Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2007, 16:54   #1
polarstar
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Il mio nuovo pc...chicche, consigli e critiche

Ho da poco aggiornato il pc...mi sono fatto coglere dalla fretta e anzichè fare come al solito snervanti e infinite ricerche e documentazioni sul meglio da prendere per le mie esigenze e per le mie tasche, stavolta ho deciso di buttarmi quasi nel buio.
Per ora il pc va una favola, ma volevo da voi qualche consiglio se ho fatto bene la mia scelta o se c'è qualche collo di bottiglia o qualche magagna nascosta.
Premetto che l'uso che ci faccio è misto,non sono un appassionato di videogame ultra realistici ma ogni tanto gradisco una partitella a NFS Underground o Pro Evolution Soccer.Mi interessa di più la stabilità generale del sistea e la velocità nel multi tasking, poter lavorare con più applicazioni allo stesso tempo.I programi più pesanti che uso sono di foto e video editig.
Per queste esigenze per ora i trovo abbastanza bene....forse l'unica cosa è il tempo d'accesso ai dati sul disco...dovrebbe essere più veloce...ma quello giusto con un raid credo.
Queste le caratteristiche:

-Asus M2N-E SLI
-Amd 64 X2 4200+ Dual Core
-Ram 1gb 667 Mhz Corsair
-Ati Radeon 1550 256Mb Pci Express
-Maxtor 250Gb PATA
-Case Thermal Take Armor Jr. Black
-Alimentatore OEM 550W

Ho fatto pochi test per ora, il super PI (1Mb) lo fa in 47 secondi.Come vi sembra??

Vi ringrazio anticipatamente!
Ciao a tutti!
polarstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 17:22   #2
carletto1969
Senior Member

L'Avatar di carletto1969

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
Quote:
Originariamente inviato da polarstar Guarda i messaggi
Ho da poco aggiornato il pc...mi sono fatto coglere dalla fretta e anzichè fare come al solito snervanti e infinite ricerche e documentazioni sul meglio da prendere per le mie esigenze e per le mie tasche, stavolta ho deciso di buttarmi quasi nel buio.
Per ora il pc va una favola, ma volevo da voi qualche consiglio se ho fatto bene la mia scelta o se c'è qualche collo di bottiglia o qualche magagna nascosta.
Premetto che l'uso che ci faccio è misto,non sono un appassionato di videogame ultra realistici ma ogni tanto gradisco una partitella a NFS Underground o Pro Evolution Soccer.Mi interessa di più la stabilità generale del sistea e la velocità nel multi tasking, poter lavorare con più applicazioni allo stesso tempo.I programi più pesanti che uso sono di foto e video editig.
Per queste esigenze per ora i trovo abbastanza bene....forse l'unica cosa è il tempo d'accesso ai dati sul disco...dovrebbe essere più veloce...ma quello giusto con un raid credo.
Queste le caratteristiche:

-Asus M2N-E SLI
-Amd 64 X2 4200+ Dual Core
-Ram 1gb 667 Mhz Corsair
-Ati Radeon 1550 256Mb Pci Express
-Maxtor 250Gb PATA
-Case Thermal Take Armor Jr. Black
-Alimentatore OEM 550W

Ho fatto pochi test per ora, il super PI (1Mb) lo fa in 47 secondi.Come vi sembra??

Vi ringrazio anticipatamente!
Ciao a tutti!

la ram è poca, ci vorrebbero 2 giga, l'hd è nuovo? come mai hai preso un pata e non un sata? comunque non c'è molta differenza se è un 7200 rpm, però un maxtor io non l'avrei preso, piuttosto meglio un western digital o seagate o hitachi o al limite samsung....
come super pi mi sembra un po alto ma aspetta altri pareri..
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two,
carletto1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 17:42   #3
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Per videoediting io avrei preso un Intel...

per il raid fai sempre a tempo ad aggiungere un hard disk...

la ram è meglio raddoppiarla...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 18:05   #4
sdjhgafkqwihaskldds

io invece metto una critica su:
- ram in single channel (o hai preso 2x512mb?) per questo spi è lento
- scheda madre sli per una sola scheda video ati, che è pure lenta
- hd pata/maxtor
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 18:16   #5
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
io invece metto una critica su:
- ram in single channel (o hai preso 2x512mb?) per questo spi è lento
- scheda madre sli per una sola scheda video ati, che è pure lenta
- hd pata/maxtor
Buone osservazioni, specialmente quella sul SLI ma tanto dice che i giochi gli interessano relativamente...

Mi erano sfuggite...

quella sull'hard disk era già stata notata ma ultimamente chiedono tutti consiglio DOPO aver acquistato.....
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Old 24-07-2007, 18:19   #6
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
Originariamente inviato da Brenta987 Guarda i messaggi
ultimamente chiedono tutti consiglio DOPO aver acquistato.....
chissà perchè
dimenticavo: per il video editing ci vogliono due HD non in raid, per poter gestire meglio i flussi video in elaborazione, ma quello come gia detto, lo aggiungi dopo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 22:10   #7
polarstar
Member

Allora, intanto grazie mille per le risposte!
L'hard disk infatti ce l'avevo già!Più avanti opterò per un raid sata.
La ram è un banco da 1gb, ovviamente è già in programma l'acquisto di un altro giga tra non molto.
Della cpu e della mobo che mi dite??
Si,lo SLI in effetti mi è un pò inutile, ma questa mobo era l'unico buon compromesso disponibile,la si può sempre cambiare!Per ora però nn va male!
Old 24-07-2007, 22:32   #8
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Città: Milano
Quote:
Allora, intanto grazie mille per le risposte!
L'hard disk infatti ce l'avevo già!Più avanti opterò per un raid sata.
La ram è un banco da 1gb, ovviamente è già in programma l'acquisto di un altro giga tra non molto.
Della cpu e della mobo che mi dite??
Si,lo SLI in effetti mi è un pò inutile, ma questa mobo era l'unico buon compromesso disponibile,la si può sempre cambiare!Per ora però nn va male!
Allora...apparte le critiche gia dette come il solo Giga di ram che risolverai io ti direi di...

