|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Osservazioni Hardware & Software
Ciao,
Volevo chiedervi se Hd in cui vado a tentar di installare la distro di linux deve essere a livello hardware connessa come primary e in master? Io uso xp e ho come primary master il lettore cd e xp installato xp in secondary master....Questo potrebbe generare problemi nell'installazione delle distro? ( Lo spazio non partizionato è già stato creato!) Perchè quando utilizzo una distro live il desktop è spostato di qualche mm a dx? Quando uso xp è perfettamente centrale...la distro live sta invece a dx ( per averla centrale la devo correggere con le impostazioni del monitor!) Grazie a tutti ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
|
Che lo schermo sia spostato dipende dalla diversa risoluzione e/o frequenza di refresh a cui viene settato sotto linux. E` normale e solitamente il monitor memorizza la posizione dopo che tu l'hai centrato a mano e se lo ricorda le volte successive.
Riguardo il collegamento dell'hd, non ci sono problemi particolari.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ma se non è fondamentale il collegamento hd master/slave......e avendo l'hd pulito non partizionato,il problema di scrittura al momento dell'installazione si ripete per tutte le distro eccetto una fedora 7.....
Writing partition failed Ps:stesso problema per 2 hd diversi! Ps: Vorrei provare ubuntu e altre....magari mi si adattano meglio! Ci sono illuminazione per questo problema? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
L'Hard Disk puo stare su qualsiasi canale, sia come master che come slave.
L'unica cosa importante è installare il boot loader nell'MBR del disco fisso da cui viene fatto il boot. Riguardo l'errore che ti da, prova a cercare sul Bios una voce circa "Protect MBR from writing" e se c'è controlla che sia disabilitata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ok grazie....risolto tutto per quanto riguarda l'installazione.
Ho installato Mandriva Spring...al riavvio,anche se non ho messo alcun altro utente....mi chiede sempre: Login: Passord: Come mai? Non so quale sia il legame,ma potrebbe centrare la scheda grafica x800gto? Durante l'installazione non avevo passato la prova,ma ero andato avanti lo stesso....... nche provando diversi parametri,sempre negativo il test.....Come si puà risolvere? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Hai fatto male a non mettere nessun utente, bisogna sempre crearne uno con previlegi normali da usare quotidianamente, in modo da lavorare col sistema protetto da virus, codice malevole, comandi sbagliati etc.
Per l'amministrazione si usa l'utente root, che è l'amministratore di sistema. Anche se non hai specificato nessun utente, c'è comunque root che viene creato di default. Loggati come root e poi la prima cosa che devi fare è crearti un utente normale da usare quotidianamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ok...se riesco ad entrare in Mandriva.
Ho inserito login di root che è poi root stesso e la password impostata durante l'installazione....effettuo il login e mi compare: root@localhost e mi darebbe la possibilità di scrivere poi...ma mandriva non si avvia....scheda grafica? Il test è stato fatto sia con un utente creato che senza.....medesima risposta..... Che fare? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ah, non ti compare il login grafico?
probabilmente non è stato impostato in modo corretto il driver video. dopo che ti sei loggato come root, scrivi nano /etc/X11/xorg.conf e in questa sezione controlla che si sia scritto Driver "nv" Codice:
Section "Nvidia geforce" Identifier "Videocard0" Driver "nv" EndSection strano pero, di solito mandriva riconosce bene la scheda video... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Putroppo il comando che mi hai dato mi da command not found....Cmq ho provato a digitare xorgconfig,ho risposto a tutto e alla fine arrivo all'accesso a mandriva che però mi blocca....
Scermata in cui mi chiede i miei dati e mail per mandriva....completo il tutto riavvio e mi si presenta schermata di login su localhost. Provo tutte le combinazioni possibili ma nulla...accesso fallito... Può essere dovuto che al momento dell'installazione non ho messo alcun utente? In tal caso devo rifare l'installazione? Ciao & GRazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ho visto che hai una ati, non una nvidia... avevo letto 8800gts...
![]() dopo che ti sei loggato puoi creare un utente normale con questo comando: useradd --create-home --gid users NOMEUTENTE e poi passwd NOMEUTENTE per mettergli una password. poi esegui xorgconfig e riavvia con reboot... al sucecssivo riavvio dovrebbe apparire il login grafico e dovresti poter entrare inserendo il nome utente creato prima. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.