fatto che si possa escludere l'autofocus e utilizzare la ghiera manauale, la quale aiuta ( a video ) ad ottenere un perfetto fuoco con delle frecce che indicano addirittura il verso da girare ( della ghiera appunto ) e il punto preciso dove fermare il focheggiamento manuale. Se questo vi sembra troppo difficile, allora ( altra chicca ) potete premere un tasto per la messa a fuoco " on fly " ossia al volo, istantanea... e non è male....
Difetto...lo sportellino vano batterie che sà di fragile....comepure quello della memory card.
Pregio...il flash intelligente che varia la sua intensità in base alla distanza dal soggetto...senza sparargli la luce in eccesso.. e che oltretutto finalmente..non fa venire gli occhi rossi. Ho fatto una foto ad un collega e il fascio luminoso è stato leggerissimo, quasi inesistente.
Difetto...manuale in tedesco ma il venditore ( DCS ) ha cmq inserito un cd con lo stesso in Pdf...

Per ora mi fermo perchè non ho altro materiale ...non ho fatto foto, quindi...
in questo finesettimana la provo e vi saprò dire...

Per ora, un 8 non glielo leva nessuno.
Old 16-02-2007, 16:14   #13
FIORELLA
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Acquisto eccelente

Io ho scelto S9600 e sono soddisfatto l’ho trovata €425 in un negozio locale. Tutto quello che ho letto l'ho trovato navigando perché in edicola non ho trovato recensioni su questo prodotto.
FIORELLA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 21:15   #14
iubbo78
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da fabrizio1970 Guarda i messaggi
Ho fatto alcune foto alla massima focale, usando anche lo zoom digitale, aprendo una finestra e fotografando la strada...e con mia sorpresa, alla faccia di chi non può fare a meno dello stabilizzatore, la foto è marmorea. Non una sbavatura da vibrazione.
e ci mancherebbe altro, parliamo di 300mm che non è uno zoom ultra spinto, in condizioni di luce buona in cui puoi tenere bassi i tempi di scatto è ovvio che non viene il micromosso, diverso se inizi ad avere luce scarsa e là o sali di iso con i danni che comporta o ti becchi il micromosso che invece lo stabilizzatore permette d'evitare. non è una questione di poter fare a meno o no, lo stabilizzatore fisicamente serve ad eliminare il micromosso che inevitabilmente si genera a tempi alti di scatto o a zoom elevati che, comunque, possono benissimo non rientrare nel tipo di foto che fai tu.
del vano batteria della 6500 più che di fragilità parlerei di precarietà, non ha infatti la sicura e personalmente una volta mi è capitato che si aprisse "sparando" fuori le batterie, il tutto dovuto ad una mia goffaggine ma un piccola sicura ci sarebbe stata bene. per la messa a fuoco manuale...mha, io la trovo estremamente scomoda, a parte l'inutilità dell'aiuto fornito dalle freccine, se volevo la messa a fuoco suggerita dalla macchina usavo l'auto focus no? il mirino è troppo scadente per usarlo con la messa a fuoco manuale purtroppo e bisogna affidarsi per forza al monitor oltretutto fisso....poca possibilità di sbizzarrirsi insomma. è vero che costa poco, relativamente visto che in negozio normale dove la compera almeno l'80% della gente stà a 450 euro.....secondo me ne vale parecchi di meno per quello che offre, forse i 300-350 della rete sono giusti.
iubbo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 12:19   #15
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da iubbo78 Guarda i messaggi
parte l'inutilità dell'aiuto fornito dalle freccine, se volevo la messa a fuoco suggerita dalla macchina usavo l'auto focus no?

ben detto!

Old 19-02-2007, 08:23   #16
fabrizio1970
Member

Concordo con te iubbo....sul fatto che possano essere inutili le freccine che ti aiutano a focalizzare al meglio..d'altronde x me è una verà idiozia l'lcd basculante, visto che cmq non ne vedo l'utilità...a meno chè tu non sia un fotografo di professione ma a quel punto la 9600 non è certo la macchina x te.

