Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-09-2007, 07:40   #1
Ser21
Bannato
 
L'Avatar di Ser21
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Messaggi: 5903
[Caso Unipol - Forleo]D'alema e Fassino si autoassolvono

Quote:
documenti consegnati alla Giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera

Il ministro degli Esteri: "Forleo si è arrogata un compito che non attiene alle sue funzioni"

Unipol, le memorie di Fassino e D'Alema

Il vicepremier: "Errata l'ordinanza del gip"
Il segretario Ds ribadisce "assoluta estraneità a qualsiasi forma di illecito"


Massimo D'Alema
ROMA - Sono arrivate entrambe nel pomeriggio, e domani saranno inviate alla Giunta per le autorizzazioni a procedere, le memorie difensive del segretario Ds, Piero Fassino, e del vicepremier e ministro degli Esteri, Massimo D'Alema, relative alla richiesta del gip di Milano, Clementina Forleo, di utilizzare alcune intercettazioni telefoniche nell'ambito dell'inchiesta sulle scalate bancarie dell'estate 2006. Il presidente della Giunta, Carlo Giovanardi, spiega che l'organismo esprimerà la sua posizione "ragionevolmente entro due settimane". E precisa: "Non dobbiamo fare un processo a nessuno, ma semplicemente stabilire se le intercettazioni riguardanti Giovanni Consorte vanno usate". E se il segretario Ds ribadisce la propria "assoluta estraneità" a ogni illecito, il vicepremier attacca direttamente il gip Forleo: quelle contenute nella sua ordinanza sono "asserzioni assolutamente stupefacenti e illegittime" che dimostrano l'"animosità" e l'"acrimonia" del gip stesso.

D'Alema: "Ordinanza errata". E' "errata", secondo il vicepremier, l'ordinanza con cui Forleo chiede alle Camere di utilizzare le telefonate intercettate tra sei parlamentari e alcuni indagati nelle inchieste sulle tentate scalate ad Antonveneta-Bnl-Rcs. L'ordinanza "non attiene all'utilizzabilità delle fonti di prova nei confronti dei soggetti già indagati, ma si configura come un'improponibile richiesta di 'autorizzazione a procedere'", scrive il vicepremier nelle 27 pagine della sua memoria difensiva.

"Compito che non attiene alle funzioni del gip". Secondo D'alema, "l'ordinanza postula due poteri entrambi inesistenti". Nelle conclusioni della memoria, il ministro spiega che "il primo dev'essere individuato nel fatto che il gip si è arrogato un compito che non appartiene alle sue funzioni ordinamentali, essendo invece l'esercizio dell'azione penale proprio del pubblico mistero". Quindi "non è processualmente possibile al gip prospettare qualsivoglia ipotesi accusatoria in questa fase, tanto meno esprimere apprezzamenti di colpevolezza nei confronti di persone avverso le quali il pm non ha promosso azione penale".

"La Camera non ha potere di placet". In secondo luogo, continua D'Alema, "la Camera non ha potere di concedere alcun 'placet' affinché sia resa possibile la procedibilità penale nei confronti dei suoi membri", perché "con legge costituzionale 29 ottobre 1993 n.3 l'autorizzazione a procedere non è più prevista dalla nostra Corte Costituzionale". In conclusione, "questa memoria ha voluto affrontare questioni di carattere giuridico-istituzionale e questioni attinenti il merito dei fatti". Tali riflessioni "non vi è dubbio che saranno valutate dal Parlamento con rigore e saggezza", e ogni decisione "non potrà che essere condivisa".

"Parlamento non è strumento magistratura". "Il Parlamento non può essere considerato un mero organo esecutivo delle richieste" dell'autorità giudiziaria. "Ciò - scrive D'Alema - contrasta con il nostro sistema costituzionale che si fonda sulla centralità del Parlamento e quindi non può essere considerato mero strumento passivo di esecuzione di richieste di altri organi instituzionali". "Né - aggiunge- può essere considerato un acquiescente traduttore della volontà di un soggetto dell'ordinamento giudiziario".

Fassino, "assoluta estraneitàa ogni illecito". Il segretario Ds affida a una nota dell'ufficio stampa del partito una sintesi della sua memoria difensiva. Nella quale "ricostruisce i fatti, illustra il carattere puramente conoscitivo delle sue conversazioni telefoniche e offre ampia dimostrazione dell'assoluta estraneità a qualsiasi forma di illecito e della correttezza dei suoi comportamenti. Confermando di essere unicamente interessato a una valutazione serena e di merito dei fatti, Fassino - conclude la nota - ribadisce la condivisione di ogni decisione che in questa direzione la Giunta assumerà".

