|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/22509.html
L'ente spaziale americano sviluppa un particolare chip che può sopportare l'operatività ad elevatissime temperature senza l'ausilio di sistemi di raffreddamento Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
bene, così non avremo problemi col pc se dentro al case ci saranno 500 gradi!
![]() scherzi a parte, le applicazioni scientifiche e industriali ne trarranno un grande beneficio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
credo che il beneficio maggiore in assoluto lo tragga (non a caso) il campo dell'industria spaziale!
In orbita non è possibile dissipare il calore e la componentistica è soggetta a notevoli sbalzi di temperatura che vanno dal super freddo al super caldo anche in pochissimo tempo.. Per questo è indispensabile produrre componenti estremamente stabili che possano lavorare inb condizioni davvero estreme! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Feb 2007
|
già ce lo vedo il topic ufficiale su questo chip nella sezione OC
![]() ![]() fsb a 2 tera sotto azoto liquido e via |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
|
si, per l'ambito spaziale e qualche campe puramente industriale sarà ben accetto, però ve l'immaginate anche avere un chip nel case raffreddato ad aria con una temp anceh solo di 150°
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Beh ok che il chip riesce a funzionare anche a 500°, ma di fatto bisogna vedere se tutto il resto intorno può supportare simili temperature. Per questo motivo ne vedo un uso limitato solo ad alcuni ambiti (in un pc non penso ci potrebbe stare xchè la sk madre non penso sarebbe molto d'accordo...).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Vigevano (PV)
|
hanno scoperto i primi pentium di intel?
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
oppure gli amd fornetto (non mi ricordo mai il nome... palomino può essere ?)
![]() P.S. E' una battuta giusto per bloccare i flames sul nascere (calcolate che scrivo da un barton 2500 per ora... anche se passerò ad un c2duo...)
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
schede madri, overclock...
E' un amplificatore differenziale (come dice il nome), un semplice integrato operazionale, da lì a fare un microprocessore (o anche soltanto una porta logica) ce ne passa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
In pratica una calcolatrice...
![]() La butto sulla battuta perchè onestamente non ne capisco molto di queste cose... Infatti quella di prima era anch'essa da considerarsi come una cosa da ridere... ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Quote:
![]() Sono i thunderbird, comunque anche i palomino scaldavano parecchio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
|
Beh, se mai sti cosi dovessero diventare prodotti ''civili'' sarebbero parecchio interessanti sia a livello industriale che di sicurezza (sensori che non sballano fanno mica schifo)...
Se poi dovessero usarli per i nostri pc....ehehehe....finalmente senza ventole!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
iobi nei pc la vedo dura... il fatto che il chip regga 500 gradi, non vuol dire che quello che vi è attorno sia contento... (pensa alla scheda madre, alla scheda video, alla ram... se non metti ventole ti immagini il caldo che si sviluppa ?).
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Preganziol (TV)
|
Quote:
Scalderebbe troppo un pc del genere, andrebbe comunque raffreddato il case in qualche modo e quindi altra energia spesa.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
siburbane scusa tu non ha un forno elettrico o un microonde ?
Anche quelli scaldano un po' però non ti danno un grande fastidio... ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Ma sto chip funziona anche a temperature ambiente o solo a 500°?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
x quale motivo non dovrebbe funzionare a temperatura ambiente zerk? xD ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
|
Quote:
Nel 1969 sono andati sulla Luna con 4 fogli di stagnola e una coperta di lana attorno ad un CBM16. ![]() Altro che fasce di Van Allen... basta coprirsi bene ... come insegna SouthPark contro la lava del vulcano ![]()
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
X360!
mettetelo all'interno delle xbox vi prego!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
scusate questi chip hanno senso se utilizzate i missioni spaziali dove temperature oscillano tra i -200 e i +200 gradi in pochi secondi ... non sono certo per noi utenti casalinghi... che ti serve un processore da 500° ? ad accenderti le sigarette ? o a dar fuoco in 10 sec alla scheda madre...
ma che discorsi fate ?? lol |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.