Per quanto riguarda lo stabilizzatore, ripeto, posso farne a meno per il semplice motivo che così facendo, imparerò meglio e prima a fare foto come si facevano quando non esistevano le digitali, ossia, usando tecnica e pazienza...d'altronde lo stabilizzatore non c'è e non posso farci nulla. Il mio tipo di foto è puramente amatoriale, da tempo libero e quindi la macchina è più che ottima, completa e scatta meravigliose foto.

Questo finesettimana volevo testarla sul campo ma il tempo dalle mie parti è stato inclemente e quindi sono stato costretto a fotografare interni e oggetti della mia casa...quindi non fanno testo e nonostante questo, ribadisco la bontà del prodotto.

Su su...ragazzi...non esistono solo fotocamere da 1000 euri e non esiste neanche la fotocamera perfetta...c'è solo quella che va bene x ognuno di noi....
Old 27-05-2007, 13:13   #17
Neo_
Senior Member

L'Avatar di Neo_

Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
Uppo il 3d...entro Giugno vorrei prendere una delle due e sono estremamente indeciso...

Avrei una leggerissima preferenza per la 9600 ma non sono convinto ho paura di pentirmi di non aver preso la 6500
Old 27-05-2007, 15:03   #18
andrineri
Senior Member

L'Avatar di andrineri

Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
se intendi usare un flash esterno (comodo!) prendi la S9600, io mi ci son trovato molto bene. La differenza principale è il sensore, quello della 6500 ha tre MP in meno e guadagna circa uno stop, poi vengono mirino non buonissimo e mancanza delle schede cf... vedi tu quanto puoi spendere, e considera anche batterie e scheda di memoria!
Old 27-05-2007, 19:05   #19
Neo_
Senior Member

L'Avatar di Neo_

Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
Mah il Flash esterno non so fino a che punto...per la 9600 avevo già pensato a una CF ultra 2 da 2Gb che costa meno dell'XD e dovrebbe essere migliore e ho messo in conto 20€ di batterie in entrambi i casi,ho visto su Photo 4U il confronto s9600-Fz50-s6500 e quest'ultima non solo ne esce a testa alta quasi combattesse ad armi pari ma sembra pure surclassare la sorella maggiore
Che storia
Che dubbi

LE ho viste oggi entrambe da Eur@nics,belle bestie entrambe,la 9600 in particolare è quasi "minacciosa",stupende
Old 30-05-2007, 12:27   #20
tazio
Member

Iscritto dal: May 2000
Domenica cresima di mio figlio ore 19,00, chiesa scarsamente illuminata macchina Olympus z350 da 3,2 megapixel, risultati scadenti se non utilizzando il flash a distanza ravvicinata, che ho potuto usare poco perché giustamente il parroco si è scocciato per i flash che tutti hanno usato.
Inoltre la mancanza di display orientabile l'ho sentita molto dovendo scattare con il braccio completamente sollevato per superare le persone che mi stavano davanti mentre al mio fianco un'altro genitore, beato lui, con la 9600 che scattava a raffica con il display orientato verso il basso e senza tempi morti tra le foto.
Mi sono reso conto o che tra la mia macchina è la sua c'è un abisso, soprattutto dal punto di vista dell'operatività e pertanto esendo incerto se acquistare la 6500 o la 9600 vorrei un consiglio su quale scegliere tra le due .
Vedendo le foto nei vari siti mi è sembrato che le foto della 6500 siano più nitide di quelle della 9600, però la 9600 offre di più per il fatto che ha il display orientabile che spesso mi verrebbe utile un mirino più nitido e flash esterno.
Vorrei sapere se da 100 a 400 e anche 800 iso scattando spesso anche in interni preferibilmente senza flash quale è la migliore.
Non stampo se non raramente le foto, al massimo faccio qualche stampa come quelle della cresima di cui sopra in formato a4.
Ciao e grazie.
tazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
GeForce NOW, tra pochi giorni arriva l'a...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian