|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Consiglio per utente inesperto di pc.
Salve a tutti! Vi spiego subito la situazione: dal momento che devo sistemare il computer di mia sorella (p4 2ghz, 1 giga di ram, 40gb HD e ati 9000), sono in dubbio se reinstallargli windows xp oppure linux. Da una parte, mia sorella è quasi completamente ignorante di computer, dall'altra lo userebbe esclusivamente per internet, musica, video, p2p e mettiamoci anche qualche documento word. Avevo pensato che, magari, per l'utilizzo che ne fa lei potesse anche andare bene linux, anche perché con windows, vista la sua inesperienza, gli è capitato diverse volte di beccarsi qualche virus. Cosa mi consigliate? Dite che potrebbe creare impicci gravi utilizzanto linux? Grazie...
PS: leggendo la guida la migliori distro per nuovi utenti è ubuntu vero? Cosa consigliate, kde o gnome? PPS: non ditermi di leggere la guida: l'ho già letta. Vorrei pareri un po' più soggettivi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Quote:
Fammi indovinate (2): stai usando tua sorella come cavia? ![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Come vedi sei in grado di trovare da solo la risposta all'eterna domanda dei nuovi arrivati
![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Prendi una distribuzione a caso tra quelle che senti nominare di più, se poi non ti piace puoi sempre cambiarla, va bene qualunque cosa.
Tra KDE e Gnome ti posso dire che KDE come impostazione somiglia vagamente a Win, Gnome un po' meno..... ma se tua sorella non capisce una cippa tanto vale tirare la monetina e lasciar decidere al caso ![]()
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
|
....Vai di Ubuntu e poi gnome è molto più veloce di kde .....Tanto dopo un po ti accorgi che è semplice...
Importante è configurarlo bene prima di partire....... Per esperienza vissuta Ubuntu è molto meglio di Kubuntu!!!!!! Meno impallamenti, + stabilità e velocità--- ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
....NO!!!!!......opensuse ...bha ti si impallerà tutto......
provare per credere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Treviso
|
LA più facile che ho installato è Linux Mint, derivata da ubuntu, su un pc tipo il tuo. imho.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Necessita solo di un buon hardware perchè non è delle più leggere, diciamo che con un 2000, 512 Mb di mem e una video da 128 Mb non ci dovrebbero essere problemi.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA Ultima modifica di WebWolf : 23-09-2007 alle 07:37. Motivo: (Avevo sbagliato a scrivere MS... lapsus froidiano ? :D) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Pensa che io ho appena un intel 1,8Ghz , 256MB ram e 60MB di video ... Ti credo che si bloccava tutto!!!!! adesso però con ubuntu e gnome vado benissimo........ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Opensuse ha veramente una bella grafica, però la scarto perché mi sembra meno user-friendly rispetto ad ubuntu. Adesso proverò Mint e Sabayon (è un progetto italiano vero?). Riguardo ai DE (si chiamano cosi vero?), KDE è veramente bellino, però Gnome, almeno per me, sembra più semplice da utilizzare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
FOTO della sorella!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
|
C'è anche Fedora ...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
P.S:
Non Word, ma : programma di videoscrittura digitale. Altrimenti iniziamo male con Linux. ![]() P.S2: Clicca sull'iconcina 'Open Office' della mia firma. C'è anche per Windows.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Sarete contenti che Sabayon mi si impalla durante l'installazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Certo che anche tu vai ad iniziare con una distro non proprio tra le più semplici ed immediate....
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Non è che hai un widescreen o un lcd con settaggi strani ?
Se la RAM è a posto, l'altra causa di impallamento è il monitor (che poi non è impallato, è che non si vede nulla ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.