Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2004, 22:42   #1
saxmann
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Consiglio su colore plexiglass

Ciao,
mi sto avvicinando per la prima volta al modding di un PC (in realtà ho moddato un po' di tempo fa il mio cellulare GD87) e ho già in mente un simpatico progettino...
Il dubbio però è il seguente:
E' possibile colorare il plexiglass ? Intendo dire lasciandolo trasparente.
Trovando pannelli già colorati conviene usare questi o meglio trasparenti e neon dentro del colore voluto ?
Il dubbio che ho è che usando pannelli colorati non si riesca a vedere bene all'interno.

Saxman
saxmann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2004, 21:54   #2
saxmann
Senior Member

Nessuna anima pia ???
Old 15-05-2004, 10:16   #3
Hilenaluna
Senior Member

L'Avatar di Hilenaluna

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Magazzino CITY(Modena)
bah..se colori il plexy con vernice...fluo magari...non si vede più all'interno.Io consiglierei un pannello di plexyglass o poliver trasparente poi dentro al case ci metti un neon del colore che vuoi.Così riesci a far vedere bene la componentistica. Se vuoi sbizzarrirti con incisioni sul plexy o poliver allora è meglio una illuminazione laterale del pannello con led ub in modo che così ottieni un pannello trasparente ma colorato nell'intaglio
Old 15-05-2004, 17:42   #4
kurgall
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Pietrasanta (LU)
fossi in te lascierei il plexi trasparente, magari inserendo dentro luci appropriate, penso che sia possibile colorarlo, ci sono delle vernici che hanno una forte trasparenza, le puoi reperire nei negozi di modellismo specialmente quelli specializzati nelle auto, le carrozzerie che adoperano sono trasparenti, e riescono a fare dei lavori egregi: per esempio colorano i vetri di azzurro lasciando che si intraveda l'interno, ricordati che il plexi va scartavetrato con della carta molto fine, poi dai la vernice sopra e le righe spariranno lasciando il colore voluto, procurati un pezzetto di plexi e fai una prova vedrai il risultato, comunque se ti interessa come viene finito un case in plexy guarda il mio e dimmi se ti piace, vai alla sezione modding e cerca "il mio mod plexy" e scaricati le foto, spero di esserti stato di aiuto ciao Kurgall
Old 15-05-2004, 17:47   #5
kurgall
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Pietrasanta (LU)
fossi in te lascierei il plexi trasparente, magari inserendo dentro luci appropriate, penso che sia possibile colorarlo, ci sono delle vernici che hanno una forte trasparenza, le puoi reperire nei negozi di modellismo specialmente quelli specializzati nelle auto, le carrozzerie che adoperano sono trasparenti, e riescono a fare dei lavori egregi: per esempio colorano i vetri di azzurro lasciando che si intraveda l'interno, ricordati che il plexi va scartavetrato con della carta molto fine, poi dai la vernice sopra e le righe spariranno lasciando il colore voluto, procurati un pezzetto di plexi e fai una prova vedrai il risultato, comunque se ti interessa come viene finito un case in plexy guarda il mio e dimmi se ti piace, vai alla sezione modding e cerca "il mio mod plexy" e scaricati le foto, spero di esserti stato di aiuto ciao Kurgall
Old 16-05-2004, 00:35   #6
Hilenaluna
Senior Member

L'Avatar di Hilenaluna

scartavetrare il plexy...ma siamo pazzi!

ma da quando in qua scartavetrare una superficie trasparente permette di mantenerne la trasparenza!! Il poliver o plexy che sia, con la vernice spray si colorano egregiamente,ok, non rimane trasparente ma in compenso l'effetto guaradando il plexy dalla parte non verniciata al contrario è a specchio. Il solvete della vernice provvede da solo a far aggrappare il colore senza bisogno di scartavetrare!