1-Evitare di fare il RAID ma di comprare un solo HD da 10000rpm che cmq hai le stesse prestazioni se non migliori
2-Conservati i soldi per comprare una mobo con socket 775 e FSB 1333
3-Conservati i soldi per comprare un procio con FSB 1333 tipo E6750
4-Se potessi comprerei un alimentatore un po piu sicuro

ecco quello che farei io se fossi in possesso del tuo pc...alla fine l'HD e le ram usi quelle che hai
Old 25-07-2007, 00:38   #9
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Come dicevo più sopra sarebbe stato meglio un Intel...

X mordorozzo:

dovresti fare una cosa...

edita la firma come da regolamento (max 3 righe in 1024*768)...
Old 04-09-2007, 20:27   #10
polarstar
Member

Ritiro su questa discussione per avere ulteriori consigli...
Vorrei inoltre sapere cosa ne pensate della scheda madre...a me lo SLI non interessa poi tanto perchè non ci gioco granchè col pc...mi interessa di più affidabilità e prestazioni sul multitasking.
La ram che devo ampliare...c'è tanta differenza tra 667 e 800mhz?? Il bus della scheda madre è 800mhz. Dovendo aggiungere un banco da 1gb non so se vendere il mio e prenderne 2 da 800mhz o prenderne un altro da 667.

Il SuperPi lo fa in 40sec e non 47 come scritto prima! Troppo basso secondo voi??

Grazie!
Old 06-09-2007, 12:30   #11
polarstar
Member

up!
Old 10-09-2007, 15:17   #12
polarstar
Member

Ho provato a farci girare per curiosità Pro Evolution Soccer 6 e con gran delusione ho visto che pur impostando la qualità medie prestazioni del gioco, questo va pesantemente a scatti, quando un mio amico con un pc nettamente inferiore al mio riesce a giocarci fluidamente.
Lui ha 512mb di ram in più ma nn credo che influiscano.La sua scheda video è una vecchia GeForce credo da 64mb....
Come mai????
Old 10-09-2007, 15:21   #13
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Quote:
Ho provato a farci girare per curiosità Pro Evolution Soccer 6 e con gran delusione ho visto che pur impostando la qualità medie prestazioni del gioco, questo va pesantemente a scatti, quando un mio amico con un pc nettamente inferiore al mio riesce a giocarci fluidamente.
Lui ha 512mb di ram in più ma nn credo che influiscano.La sua scheda video è una vecchia GeForce credo da 64mb....
Come mai????
Hai i driver aggiornati?

I net.framework installati correttamente?
Old 10-09-2007, 20:42   #14
polarstar
Member

Uso i driver del cd della scheda video...
Quali driver pensi che dovrei aggiornare???
Credi che possa davvero cambiare così tanto??
Grazie!
Old 10-09-2007, 21:43   #15
GnR
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
non prendertela a male, ma 50 secondi al PI da 1mb la faccio con il notebook messo così:

pentium M a 1.6ghz

2x256mb di RAM a 200mhz

hd 5200rpm

scheda video integrata della intel con 128mb

GnR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 22:20   #16
polarstar
Member

Quote:
Originariamente inviato da GnR Guarda i messaggi
non prendertela a male, ma 50 secondi al PI da 1mb la faccio con il notebook messo così:

pentium M a 1.6ghz

2x256mb di RAM a 200mhz

hd 5200rpm

scheda video integrata della intel con 128mb

Infatti sopra ho scritto male...poi ho corretto, evidentemente nn hai letto...Faccio 40 sec e ora dopo qualche ottimizzazione 37sec
Ciao.
Old 11-09-2007, 09:31   #17
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

La 1550 non è una scheggia ma il 4200 dovrebbe comunque darle una mano. A che risoluzione giochi?

Guarda che versione di driver hai. Ci sono i catalyst 7.8 adesso!
Old 11-09-2007, 11:30   #18
polarstar
Member

dovevo installare il no dvd patch ...ora va una bomba anche a qualità massima!!!
Mi sembrava strano.....
Old 11-09-2007, 11:52   #19
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Brenta987 Guarda i messaggi
La 1550 non è una scheggia ma il 4200 dovrebbe comunque darle una mano. A che risoluzione giochi?

Guarda che versione di driver hai. Ci sono i catalyst 7.8 adesso!
Ora veramente i 7.9...
Old 11-09-2007, 13:00   #20
GnR
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Infatti sopra ho scritto male...poi ho corretto, evidentemente nn hai letto...Faccio 40 sec e ora dopo qualche ottimizzazione 37sec
Ciao.
ma è sempre troppo
GnR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Google apre a Taipei il suo più g...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian