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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
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E' un gruppo elettogeno a 2T o4T?
Mi sto dedicando al mondo dei motori ed in questo periodo sto rimettendo a posto un gruppo elettogeno da 1,5kw degli anni '80 che aveva mio padre ma che effettivamente è stato usato poco. Mi ha detto che è a 2 tempi. Rimuovendo l'olio ho notato che è nerissimo. Inoltre ha una vachetta in cui immettere l'olio e vi è un indicatore per minimo e massimo. La domanda che mi pongo è se è effettivamente a due tempi o vi sia la possibilità che sia a 4t. Vi è un metodo per capirlo?
Byezzzzzzzzzzzz |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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In genere:
se va a miscela può essere sia 2T che 4T, se va a benzina/gasolio è un 4T Il fatto che abbia la lubrificazione separata mi fa propendere per 4T. Per toglierti il dubbio comincia a smontarlo e guarda se ha una parvenza di valvole
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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se c'e' MIN e MAX penso che sia un 4T
per avere la sicurezza al 100% basta svitare la candela e guardare/esplorare all' interno se ci sono le valvole e' piu' difficile a farsi che a disrsi .. infatti il foro della candela e' parecchio piccolo ed e' difficile vedere le valvole se non si ha un endoscopio per motori P.S. magari prova anche a mettere in google modello marca etc etc ... magari trovi qualche manuale o qualche descrizione |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Comunque se smonta il carter sopra la testata, si dovrebbero vedere i rigonfiamenti che ospitano i bilancieri per le valvole...
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 04-09-2007 alle 21:23. |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
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Ho pulito candela, filtro aria, carburatore e penso il filtro dell'olio. Posso dire che da quest'ultima fessura è possibile vedere due cilindretti con molle. Smontando la candela posso dire che non sono riuscito a vedere nulla. Come controprova ho una pompa e un tagla erba che sono ha due tempi, funzionano a miscela al 100% e svitando la candela si vede il pistone.
Byezzzzzzzzzzzzz Ultima modifica di ALIEN3 : 04-09-2007 alle 22:21. |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
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beh..ha parlato di filtro dell'olio.. i due tempi non ce l'hanno, nemmeno quelli con miscelatore automatico
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
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Quote:
ciao! |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
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Ok allora ho fatto bene ha farmi venire il dubbio. Immetterò l'olio a 4 tempi (avendo svuotato il sebatoio dell'olio). Una curiosità: cosa sarebbe potuto accadere se avessi messo l'olio a 2 tempi nel serbatoio dell'olio? Inoltre quando devo rabboccare l'olio a 4 tempi mi conviene svuotare l'intero serbatoio oppure rabboccare anche se con marche diverse?
Byezzzzzzzzzzzzzzzz |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Quote:
Dovresti andare a ripescare il manuale e relativi intervalli di manutenzione, però se glie lo sostituisci ogni volta, male non gli fa di certo...
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Messaggi: 583
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I 2 tempi non hanno un serbatoio dell' olio se non per il miscelatore, e quest'olio si consuma. E' di sicuro un 4 tempi, sei fotunato perchè vanno decisamente meglio.
Aneddoto: L'altro giorno ero al distributore di un mio amico ed arriva un ragazzino con uno scootet phantom 50, si ferma, ci guarda ed esclama, "devo cambiare l'olio" noi ci guardiamo e scoppiamo a ridere... ah bei tempi quando i ragazzini sapevano smontarsi il motorino da cima a fondo, ci cambiavamo la candela pulivamo il carburatore tenevam puliti i getti... e altre cosucce illegali, ma specialmente si sapeva come funzionava il motore del proprio motorino (al 2 tempi non si cambia l'olio). |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
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#13 | |
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Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
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Se metti olio per 2 tempi in un motore a 4 tempi dopo un pò distrugge il motore |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
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Non so se sia un problema o no: il gruppo si avvia con difficoltà
Byezzzzzzzzzzzzzzz |
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
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è meglio non superare mai la tacca del max..per il fatto della candela bagnata non ho capito se parte e poi si spegne con la candela bagnata o se non parte proprio..
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
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carburazione grassa... controlla sul carburatore: dovrebbe essere presente una vite con una molla. avvitala completamente, poi svitala di 2 giri e mezzo. pulisci bene la candela e guarda come va. fallo girare per qualche minuto, poi tira fuori la candela... deve avere un bel color nocciola. se è più scura o addirittura bagnata la carburazione è troppo grassa, se è più chiara e troppo secca la carburazione è troppo magra. in ambedue i casi devi agire sulla vitina, non vorrei sbagliarmi ma avvitando smagrisci e svitando ingrassi. vai di mezzo giro in mezzo giro
ah, sul carburatore è presente anche un'altra vite, per regolare il minimo. quella in teoria essendo un generatore non dovresti toccarla, ma se senti che non ce la fa prova ad agire su quella ovviamente il carburatore è quel "coso" che sta fra il filtro dell'aria e il carter, lo riconosci perchè ci arriva il tubetto della benzina se hai modo smontalo e dagli una pulita prima di effettuare le regolazioni. ciaoooo! |
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
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Non mi si avvia proprio. Pulisco la candela che è completamente bagnata riprovo ma stessa storia. Il carburatore già l'avevo smontato e pulito. Proverò ad avvitare la vite e girare di due giri.
Byezzzzzzzzzzzzzz |
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#18 |
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Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
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2 giri e mezzo non sono una regola: dipende dal carburatore e dal motore.
Io non toccherei quella vite. La candela può bagnarsi semplicemente per i mancati avviamenti, dopo un pò la benzina incombusta bagna la candela. Si ha carburazione grassa quando il motore si avvia e dopo un bel pò di utilizzo la candela diventa nera, non quando non si avvia per niente. Guarda sel sul carburatore c'è un "cicchetto" cioè una levetta o un pulsante da premere più volte prima dell'avviamento. Guarda inoltre se bisogna "tirare l'aria" |
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
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Cicchetti non ce ne sono. Il fatto è che la candela non si bagna leggermente ma è proprio inzuppa tanto che le lamelle sono intasate. Per farmi capire meglio posterò una foto.
byezzzzzzzzzzzz |
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#20 | |
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Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
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Quote:
Quando hai pulito il carburatore cosa hai fatto? Non è che hai dimenticato di rimontare i getti (spruzzi) ??? Prima di inzuppare la candela con un carburatore a posto ce ne vuole.... Guarda se la candela fa scintilla , è la prima cosa da controllare. Se fa scintilla, chiudi la benzina e fai un pò di avviamenti a vuoto senza candela, in maniera fda far uscire dal foro della candela tutta la benzina incombusta. Posta marca e modello del generatore se puoi. |
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