I colori fluorescenti comunque in genere sono semitrasparenti...nel senso che se ci metti ul neon uv dietro sono reattivi..però non vedi i componenti internamente.
Old 16-05-2004, 17:04   #7
giufo999
Senior Member

L'Avatar di giufo999

Iscritto dal: May 2002
Città: Salerno
ma hai problemi a reperire plexiglass colorato?
Old 16-05-2004, 20:42   #8
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
ma nn ho kapito m state dicendo ke c'e' la possibilita' di usare delle carte smeriglia per il plex?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????Io ho un graffio sullo sportello nn e' ke potete dirmi di +!Ho aperto pure 1 discussione qui!
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
lovsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2004, 22:20   #9
Hilenaluna
Senior Member

L'Avatar di Hilenaluna

Si ma invece di avere un solo graffio ne avresti a migliaia e così il graffio non si vedrebbe + però la superficie ovvio sarebbe satinata e non trasparente. Togliere garffi dal plexy è un sogno di molti
Old 17-05-2004, 01:28   #10
gamma29
Senior Member

L'Avatar di gamma29

Iscritto dal: Jun 2002
Città: (Siena)
Re: Consiglio su colore plexiglass

Quote:
Originariamente inviato da saxmann
Ciao,
mi sto avvicinando per la prima volta al modding di un PC (in realtà ho moddato un po' di tempo fa il mio cellulare GD87) e ho già in mente un simpatico progettino...
Il dubbio però è il seguente:
E' possibile colorare il plexiglass ? Intendo dire lasciandolo trasparente.
Trovando pannelli già colorati conviene usare questi o meglio trasparenti e neon dentro del colore voluto ?
Il dubbio che ho è che usando pannelli colorati non si riesca a vedere bene all'interno.

Saxman

Io credo che la cosa più semplice sia attaccare sulla superficie quelle pellicole adesive trasparenti colorate che trovi tranquillamente in tutte le cartolerie.
Devi solo stare attento alle bolle d'aria ma usando una spatola e un po' di sapone vedrai che andrà tutto bene!
Old 17-05-2004, 06:29   #11
saxmann
Senior Member

Innanzitutto grazie per le risposte...

Il plexiglass colorato non penso sia facilissimo da trovare e nell'unico posto dove sono andato a cercarlo (al Brico) non sanno dirmi se possono procurarmelo. Se qualcuno mi sa dire una catena o un negozio a Padova dove vado a colpo sicuro gli sarò grato...

Alle pellicole colorate ci avevo pensato anch'io ma non sono sicuro del risultato: gamma29 tu ci hai provato ?

Il problema di fondo è riuscire ad avere il pannello colorato e comunque trasparente...

Saxman
Old 18-05-2004, 20:34   #12
gamma29
Senior Member

L'Avatar di gamma29

Non direttamente......

Ho però oscurato i vetri alla macchina di un mio amico con della pellicola adesiva e ti garantisco che non è molto difficle fare un bel lavoro!
Se devi applicarla su dei pannelli di plexy è ancora più facile secondo me e il risultato sarà eccellente di sicuro!
Old 19-05-2004, 10:10   #13
Hilenaluna
Senior Member

L'Avatar di Hilenaluna

Si le pellicole trasparenti sono un buon metodo. Tecnicamente si chiamano vetrofanie.
In centri per il bricolage o cartolerie e negozi di vernici e colori li trovi di sicuro. Il trucco per non far venir bolle è:
1)staccare solo un lato del ritaglio di carta da applicare
2)fare aderire tutto il lato
3)cercare di far aderire gradualmente staccando man mano la pellicola sottostante ,in modo costante. Così facendo si evitano bolle e se se ne formano fai in tempo a toglierle.
Old 19-05-2004, 13:24   #14
saxmann
Senior Member

Se non dovessi trovare il plexiglass colorato proverò queste pellicole...
Grazie comunque.

Saxman
Old 19-05-2004, 15:49   #15
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
So che è lontano x voi, ma a Milano c'è la Politecnica che vende plexiglass colorato.
tulnio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2004, 18:22   #16
gamma29
Senior Member

L'Avatar di gamma29

Quote:
Originariamente inviato da Hilenaluna
Si le pellicole trasparenti sono un buon metodo. Tecnicamente si chiamano vetrofanie.
In centri per il bricolage o cartolerie e negozi di vernici e colori li trovi di sicuro. Il trucco per non far venir bolle è:
1)staccare solo un lato del ritaglio di carta da applicare
2)fare aderire tutto il lato
3)cercare di far aderire gradualmente staccando man mano la pellicola sottostante ,in modo costante. Così facendo si evitano bolle e se se ne formano fai in tempo a toglierle.
E' utile anche cospargere la superficie su cui attaccare la pellicola di acqua e sapone, che poi toglierai via con una spatola di plastica.
La colla non si attacca sul sapone e quindi ti permette di evitare le bolle d'aria.
Old 19-05-2004, 18:39   #17
bioseum
Member

L'Avatar di bioseum

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da gamma29
E' utile anche cospargere la superficie su cui attaccare la pellicola di acqua e sapone, che poi toglierai via con una spatola di plastica.
La colla non si attacca sul sapone e quindi ti permette di evitare le bolle d'aria.

