Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2007, 13:17   #1
Maur1
Member

L'Avatar di Maur1

Iscritto dal: Apr 2001
Torno ad XP! (lunga recensione di Vista)

Dopo anni e anni di W98, W2K e XP sabato scorso ho ritirato il nuovo pc con su installato Vista Home Premium. Dopo una settimana di straziante utilizzo credo proprio passerò il weekend a formattare ed installare XP SP2. Di seguito le tante ragioni che m’hanno portato a prendere questa decisione:
- Volete un crash immediato? installate Daemon Tools 3.17 e poi provate a disinstallaro: crash con blue screen (BSOD) brutale, matematico, anche provando a installare versioni successive. Suggerimenti ben accetti.
- Lentezza con i giochi: tutti aspettiamo il più possibile a cambiare il pc, facciamo mille somme per rientrare nelle cifre riuscendo magari a prendere un processore più potente, e poi scopriamo che il sistema operativo è del 10-15% più lento del precedente, con giochi ma non solo.
- Dopo aver girato sulla nuova GUI di Vista giusto il tempo per non impazzire e comunque NON scoprire le stron#ate di “Aero”, sono corso ad impostare la modalità “Windows classico”. Un’infinità di utenti si lamentava della barra di avvio di XP: in Vista sono riusciti a peggiorarla.
- Bug in barra d’avvio. Non so per quale ragione, forse dopo l’installazione di software, ma tale barra smette di risponde al mouse. Clicco su Start, sposto il mouse aprendo i sotto menù, arrivo all’applicazione da lanciare, clicco e… puff! la barra svanisce e il programma non parte, come se avessi premuto “Alt”.
- Bug connettendo un HD esterno: XP lo riconosce, Vista no. In “gestione computer/gestione dischi” tale HD risulta “non in linea” e non trovo il modo per portarcelo.
- Proprietà di file/cartelle: per visualizzare velocemente questi dati fondamentali selezionavo qualsiasi file/cartella e premevo “alt+invio”. Adesso si può solo col mouse. A prova d’idiota.
- Gestione risorse 1: utilizzavo questa finestra come base di partenza per tutte le operazioni, passando col “tab” da file a cartelle, selezionandoli, aprendoli, avviandoli velocemente da tastiera. In Vista risulta scomodo e lento e può generare disastri. Ad esempio, nello scorrere e nell’aprire le cartelle coi tasti cursore, finiremo col selezionare la cartella cercata, ma per visualizzarne il contenuto si deve premere INVIO! Cioè a selezione non segue automatica visualizzazione, ho quindi rischiato di eliminare cartelle che a prima vista sembravano vuote. Fatto apposta per chi usa solo il mouse.
- Gestione risorse 2: utilizzavo questa finestra pulita al massimo, giusto la barra del titolo e la barra dei menù che bloccavo dopo avervi eliminato icone ed etichette di testo inutili. Adesso ci sono - belle grosse e non disattivabili - due barre che ti ricordano le operazioni fatte in precedenza …lo ricordano anche al collega che ti sta a fianco! Dimenticavo: quando ho visto che è rimasta disattivabile proprio la barra dei menù ho pensato che in MS si sono rinco#lioniti.
- Cartella Documenti: stava così bene là in alto a sinistra, separata da tutte le altre e vuota. Ci creavi le tue sottocartelle, a tuo piacimento. Per settaggi particolari di menù d’avvio e preferiti andavi in “c:\Documents and Settings”. Adesso la apri e ci trovi un bordello di cartelle di sistema e predefinite, alcune inaccessibili nonostante sia amministratore.
- Cartelle Immagini, Video, Musica etc.. Sono apparse in Windows 98, hanno cominciato a romere i marroni in W2K, sono diventate moleste in XP: in Vista non sono riuscito ad eliminarle! In Microsoft ci credono tutti idioti incapaci di creare da soli una cartella in cui mettere file di tipo diverso, oppure è un modo come un altro per carpire dai nostri pc informazioni sulle abitudini giusto al primo colpo, senza quindi andare a cercarle in cartelle tipo “renato_mp3”, “video della sabri”, “vacanze_malindi”?
- Hard disk sempre in funzione. Ho provato a bloccare indicizzazione e altri processi senza riuscirvi. Direi che il sistema prova insistentemente a collegarsi ad Internet per far sapere a quelli di Microsoft cosa sto facendo.
- Siccome Office 2003 è segnalato compatibile “ma non troppo” stavo per acquistare il 2007. In alcune riviste ho però notato le stesse odiose barre dei menù di Vista, desumo anch’esse non personalizzabili e quindi addio usabilità, auguri a tutti, io continuerò col 2003! Stesso discorso per Photoshop CS2, Premiere Pro2, AutoCAD e tanti altri costosissimi pacchetti resi pressochè inutilizzabili da Vista. Mettere mano al portafogli a comprare le nuove versioni, please!
- Sentivo tanti favoleggiare su ‘sto Media Center e mi ero incuriosito: PER CARITÀ D’IDDIO che porcheria! Io nel vecchio pc del 2001 usavo il software ATI che gestiva il sintonizzatore tv della All in wonder Radeon, con decine di impostazioni per gestirsi a piacimento video e tv. Proprio non c’è confronto, il MC va bene per mio nonno che noleggia un dvd, lo sbatte nel drive, se lo vede e… BASTA!
- Anche sforzandomi proprio non mi tornano in mente le due-tre cosine che ho trovato migliorate rispetto XP. Le aggiungerò alla lista insieme alle altre 45 che ho trovato peggiorate e che adesso non ricordo.

In conclusione posso tranquillamente affermare d’averci buttato nel cestino 100€ e passa. La mia versione è la OEM, quindi scontata perchè pre-installata su sistema. Provo enorme tristezza e imbarazzo pensando a quelli che acquistano altre versioni a prezzo pieno, magari la retail Ultimate a 600€!!! Si renderanno presto conto d’aver fatto una bestialità. Vista resta per me adesso inutilizzabile; lo giudico concepito “a prova d’idiota” in alcune cose inutili che magari già erano intuitive; estremamente complicato e macchinoso in altre funzionalità spesso fondamentali. Il fatto che questo schifo richieda 2GB di RAM per girare in maniera adeguata, 50GB di spazio su HD, schede video da 256MB, basta per capire che è stato sviluppato da adolescentelli imbrattatori di muri programmatori a tempo perso e alle prime armi, mouse/cellulare/suonerie-dipendenti, tra l’altro lasciati liberi di operare senza restrizioni e/o controlli imposti dall’alto: mi rifiuto d’immaginare che “zio Bill” usa ‘sta porcheria di sistema operativo. Ciao.
Old 19-09-2007, 13:36   #2
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
mah io ce l'ho da 3 settimane (Business) e non ho il minimo problema

L'unico l'ho avuto con Alcohol ma avevo installato una versione vecchia, con l'ultima tutto ok...

Mai un crash per ora, tutte le periferiche funzionano bene, le ha riconosciute al volo...

Su qualche gioco ho qualche fps in meno (ho provato Pes, Dirt, NBA Live, HL2 e CoD2) , ma non pregiudica la giocabilità

L'interfaccia mi piace molto, molto "coreografica" e non la trovo pesante, almeno sul mio PC ovvio

Sono d'accordo per Windows Media Center, l'ho provato sul mio HTPC e preferisco usare iMedian...
Usare il nuovo Risorse del Computer non mi crea problemi, mi ci devo abituare...

Byez
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27"
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 13:43   #3
Sciakallo
Senior Member

L'Avatar di Sciakallo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: c:\WINDOWS\system32
Io invece uso vista da 4 mesi circa e devo dire ke sono soddisfatto di questo OS. Non ho riscontrato nessuno dei problemi da te elencati e vedo il sistema + reattivo rispetto ad Xp (forse perchè meglio ottimizzato per i dual core?). I giochi non mi interessano quindi per me il problema non si pone. Ovviamente tutti i miei SW sono aggiornati e anke windows stesso...
Ho concluso con successo con: ZioPippoSSJ - Traxsung - VecchioEric -The Plex - Bobosassa - ss109 - maximonet - 00xyz00 - Fran123 - cippone - fpe - robe64 - Chiccone_99 - kolzig12 - enricoficoerfico - Morphina19
PC: Core 2 Duo E6300@3010Mhz\\Gigabyte P965DS3\\4Gb DDR2 800Mhz\\7600GS\\1900Gb Storage - MacBook White 2.16Ghz\\3Gb DDR2\\120GB - iMac Alu 2.4Ghz\\4Gb DDR2\\250GB
Sciakallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 14:07   #4
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
visti i mille problemi che hai e che io non ho riscontrato su nessuno dei due pc su cui ho installato 2 diverse versioni di vista, in secondo luogo confuto la tua tesi secondo cui in vista non sono utilizzabili autocad, ps e altro visto che io li uso senza problemi, non diamo informazioni false in merito. il fatto degli hd sempre in funzione è una gran balla, se togli l'indicizzazione gli hd lavorano esattamente come sotto xp. resta anche da vedere come lo hai installato o te lo hanno installato, cosa hai disabilitato (sperando che tu lo abbia fatto) e come ci lavori oltre al fattore determinante del cosa ci installi sù. hai scritto un intervento generico e con molti riferimenti sbagliati, soprattutto per quanto riguarda presunte incompatibilità con programmi che invece con vista girano benissimo. se hai problemi con il tuo os non è legato al sistema stesso se ad altri funziona perfetamente, io andrei piuttosto a vedere i problemi a livello di driver, che scheda video monti ad esempio? ce ne sono diverse con cui si sa benissimo che vista fa a pugni a causa dei produttori che mettono in giro driver baracca e di sicuro non è colpa di microsoft. per non parlare di schede audio in cui si può fare lo stesso discorso. se ritieni migliore xp buon per te, ma non sparare a zero su un os basandoti sulla tua singola esperienza, per uno cui va male ce ne sono 100 cui gira tranquillamente, qua si tende sempre a generalizzare solo i problemi.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 14:50   #5
Pandrin2006
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Maur1 Guarda i messaggi
- Volete un crash immediato? installate Daemon Tools 3.17 e poi provate a disinstallaro: crash con blue screen (BSOD) brutale, matematico,
Grazie al caz, avrai installato una versione incompatibile! Nessuno ti ha insegnato che prima di installare software delicati occorre verificare sul sito del produttore se sono compatibili con Vista?
La 4.09 o superiore è perfettamente compatibile con Vista 32 e 64 bit.
http://www.daemon-tools.cc/dtcc/down...tegory&catid=5

Quote:
- Proprietà di file/cartelle: per visualizzare velocemente questi dati fondamentali selezionavo qualsiasi file/cartella e premevo “alt+invio”. Adesso si può solo col mouse. A prova d’idiota.
Mi sa che l'idiota sei tu, in quanto ALT+INVIO funziona perfettamente, mostra la scheda proprietà dei file/cartella selezionati.

Ultima modifica di Pandrin2006 : 19-09-2007 alle 15:13.
Pandrin2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 14:53   #6
astimas
Senior Member

L'Avatar di astimas

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
anche io son dovuto tornare a xp perchè purtroppo capitava spesso che il pc si impallasse

A parte quel problema (purtroppo grave) ne ero però contento !
astimas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 16:02   #7
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
@ Maur1

Se non ti piacciono i prodotti M$ esiste sempre linux...
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 16:10   #8
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Se non ti piacciono i prodotti M$ esiste sempre linux...
bel commento davvero tra tutto quello che ha scritto non hai visto che tornerà a xp?
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 16:15   #9
Psiche
Bannato

L'Avatar di Psiche

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Quote:
Originariamente inviato da Pandrin2006 Guarda i messaggi
Mi sa che l'idiota sei tu, in quanto ALT+INVIO funziona perfettamente, mostra la scheda proprietà dei file/cartella selezionati.
Non c'è bisogno di offendere, non credi?
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 16:20   #10
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Senti TheDarkAngel...si è lamentato di tutti i prodotti M$,ho letto che tornerà a XP ma sinceramente non capisco tutti questi commenti negativi su vista da parte di molti utenti,io con i prodotti M$ non ho avuto problemi,e li adopero dal dos 6.0,è normale che ogni sistema operativo appena uscito va "rodato",è stato così per XP per win2K per ME per 98 per 95 per win 3.1 etc...quindi possibile che invece di imparare ad usare un S.O. ci si debba sempre lamentare ???
È ora di farla finita con questi commenti sterili.
Adopero vista da prima dell'uscita della RC1 e ne sono pienamente soddisfatto!
Old 19-09-2007, 16:20   #11
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
- Sentivo tanti favoleggiare su ‘sto Media Center e mi ero incuriosito: PER CARITÀ D’IDDIO che porcheria! Io nel vecchio pc del 2001 usavo il software ATI che gestiva il sintonizzatore tv della All in wonder Radeon, con decine di impostazioni per gestirsi a piacimento video e tv. Proprio non c’è confronto, il MC va bene per mio nonno che noleggia un dvd, lo sbatte nel drive, se lo vede e… BASTA!
Beh di questo cos'hai da ridire, visto che è similissimo a quello di xp?
Old 19-09-2007, 16:31   #12
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Città: Casnate con Bernate
Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Senti TheDarkAngel...si è lamentato di tutti i prodotti M$,ho letto che tornerà a XP ma sinceramente non capisco tutti questi commenti negativi su vista da parte di molti utenti,io con i prodotti M$ non ho avuto problemi,e li adopero dal dos 6.0,è normale che ogni sistema operativo appena uscito va "rodato",è stato così per XP per win2K per ME per 98 per 95 per win 3.1 etc...quindi possibile che invece di imparare ad usare un S.O. ci si debba sempre lamentare ???
È ora di farla finita con questi commenti sterili.
Adopero vista da prima dell'uscita della RC1 e ne sono pienamente soddisfatto!
Esatto!
La cosa è ciclica. Quando uscii xp la gente lo insultava con la stessa enfasi di come si insulta vista adesso. Non c'è via questo succederà sempre e sempre e sempre . . . ad ogni nuovo sistema operativo ms.