"Abnorme ritenermi complice". Per un parlamentare "conoscere ciò che avviene nel Paese costituisce un diritto, se non addirittura un dovere" perciò "già soltanto pensare che il mio interesse possa essere riconducibile a una qualche forma di complicità in un disegno criminoso appare abnorme". Fassino ribatte duro alle accuse di Forleo che aveva parlato di "consapevoli complici di un disegno criminoso di ampia portata". Nel documento, il segretario Ds ripercorre i contenuti delle telefonate intercettate, che rivelano "con evidenza che io, lungi dall'interagire con le iniziative dell'ingegner Consorte e con i suoi programmi, mi sono esclusivamente limitato a chiedere informazioni asettiche, per essere in grado di comprendere e di poter conseguentemente valutare ciò che stava accadendo".

(10 settembre 2007)
Ricapitolando: Fassino e D'Alema si ritengono innocenti e anzi affermano che sia un dovere morale """""interessarsi""""" ai grossi affari italiani per i politici e assicurano di nn essere scesi in campo a favore di qualcuno.
Risulta strano però la richiesta di bloccare l'autorizzazione a procedere visto che le loro parole trasudano trasparenza da tutti i pori.Se davvero fossero convinto di ciò che dicono,sarebbero i primi a spingere per un chiarimento mediante la magistratura,unico corpo istituzionale preposto alla valutazione di eventi come questi.Invece fanno fuoco di sbarramento ad ogni parola della Forleo e d'Alema in particolare utilizza il medesimo cavallo di battaglia dei berluscones: attaccare il GIP e tentare di delegittimarlo.
Il fatto che nella giunta per le autorizzazioni vi sia Giovanardi mi fa sperare ben poco,scatterà l'ennesimo inciucione (sn coinvolti persone di cdx e csx nelle 3 scalate principe) che salverà tutti.
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 08:26   #2
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11645
Abbastanza vergognoso ...
Hanno imparato anche loro l' arte di insultare i giudici fingendosi vittime .
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 08:27   #3
Wesker
Senior Member
 
L'Avatar di Wesker
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Messaggi: 349
Tutti i politci italiani soffrono della sindrome Berlusconiana del "io sono sempre e comunque innocente, la colpa è dei giudici".

Che una buona volta i giudici li sbattessero dentro e buttassero la chiave......
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 08:33   #4
akyra
Senior Member
 
L'Avatar di akyra
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
Messaggi: 902
non c'è nessun politico che si "indigna" su sta cosa?
__________________
akyra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 08:59   #5
sweetlou
Senior Member
 
L'Avatar di sweetlou
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 1003
Per fortuna che la Sinistra doveva essere un esempio di superiorità morale......
sweetlou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 09:00   #6
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
TOGHE BLU!
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 09:23   #7
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
Aveva ragione il bistrattato (e odioso) Nanni Moretti, a piazza Navona qualche anno fa.

"con questi dirigenti non andremo mai da nessuna parte".
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 09:57   #8
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
TOGHE BLU!
ahahhaha
ahahahahahahh
ahahahahah
ahahahha


grande

comunque la dignità di fassino si è suicidata tanto tempo fa.... non vedete com'è magro?
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 12:03   #9
tatrat4d
Senior Member
 
L'Avatar di tatrat4d
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Messaggi: 1126
Per il 90% della questione credo che Fassino e D'Alema abbiano ragione. Rimane la curiosità di come il secondo fosse a conoscenza delle "problematiche" telefoniche di Consorte.
__________________
G.G. "Il tutto è falso"
In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta
tatrat4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 13:18   #10
Ser21
Bannato
 
L'Avatar di Ser21
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Messaggi: 5903
Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d Guarda i messaggi
Per il 90% della questione credo che Fassino e D'Alema abbiano ragione. Rimane la curiosità di come il secondo fosse a conoscenza delle "problematiche" telefoniche di Consorte.
Hanno ragione in che senso scusa?!?!

intanto...

Quote:
La vicenda dell'«assalto» all'Antonveneta Scalata Bpi, «complicità istituzionali» Le motivazioni scritte dal gip Forleo per spiegare perché ha convalidato il patteggiamento da parte della Banca popolare italiana STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO

Gianpiero Fiorani (Ansa)
ROMA - Banca Popolare Italiana stava conducendo la scalata ad «altri istituti bancari in totale spregio delle regole poste a presidio del mercato - e, con esso, dei medi e soprattutto piccoli risparmiatori e investitori - con la complicità di esponenti del mondo istituzionale, alcuni dei quali pervicacemente riluttanti ad ammettere le proprie debolezze e ad accettare dignitosamente che in uno stato di diritto debba valere il principio dell'articolo 3 della Costituzione».