Questa non l'ho capita, mi spieghi meglio?

Dove metti l'acqua e sapone?
bioseum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2004, 18:44   #18
bioseum
Member

L'Avatar di bioseum

Iscritto dal: Feb 2004
Esistono vernici spray per vetro e pexiglass che mantengono la trasparenza. Sono quelle usate per l'effetto "fumè"... io le ho trovate verdi, blu e grigie.
Il plexi non va grattato, bisogna solo pulirlo per bene... poi bisogna prestare molta attenzione in fase di verniciatura perchè è molto facile che il colore non venga uniforme.
bioseum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 23:34   #19
gamma29
Senior Member

L'Avatar di gamma29

Quote:
Originariamente inviato da bioseum
Questa non l'ho capita, mi spieghi meglio?

Dove metti l'acqua e sapone?
Hai ragione....
Mi sono spiegato male.
Se te cerchi di attaccare la pellicola direttamente sul plexy è probabile che si formino bolle d'aria perchè quest'ultima aderisce immediatamente alla superficie e sarà anche diffice toglierle in quanto effettivamente non possono uscire. (Non so se hai presente....)
Se prima cospargi il plexy con l'acqua e sapone la pellicola non si attaccherà immediatamente sulla superficie, ma "galleggerà" e ti permetterà di centrarla bene.
A questo punto te non dovrai far altro che prendere una spatola di plastica, ma va bene anche un righello o simili, e iniziare a schiacciare la pellicola, dalla parte superiore della superficie a quella inferiore.
Man mano che sposterai il righelllo ti accorgerai che l'acqua e sapone si sposteranno con i movimenti del righello e la colla della pellicola inizierà ad aderire.
Praticamente non fai altro che "sostituire" l'aria che si trova sulla supericie con l'acqua che è molto più semplice da rimuovere.

Non so se adesso ti è chiaro il procedimento.
Old 25-10-2007, 06:45   #20
commodore 64
Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da saxmann Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie per le risposte...

Il plexiglass colorato non penso sia facilissimo da trovare e nell'unico posto dove sono andato a cercarlo (al Brico) non sanno dirmi se possono procurarmelo. Se qualcuno mi sa dire una catena o un negozio a Padova dove vado a colpo sicuro gli sarò grato...

Alle pellicole colorate ci avevo pensato anch'io ma non sono sicuro del risultato: gamma29 tu ci hai provato ?

Il problema di fondo è riuscire ad avere il pannello colorato e comunque trasparente...

Saxman
CIAOOO . Per il plexiglass colorato io mi rifornisco in un posto che si chiama LA POLITECNICA ed e' a MILANO in via teodosio 57 TEL 022842880 . Credo che spediscono in tutta Italia e hanno i plexiglass piu' assurdi . Oltre che colorati , hanno anche quelli con l'effetto NEON ai bordi che sono bellissimi . Inoltre hanno i tubetti con le bolle dentro . Con un semplice led fanno effetti bellissimi . Il sito e' WWW.LApolitecnica.it con tutti i materiali . sE VUOI VAI SUL MIO SITO WWW.MAZINGAZETA.COM e guarda il cupolino spaziale che ho fatto alla mia moto . Spero di esserti stato utile . Fammi sapere se hai risolto . CIAO ! !
commodore 64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
HybridPetya, il ransomware che può...
Apple Mac mini con chip M4 a prezzi mai ...
Alphabet, società madre di Google...
Incidente con Tesla in Svizzera: il prop...
Shein chiude a Stradella e si sposta in ...
Cosa ci ha detto IAA Mobility 2025? Elet...
Meta Ray-Ban Display trapelati in video:...
Titan Army e una nuova tecnologia che ca...
GPT-5-Codex ufficiale: è l'assist...
Microsoft anticipa la dashboard delle Xb...
Volkswagen posticipa due auto elettriche...
Sky lancia Ultra Live: addio ai gol-spoi...
Ubuntu integrerà nativamente NVID...
OPPO punta alla fascia media con la seri...
Ora a soli 149€ il tablet 11,2'' 5K LTE:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian