|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Lavorare in Alenia Areonautica
Ciao a tutti. Sono un ingegnere elettronico quasi laureato, a seguito di un colloquio per Alenia areonautica a Torino ho ricevuto proposta di assunzione con contratto a tempo indeterminato e ottima retribuzione.
Il lavoro inizierebbe fra un mese subito dopo la laurea. Sono molto dubbioso se l'accettare o meno. Vorrei sapere se qualcuno ha esperienze in Alenia , com'è l'ambiente di lavoro in generale e la vita a Torino. Ringrazio chiunque conosca qualcosa o mi voglia raccontare la sua esperienza in Alenia. Grazie!! Andre |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
E' il rifugium peccatorum di tutti gli Ing. Torinesi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
mmhhh
mmmhhh... non mi sembra un commento positivo. Ciò che mi lascia principalmente perplesso e la natura dell'azienda, con una forte componente militare.. oltre a la vita a torino che non me ne hanno parlato un gran bene.. Cmq non conto certo di rimanerci per troppo tempo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
dell'alenia non so nulla, ma credo (credo) che abbiano solo da poco iniziato a riassumere.
Di torino invece so molto. E' una città che a me non piace e dal quale sto il più lontano possibile. C'e' una percentuale di illegalità che sfora il 100% della popolazione i molte zone. In strada non incontri un italiano (e fin qui uno dice "è la globalizzazione"), metà città è in mano alla parte delinquente degli extracomunitari,sopratutto magrebini, rom e rumeni (e badate che ho datto alla parte delinquente, la brava gente non ha razza ci mancherebbe), o agli spacciatori italiani. Per chi non ci crede si faccia un giro a qualsiasi ora a Porta palazzo, san salvario, porta nuova, via nizza, zona po, zona murazzi, falchera, corso giulio cesare. Inoltre è cara, grigia, triste, impossibile da girare in auto e coi mezzi pubblici nelle ore di punta. Devo aggiungere altro? Ultima modifica di LukeNuke : 19-09-2007 alle 18:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Con i mezzi pubblici c'è la metropolitana che ti porta diretto davanti all'alenia,
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... ![]() "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Concordo sulle altre città, è un problema comune ad altre città mica solo di Torino (è un pregio o un difetto?) Ad ogni modo ripeto che è cara, grigia, triste, impossibile da girare in auto e coi mezzi pubblici nelle ore di punta. Effettivamente però con la metro per l'alenia è comodo.... Ti do un consiglio: non so da dove arrivi, ma la qualità della vita non ha prezzo e a Torino è proprio bassa, specie se prendi casa nelle zone di cui sopra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
di Torino non so nulla ma di Alenia so parecchio in quanto ho lavorato nel settore aeronautico, anche se per poco, per un azienda di Milano che aveva proprio rapporti con Alenia, Agusta Westland ecc..
Alenia di Finmeccanica è la punta di diamante dell'ingegneria italiana, le commesse piu importanti a livello internazionale sono quasi sempre vinte da Alenia, è di conseguenza palese dire che sul cv è molto importante avere una esperienza del genere |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre uno può accettare di vivere con altri ragazzi/e solo durante gli studi (imho): quando smetti di studiare sei un uomo e devi riuscire a vivere per i cavoli tuoi. Tu dimmi come fa un neolaureato a vivere a torino con un affitto da 800 euro (stando da solo) e con uno stipendio di 1200 euro. Ergo è cara. Se poi uno vuol fare il ragazzino fino a 35 anni e vivere con gli amichetti di università è un altro discorso. Aggiungo anche che è triste e grigia (piccola parentesi durante le olimpiadi poi di nuovo tristezza). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Guarda qui per farti un'idea:http://annunci-casa.eurekasa.it/affi...ino.html?map=1 Comunque sei sicuro che il posto sia all'Alenia di corso Marche a Torino? Perchè c'è anche uno stabilimento all'aereoporto di Caselle.
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... ![]() "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” Ultima modifica di svarionman : 19-09-2007 alle 20:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ritornando in topic, l'Alenia (seppur non la conosca) è il fiore all'occhiello della tecnologia ed è sicuramente un'ottima azienda anche per il curriculum.
Per il discorso militare non ti devi fare problemi. Es: Un'industria che produce coltelli non può farsi problemi se questi verranno usati per tagliare il pane o per uccidere una persona. I progetti militari non sono finalizzati al solo scopo di uccidere ma sono un buon esercizio per sviluppare tecnologie che in ambito civile non verrebbero mai sviluppate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Io faccio selezione per una società di recruitment specializzata in profili engineering, e se ti hanno offerto subito un indeterminato in Alenia, ti suggerisco di prenderlo al volo.
Non è importante che tu ci rimanga tutta la vita, bastano un paio anni, poi avrai un cv che ti renderà parecchio appetibile e con il quale avrai un'ampia scelta. Con tutti i se e tutti i ma del caso, ovvio, cmq un'esperienza del genere è d'aiuto. La questione morale non si può discutere, se il fatto che molte commesse siano in ambito militare ti dà tanto fastidio da rifiutare l'offerta, la decisione è solo tua ![]() Questione vita a Torino: passo da più di nove mesi tutti i w-e a Torino visto che la mia ragazza vive lì, e ti posso dire che ora come ora la situazione disastrosa e disastrata dipinta da LukeNuke non è molto verosimile. Secondo me a Torino si sta bene, meglio che a Milano. E di molto anche. Per carità, è una mia opinione. Io ti consiglio di prendere l'occasione al volo. Al massimo, se non ti trovi bene a Torino, stringi i denti per un pò, ti fai le ossa, e tra un paio d'anni saluti tutti e migri verso lidi più felici. Con un cv in mano di tutto rispetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai ragione, è solo un mio pensiero. Il fatto che secondo me si sta male e basta, ovvio che magari a milano o da altre parti si sta peggio ma a me basta già torino....e avanza... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Quote:
![]() ![]() Secondo te dove si vive bene? Così almeno riesco a capire il tuo punto di vista ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.