IL GIP - Lo scrive il gip milanese Clementina Forleo, nel ricostruire la vicenda della scalata della Banca popolare italiana, ex Bpl, ad Antonveneta e a spiegare i motivi della decisione di convalidare il patteggiamento da parte della banca che fu di Fiorani attraverso la messa a disposizione di 94 milioni di euro.
13 settembre 2007
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 13:24   #11
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da Ser21 Guarda i messaggi
Hanno ragione in che senso scusa?!?!

intanto...
Secondo me bisogna distinguere

la responsabilità politica è evidente, e già per questto avrebbero dovuto dimettersi

La responsabilità penale è piu discutibile... Al limite può esserci nei confronti di D'alema se effettivamente ha fatto da tramite con bonsignore dell'udc (che aveva quote azionarie in tutte le scalate bancarie)

Su Fassino francamente dubito a leggere le intercettazione mi pare abbastanza evidente che nn capisse una mazza delle questioni finanziarie
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 13:25   #12
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d Guarda i messaggi
Per il 90% della questione credo che Fassino e D'Alema abbiano ragione. Rimane la curiosità di come il secondo fosse a conoscenza delle "problematiche" telefoniche di Consorte.
peccato che quel 10% possa rappresentare un reato....
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 13:30   #13
D1o
Senior Member
 
L'Avatar di D1o
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1142
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Secondo me bisogna distinguere

la responsabilità politica è evidente, e già per questto avrebbero dovuto dimettersi

La responsabilità penale è piu discutibile... Al limite può esserci nei confronti di D'alema se effettivamente ha fatto da tramite con bonsignore dell'udc (che aveva quote azionarie in tutte le scalate bancarie)

Su Fassino francamente dubito a leggere le intercettazione mi pare abbastanza evidente che nn capisse una mazza delle questioni finanziarie
e non pensi che debba essere la magistratura a discuterne invece che l'imputato?
__________________
Tant'è bella giovinezza / che si sfugge tuttavia! / Chi vuol esser lieto, sia: / di doman non c'è certezza.
D1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 13:34   #14
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi
e non pensi che debba essere la magistratura a discuterne invece che l'imputato?

Quote:
Ascolta
una volta un giudice come me
giudicò chi gli aveva dettato la legge:
prima cambiarono il giudice
e subito dopo
la legge.

Oggi, un giudice come me,
lo chiede al potere se può giudicare.
Tu sei il potere.
Vuoi essere giudicato?
Vuoi essere assolto o condannato?



Sogno Numero Due - Fabrizio De Andrè

__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 13:35   #15
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi
e non pensi che debba essere la magistratura a discuterne invece che l'imputato?
beh ma quello è ovvio, non pensavo neanche fosse da precisare

La pretesa dei politici di non essere indagati è ridicola
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 13:36   #16
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
beh ma quello è ovvio, non pensavo neanche fosse da precisare

La pretesa dei politici di non essere indagati è ridicola
ma in italia e' la normalita'...
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 13:38   #17
D1o
Senior Member
 
L'Avatar di D1o
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1142
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
beh ma quello è ovvio, non pensavo neanche fosse da precisare

La pretesa dei politici di non essere indagati è ridicola
ma è quanto sta succedendo. è questo il succo del 3d.
__________________
Tant'è bella giovinezza / che si sfugge tuttavia! / Chi vuol esser lieto, sia: / di doman non c'è certezza.
D1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 13:44   #18
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi
ma è quanto sta succedendo. è questo il succo del 3d.
vedremo

hanno il diritto di dire di essere innocenti, vedremo il voto della giunta
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 13:47   #19
Ser21
Bannato
 
L'Avatar di Ser21
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Messaggi: 5903
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
vedremo

hanno il diritto di dire di essere innocenti, vedremo il voto della giunta
ed ovviamente hanno il diritto di paracularsi delegittimando il GIP,giusto?Hanno anche il diritto di trincerarsi dietro l'autorizzazioen a procedere,giusto?ed ovviamente hanno anche il diritto di difendere la casta in toto,giustificando i loro malaffari con la solita scusa "eh ma siamo politici,dobbiamo immischiarci in queste cose"...GIUSTO?
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 13:49   #20
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da Ser21 Guarda i messaggi
ed ovviamente hanno il diritto di paracularsi delegittimando il GIP,giusto?Hanno anche il diritto di trincerarsi dietro l'autorizzazioen a procedere,giusto?ed ovviamente hanno anche il diritto di difendere la casta in toto,giustificando i loro malaffari con la solita scusa "eh ma siamo politici,dobbiamo immischiarci in queste cose"...GIUSTO?
scusami, ma ti pare abbia detto questo?

Sinceramente quello che dicono ha poca rilevanza

quello che conta è il voto della giunta
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
STMicroelectronics non chiude in Italia…...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v