|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
|
come orientarsi per iniziare a creare siti
Prima di tutto non sapevo dove postare perchè la mia richiesta è piuttosto generica.
Vorrei cominciare a cimentarmi con la creazione di siti e so che esistono tantissime strade da percorrere. Entro qualche mese vorrei mettere su un sito per promuovere una mia attività e quindi avevo pensato a dreamweaver MX e successivamente a studiare i linguaggi di base perchè li ritengo fondamentali nonostante i numerosi editor tuttofare. Poichè non riesco a orientarmi, considerato che ci sono tantissimi linguaggi e che occorre inizialmente scegliere, partendo da zero, quali sono le tappe da fare per imparare alla fine a creare siti complessi? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Per fare cose più complesse come generare pagine in modo dinamico, gestire database e cose del genere, è necessario conoscere almeno un linguaggio di programmazione "server-side" come PHP, ASP, JSP, ecc... Chiaramente se si ha bisogno di usare un database è anche necessario saper usare uno dei tanti DMBS, come ad esempio (è il più utilizzato) MySQL. In definitiva, se parti da zero, ti conviene iniziare a imparare (X)HTML, cioè imparare i tag principali e più usati (mica devi saperli tutti a memoria .... non li so nemmeno io a memoria!), imparare come è strutturata una pagina, imparare quali tag possono essere messi dentro altri determinati tag. Poi dovresti studiare un pochino i CSS, che servono per applicare degli stili ad una pagina HTML. In pratica con i CSS è possibile separare il contenuto (della pagina) da ciò che è la formattazione (l'aspetto grafico della pagina).
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Un CMS .....?
Cpu: Amd 64 X2 5200+ - Mobo:M2N32SLI DELUXE - Ram: Corsair xms2 800 mhz kit 4gb - SK Video: Gaiward GTS250 - Ali : Enermax Liberty 500 Wat - Mast DVD: 2 Nec AD-5170A - Case : Thermaltake Armor+ - Dissipatore: Thermaltake V1 Notebook: Sony Vaio VGN-Fe21M-Pda: Htc Diamond |Il mio sito|Flickr| Stanco del solito forum? Vieni a parlare di fotografia su Fotoni |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
scrivi html con un editor di testo che evidenzi la sintassi, tipo pspad (su windows) e visualizza con un browser i risultati.
Sempre che tu non voglia qualcosa WYSIWYG, ovvero che trascini le cose dentro alla finestra come un file word ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.