La cosa che fà sorridere è che tanto prima o poi tutti passeranno a vista nel bene o nel male. Tranne ovviamente le persone che ancora credono che win98 sia l'so più stabile mai fatto da m$

Comunque anche io uso vista e mi ci trovo bene. E' snello molto più di xp e sono molto soddisfatto di come gestisce la RAM. Questa volta hanno fatto un sistema operativo già molto avanti di quanto non era xp alla sua uscita.
Old 19-09-2007, 16:35   #13
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Città: Amiga Nation
Non sono bug o problemi di Vista quelli riscontrati.
Sono problemi di utente inacapace e/o software (inclusi driver) e HW vecchio &/o incompatibile. Vista non c'entra nulla ed è migliore tecnicamente di XP, punto.
Se non ti piace lì non ci si può fare nulla, de gustibus non disputandum est...

Ultima modifica di hexaae : 19-09-2007 alle 16:39.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 16:42   #14
Ferdy78

Maur1, disgrazia tua hai postato avresti dovuto tenerti tutto dentro te...

Certo che due (il secondo sono io) contro il resto del forum è dura

E bada che lo uso vista,maledicendolo ogni santissima volta che fa ravanare l'hd o che mi faccia apparire le foto contenenti nelle svariate cartelle... (come sistema secondario...il primo è l'innominabile qui..) ....solo perchè rispetto agli altri predecessori la MS stavolta si è superata...su un particolare

Ultima modifica di Ferdy78 : 19-09-2007 alle 16:46.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 16:44   #15
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Infatti è importante vedere su che hardware viene installato vista,ad esempio io ho provato (per tre mesi) vista sul mio note (un acer aspire 3400) e,vista la lentezza dovuta all'hardware un po' datato,ho preferito tornare ad xp,mentre sul desktop uso tranquillamente vista anche se non è all'ultimo grido (asrock 939 dual 4200x2 2Gb sata).
Altro fattore importante da non sottovalutare è il problema di vista e overclock che se non è più che stabile vista "se ne accorge" e crasha (giustamente) inesirabilmente,ma questo non è imputabile al S.O. ma alla niubbagine dell'utente che non sa testare un oc.
Old 19-09-2007, 16:44   #16
Amon88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Torni a Xp? ok, bye bye! Ma perchè ce lo devi dire?
Old 19-09-2007, 16:48   #17
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da Amon88 Guarda i messaggi
Torni a Xp? ok, bye bye! Ma perchè ce lo devi dire?
Forse perchè siamo in un forum pubblico e non si aspettava "un attacco" del genere??

Tuttavia una cosa ora che ci penso Maur, rifatti il pc da zero (dico a sw piallalo) e riprova con Svista....tutti quei difetti in effetti so troppi anche per me che lo smerdo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 17:05   #18
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Iscritto dal: Jan 2005

Regards
pistolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 17:28   #19
enry2772
Senior Member

L'Avatar di enry2772

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Sannicandro di Bari
Io uso Vista Home Premium a 64 bit ormai da Marzo e ti posso assicurare che non ho mai avuto nessun tipo di problema sia con i programmi che con i drivers ed ho trovato tutti i drivers gia' alla versione 64 bit !! Il mio sistema lo leggi in sign !!
Sono soddisfatto di Vista!
Old 19-09-2007, 17:58   #20
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
guarda, ho letto il primo "punto"...

Quote:
- Volete un crash immediato? installate Daemon Tools 3.17 e poi provate a disinstallaro: crash con blue screen (BSOD) brutale, matematico, anche provando a installare versioni successive. Suggerimenti ben accetti.
perchè non hai installato la 0.1alpha già che c'eri...ma ti sembra una cosa normale installare una versione antiquata sull'ultimo sistema operativo esistente?

ah io ho sempre giocato a tutto e le uniche differenze vista\xp (a parte cambiare driver ogni settimana ) sono che gothic 3 swappa di meno su vista...devo spiegare se è un bene o un male?

Ps: se non ti piace mandami il tuo cd-key
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Primo collegamento laser aereo-satellite...
Nintendo non risparmia nessuno: condanna...
Nuove accuse per Meta: le ricerche sull'...
Lucid Gravity arriva in Europa: anche in...
Tra poco servirà una NVIDIA RTX 5...
Si aggiorna Windows 10: corretti 81 bug ...
Arrivano le eSIM per iliadbusiness, l'of...
iPhone 17 e 17 Pro senza SIM fisica: non...
Hollow Knight: Silksong, primo record sp...
Public VCF as-a-Service, il nuovo serviz...
GAC annuncia il suo ingresso in Europa: ...
Un rene di maiale potrebbe salvarti la v...
Batterie al litio in aereo, la FAA lanci...
HONOR Magic V5: un tablet a portata di s...
Se non rientrate nei requisiti, non aspe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian